Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-12, 09:36 PM   #1
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster

Ciao a tutti. Eccomi con un nuovo wip :-)

Ci provo.. vediamo che ne esce del mitico Double Decker di Londra. Modellone in scala 1/24 della revell. Così per intanto mi sembra ben fatto. I pezzi combaciano senza grossa difficoltà.

A voi qualche foto sperando siano di vostro gradimento.. suggerimenti sempre ben accetti.

In questo caso ho provato a "sporcare un po'" motore e telaio con dei passaggi di smoke con aerografo diluito in diverse gradazioni.
Icone allegate
[BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0054.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0055.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0057.jpg  

[BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0059.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0060.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0061.jpg  

[BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0062.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0063.jpg   [BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0064.jpg  

[BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-dsc_0065.jpg  
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 09:46 PM   #2
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

interessante... una vecchia gloria inglese..
Sonmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 10:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di danyoff

danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi piace un sacco questo soggetto forse perchè è anche al di fuori delle solite auto o moto senza togliere nulla anche a quei soggetti ma chi mi conosce sa che sono strano ahahahahhahaha

ti seguo fino alla fine
Vecchio 03-09-12, 10:45 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bello!Ma quanto è grande??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 10:59 PM   #5
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

a vedere la prima immagine raffigurante la scatola, 38,1 cm
Vecchio 04-09-12, 07:48 AM   #6
Utente

predefinito

esatto Sonmaury, per l'altezza vi dico poi quando lo finisco ;-)

Una domanda sotto i sedili le istruzioni mi indicano rosso oppure grigio. In internet ho trovato entrambe le soluzioni solo che non capisco di che materiale era. Semplicemente acciaio/ferro verniciato? O altro?

A Londra ci sono andato quasi 20 anni fa (eh si.. ero piccino picciò).. e non ricordo
Vecchio 04-09-12, 09:08 AM   #7
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

non riesco a capire bene, ma a vedere le foto sembrerebbe tipo pvc, non so se hai presente la pavimentazione che ultimamente si usa negli ospedali (celeste negli ospedali) escluderei il metallo però..
Vecchio 04-09-12, 09:16 AM   #8
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao svizzero, gran bel soggetto, mi metto comodo a godermi la continuazione. Vorrei dirti due cose:
- come hai ottenuto quel bell'effetto sul tubo tipo brunito-arrugginito? è molto convincente e reale.

- vedo che i cerchi hanno i buchi pieni, puoi provare a renderle + realistiche o praticando un foro con minitrapano, o effettuando un lavaggino in nero opaco, guadagnerebbe molto in realismo e daresti + profondità al tutto.

Buon proseguimento, continua così
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 09:39 AM   #9
Utente

predefinito

Ciao,

Mikymodel80:
allora inizio dai cerchi..
è un effetto della foto. In realtà il buco è cosi. C'è il cerchio e "sopra" una specie di calotta con il buco che finisce proprio sul cerchio. Vedo, magari un lavaggino ce lo faccio comunque

per l'effetto sul tubo... molto "semplicemente".. nero lucido, grigio antracite metalizzato (mclaren mp4/13) Zero Paints ad aerografo, Titanium-bronze della tamiya a pennello e infine lavaggio in Smoke trasparente diluito della alclad :-)

Sonmaury:
la prima foto che hai postato è di un modello troppo recente, tant'è vero che il modello della revell ha il "corridoio" tra i sedili come la seconda foto ma anche da qui è difficile risalire a che materiale potrebbe essere. Mi sembra strano PVC (cosa che andrebbe per la prima foto..)
Vecchio 04-09-12, 09:47 AM   #10
Utente

predefinito

Per intenderci questo è praticamente lo stesso modello che sto facendo..

con quel fondo che io farei base rossa con alcuni lavaggi...

poi però ho trovato altre foto (che ora non ho con me) in cui i lfondo è grigio e praticamente "liscio"...
Icone allegate
[BUS] Revell 1/24 London Double Decker Bus Routemaster-route_master_046.jpg  
Vecchio 04-09-12, 10:01 AM   #11
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

beh, se tu stai facendo questo in foto, direi che sarebbe meglio attenersi a questo modello e lasciar perdere eventuali altri modelli da me suggeriti o reperiti in rete, sono sicuro che nel corso degli anni, se non decenni, si sono alternate differenti tappezzerie all'interno dei bus inglesi, quindi se andiamo a cercare troveremo sicuramente svariate e differenti soluzioni.... credo che la cosa migliore sia farlo nel modo che ritieni piu opportuno, o comunque seguendo una linea... è probabile che la pavimentazione fosse abbinata anche ad una particolare stoffa e clorazione dei sedili, quindi scegli il modello e poi persegui quella linea...
Vecchio 04-09-12, 10:09 AM   #12
Utente

predefinito

questo è vero ;-)
diciamo che come interno è quello che maggiormente si assomiglia al modello.

Consigli su come riprodurre la zona sotto i sedili? Calcolando che il pianale del modello è completamente liscio (esclusa la zona centrale in legno). Inoltre colore come consigliate di agire?? Seguendo le istruzioni dovrei fare in rosso come i cerchi (che è diverso dalla carrozzeria in generale che è un rosso più "ferrari").

Non so.. mi trovo in difficolta ;-) soprattutto per via dei colori
Vecchio 04-09-12, 10:15 AM   #13
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

per come modellare il pavimento, lascio la parola ai piu esperti.. nel forum ho visto che ci sono degli artigiani che da un vigorsol riescono a tirare fuori un'opera d'arte...

per l colore... mah, cerca delle immagini che ti facciano capire al meglio la tonalità di rosso e poi magari cerca di duplicarlo, magari miscelando colori differenti.... di sicuro farlo del colore dei cerchi è una porcheria, perche credo sia giusto creare un po' di stacco tra un cerchio e una tappezzeria, vista anche la differenza tra i materiali...
Vecchio 04-09-12, 10:23 AM   #14
Utente

predefinito

ma il mio dubbio è vedendo le foto.... è tapezzeria o è aluminio/metallo verniciato? anche perché mi sembra una di quelle lastre di aluminio che si usa come rivestimento.. non so
Vecchio 04-09-12, 10:33 AM   #15
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Bella bestia! Complimenti per il soggetto, spero che venga bene, soprattutto per quanto riguarda gli interni.
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi