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Vecchio 08-10-12, 09:47 PM   #1
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Ciao a tutti, vi posto le prime foto del mio lavoro in corso. Il modello di base è il kit Tamiya 1/20 versione martini + il transkit di MFH.
Nel transkit è inclusa la scocca in metallo bianco, che non è altro che la mera copia di quella in plastica del kit originale.
Ho quindi lucidato con carta abrasiva dalla 600 alla 2000 e poi con le spazzole di metallo.
Da come si vede nelle fotografie in alcune zone rimango dei piccoli buchi, probabilemnte difetti di fusione. A provato a levigare per ore ma il rischio è che i rivetti scompaiano. Suggerimenti?
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Martini Lotus 79-foto1070.jpg   Martini Lotus 79-foto1071.jpg   Martini Lotus 79-foto1072.jpg  

Martini Lotus 79-foto1073.jpg  
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Vecchio 08-10-12, 09:56 PM   #2
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In attesa dei ostri suggerimenti per la scocca, queste sono le foto del fitting test.
I puntoni in resina erano leggermente storti e per farli combaciare con le bocche di ingresso ho dovuto stuccare e carteggiare. Anche il firewall posteriore era completamente storto e ha provveduto a togliere materiale sulla sinistra per farlo aderire con la scocca posteriore.
I pannelli laterali delle sedi delle minigonne sporgono leggermente e non sono a filo con il resto, dovrò quindi togliere del materiale.
Per il resto sembra che tutto si chiuda abbastanza bene
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Martini Lotus 79-foto1074.jpg   Martini Lotus 79-foto1075.jpg   Martini Lotus 79-foto1076.jpg  

Martini Lotus 79-foto1077.jpg   Martini Lotus 79-foto1078.jpg   Martini Lotus 79-foto1079.jpg  

Martini Lotus 79-foto1080.jpg  
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Vecchio 08-10-12, 10:20 PM   #3
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L'avatar di preludevenom
 
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Ciao BmwMario, soggetto molto interessante e kit anche

Per lucidare puoi forare leggermente più profondi i buchini che simulano i rivetti, dopodichè carteggi il tutto con della carta vetrata (io per fare questo lavoro uso la 600) una volta che sono spariti le deformazione cavità e i crampi al braccio prendi carta vetrata da 1200 o 1500 e carteggi per uniformizzare il tutto.

Da qui hai 2 soluzioni, ho continui a carteggiare con 2000 / 3000 / 4000 ecc ecc e ti viene una superficie bella lucida tipo polished aluminio oppure usi lana di vetro e la pazzi sopra vigorosamente (sempre nella stessa direzione se no ti vengono marche) e qui hai una superficie tipo aluminio opaco
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Vecchio 09-10-12, 03:43 AM   #4
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L'avatar di edi956
 
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Ciao Mario,

più che un suggerimento, ti dico cosa farei io...

Il telaio era in alluminio piegato e rivettato, quindi non metallo bianco tirato a lucido che, in ogni caso, è rimasto molto "poroso" e quindi non realistico.
Come dice Mark, ribadisci i fori dei rivetti e poi tira tutto a lucido così diventa bello liscio e, dove la porosità del metallo bianco è profonda io ci andrei con stagno e saldatore, stando molto attento a non colare anche il metallo bianco.
In ogni caso liscerei sino ai numeri alti, in modo che diventi liscissimo e lucidissimo, simil cromatura: qui x farlo tornare alluminio, normalmente torno indietro coi numeri sino al semilucido desiderato.
Infine, metterei rivetti stainless di ScaleHardware.

Seconda opzione, molto + veloce: lascia perdere il TK e torna alla plastica originale che è già bella liscia di suo. Gli dai del nero di fondo e poi vai di Alclad della giusta tonalità: qui guardati un po' di foto.

Buon lavoro.
Ed
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Vecchio 02-11-12, 03:48 PM   #5
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Qualche piccolo passo avanti.
Carrozzeria verniciata con Zero Paint Martini Green. Per la scocca ho seguito i consigli di Preludevenom, carteggiata con carta P600 e ripassati i fori de rivetti.
Per la scocca anteriore ho ordinato i rivetti della Scale Harware da 0.4mm.
Alla prossima
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Martini Lotus 79-foto1084.jpg   Martini Lotus 79-foto1085.jpg   Martini Lotus 79-foto1087.jpg  

Martini Lotus 79-foto1089.jpg   Martini Lotus 79-foto1091.jpg   Martini Lotus 79-foto1093.jpg  

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Vecchio 02-11-12, 04:22 PM   #6
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Ciao Mario, seguo con interesse il tuo lavoro, visto che ne ho intenzione di prenderne una anch'io da fare.
Sapresti dirmi a cosa corrisponde il verde martini per i colori tamy?

grazie mille e buon lavoro
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Vecchio 04-11-12, 10:38 AM   #7
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Ciao Mario, seguo con interesse il tuo lavoro, visto che ne ho intenzione di prenderne una anch'io da fare.
Sapresti dirmi a cosa corrisponde il verde martini per i colori tamy?

grazie mille e buon lavoro
TS9. Ti consiglio però gli Zero. Sono più facili da spruzzare, asciugano prima e attirano meno pelucchi e sporcizia varia.

Ciao
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Vecchio 04-11-12, 07:55 PM   #8
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Motore, cambio e parte inferiore scocca
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Vecchio 25-11-12, 08:40 PM   #9
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Alcuni sviluppi.
Ho finito di rivettare la scocca sull'anteriore e di posizionare le decal. Manca l'ultima mano di trasparente.
Sul motore ho iniziato a posizionare il circuito dell'olio, mancano i tubi e i raccordi che andranno poi sul radiatore di sx.
I tubi della benzina li devo riposizionare.
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Martini Lotus 79-foto1124.jpg   Martini Lotus 79-foto1125.jpg   Martini Lotus 79-foto1126.jpg  

Martini Lotus 79-foto1127.jpg   Martini Lotus 79-foto1128.jpg   Martini Lotus 79-foto1129.jpg  

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Vecchio 26-11-12, 12:36 AM   #10
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Gran bel lavoro, sinora... ne approfitto per una domanda, che colori hai usato per il blocco motore e cambio?

PS: forse sei ancora in tempo, i mozzi posteriori andrebbero stuccati. E ti consiglio un po' di drybrush sulle testare per dare un po di luce...
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Vecchio 26-11-12, 09:32 AM   #11
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Ciao Mario, bel lavoro e bel dettaglio fin'ora, una domanda: che misura è quel filo intrecciato che hai usato e che marca?
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Vecchio 26-11-12, 05:54 PM   #12
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Gran bel lavoro, sinora... ne approfitto per una domanda, che colori hai usato per il blocco motore e cambio?

PS: forse sei ancora in tempo, i mozzi posteriori andrebbero stuccati. E ti consiglio un po' di drybrush sulle testare per dare un po di luce...
Per il motore Alclad White Alluminium, poi l'ho invecchiato con nero molto diluito. Il cambio Alclad Steel.

Ciao
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Vecchio 26-11-12, 05:58 PM   #13
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Ciao Mario, bel lavoro e bel dettaglio fin'ora, una domanda: che misura è quel filo intrecciato che hai usato e che marca?
T2M Metallic Braid Line 1.10mm x 500mm

Ciao
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Vecchio 23-12-12, 11:21 PM   #14
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Ultimi aggiornamenti prima della pausa natalizia.
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Martini Lotus 79-foto1143.jpg   Martini Lotus 79-foto1144.jpg   Martini Lotus 79-foto1145.jpg  

Martini Lotus 79-foto1146.jpg   Martini Lotus 79-foto1147.jpg  
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Vecchio 31-12-12, 12:11 PM   #15
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Lavoro terminato. Ho deciso di lascarla senza cofano dato che non si chiude bene, penso che le pompe benzina di MFh siano troppo alte e non facciano combaciare i cofani.

BUONA ANNO A TUTTI
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Martini Lotus 79-foto1176.jpg   Martini Lotus 79-foto1179.jpg   Martini Lotus 79-foto1153.jpg  

Martini Lotus 79-foto1156.jpg   Martini Lotus 79-foto1154.jpg   Martini Lotus 79-foto1161.jpg  

Martini Lotus 79-foto1163.jpg   Martini Lotus 79-foto1174.jpg   Martini Lotus 79-foto1165.jpg  

Martini Lotus 79-foto1170.jpg  
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