30-03-13, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vi piace questo mio diorama?
Salve a tutti.
Volevo sapere un po' in giro cosa ne pensate di questo mio dirama che sto ultimando. 
Si tratta di un " rottame " di alfa Romeo giulietta, appositamente invecchiato.
Sono partito da un kit italeri, che non mi era venuto bene; perciò ho deciso di trasformar lo così. 
Il pavimento e lo sfondo li devo ancora ultimare ma l'auto è già finita. 
Vi piace il telaio della capotta? L'ho costruito con del fil di ferro e poi l'ho verniciato effetto ruggine.
Voglio sapere un po' cosa ne dite e se vi piace; accetto consigli
Immagine 1
Ultima modifica di Toffy98; 31-03-13 a 07:45 PM
|
|
|
30-03-13, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto 2
Foto 2
|
|
|
30-03-13, 07:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto 3
|
|
|
31-03-13, 03:55 AM
|
|
|
Utente
|
A me piace!
|
|
|
31-03-13, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
nell'insieme si.
Però al poosto di quel grigio "strano" ci metterei della ruggine..
|
|
|
31-03-13, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dovrebbe essere stucco.
Comunque grazie del consiglio.
|
|
|
06-04-13, 10:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche qui, nei due nuovi threads del nostro nuovo amico, sottolineo la stupidità dell'uso delle stelline: magari qualcuno troverà che una stellina sia una valutazione congrua per i suoi lavori ma trovo assurdo più di quando se ne danno 5 l'anonimato di chi "giudica". Magari non sarà, speriamo, il caso di questo nuovo utente, ma fossi io al suo posto mi terrei da qui in avanti le mie cosine a casa mia, ricordando per l'ennesima volta che nessuno vieta al nostro amico di diventare un modellista migliore di ogniuno qui nel forum. La conseguenza è che ci perderemmo delle belle cose e soprattutto il forum, con il quale tutti miglioriamo passo passo, non cresce.
Diverso è criticare (costruttivamente) un novice, con la possibilità di spiegazioni e dibattito anche aspro, ma non anonimo e gratuito.
Io Toffy mi espongo, perlomeno sai chi ti scrive qualcosa ed hai possibilità di replica: queste cose che ci mostri, ora come ora, non possono piacermi perchè ci vedo un'accozzaglia di errori modellistici ed imprecisioni: però vedo anche una dose grossa di entusiasmo e di voglia di sperimentare e divertirti nel processo di montaggio e creazione: cosa che non posso che condividere e se possibile supportare. Ti invito a continuare a divertirti e magari a cominciare a studiare un pò di basi modellistiche, noiose ma indispensabili per creare della qualità.
E a chi piace sparare stelline: divertitevi con i veci, che si san difendere semplicemente con i fatti
|
07-04-13, 12:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il soggetto mi piace, l'idea anche, sapere che è un lavoro di recupero mi piace ancor di più. L'idea delle parti stuccate potrebbero andar bene, io però avrei usato un colore più chiaro magari un beige od un sabbia (a memoria dovrebbe essere così quello grigio è lo stucco metallico), per l'invecchiamento potresti pensare di usare il set di wathering della tamiya tipo questo qui.
due curiosità:
- la verniciatura è data a pennello?
- le coppe ed i cerchi sono colorati con lo stesso colore della carrozzeria o sono di un marrone scuro per simulare la ruggine?
su su, coraggio che si migliora sempre, complessivamente per essere un primo lavoro è più che accettabile, ora sotto con la basetta, io avrei già qualche idea se ti va te le posso anche esporre.
a presto
|
|
07-04-13, 12:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per rispondere a nuvo; si, la verniciatura è data a pennello ( per dare l'effetto della vernice sbiadita e screpolata, e i cerchi sono colorati per simulare la ruggine, ma in foto sembrano semplicemente colorati di marrone...
Ps. Aparte le "critiche" Sono d'accordo con gionc.
|
|
|
07-04-13, 01:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La critica costruttiva va sempre bene, sono quelle sterili che non servono a niente, cmq tornando al tuo modello, per fare le scrostature della vernice so che nell'aereomodellismo usano la tecnica del sale, però altro non ti so dire, e visto che la vorrei usare anch'io magari qualche sommo potrà aiutarci... XD
si potrebbero usare altre tecniche come sfruttare l'incompatibilità dei diversi tipi di vernice o la lacca???
il preshading (spero di averlo scritto bene) dovrebbe servire a dare una base di un colore particolare di solito o il colore del metallo nudo o arrugginito per poi passare un secondo strato di vernice che simuli la vernice del modello reale per poi scrostarlo in alcuni punti...
mi spiace di non esserti maggiormente d'aiuto, se trovo qualche link su queste tecniche d'invecchiamento te li posto, così magari ci proviamo insieme
tecnica del sale
preshading
Ultima modifica di nuvo; 07-04-13 a 01:22 AM
|
|
|
07-04-13, 01:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io l'avrei fatta magari con qualche gomma a terra e i sedili usurati e strappati. Il parabrezza dato che si tratta di un'auto abbandonata, è troppo pulito.
|
07-04-13, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per rispondere a pillos; i sedili sono la parte che è rimasta più invariata.
Li avevo colorati in opaco ma sembravano nuovi, quindi li ho riportati allo stato originale per dare un po' l'effetto pelle.
Sinceramente, per costruire il modello mi sono ispirato a dei rottami di 3 mg A del 1962-63 che si trovano in una specie di magazzino vicino a casa mia, e dato che i vetri erano ancora puliti, ho pensato di lasciarlo così.
Ps. Nuvo, quella del sale mi è del tutto nuova! Non finisco mai di imparare, grazie, ma comunque conosco anche una tecnica che si basa sui colori a tempera, secondo la quale basterebbe colorare con le tempere, e poi passare una mano di lucido. Non ci ho mai provato, ma forse funziona..
|
|
|
08-04-13, 12:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la tempera per fare cosa? sembra interessante spiega spiega
|
|
08-04-13, 09:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, mi son dato una letturina al thead, per quanto riguarda la screpolatura della vernice, ho visto usare nel campo militare i prodotti Maimeri, invecchianti e screpolanti per quadri, che sembrano fare proprio al nostro caso, se riesci a trovarle potresti fare una prova.
|
|
|
08-04-13, 09:59 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Toffy personalmente la passione e il lavoro valgono fanno valere tantissimo il tuo modello e anche se verra una cagata fa niente lo stesso avrai imparato qualcosa di nuovo io da carrista ti posso consigliare di invecchiarlo ancor di piu' giusto per darle quel massimo del realismo giusto. guarda alcuni wip di DANYOFF lui e un mostro nell'invecchiamento (ruggine, screpolature, ecc.)
guarda questo esempio anche se un carro fa niente (non guarda il prezzo   )
1/35-BUILT-DIORAMA-VERLINDEN,DRAGON,WARRIORS,TAMIYA-ITALERI-1:35 | eBay
in bocca al lupo
|
|
|