08-08-12, 01:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[AUTO] Ferrari Superamerica Revell 1:24
ed eccomi in fase sperimentativa/sperimentale con una Rossa Nostrana!
il kit è un Revell 1:24, il modello è una Ferrari Superamerica
ciao a tutti
vittorio
|
|
|
08-08-12, 01:07 AM
|
|
|
Utente Junior
|
stasera ho cominciato a vedere gli accoppiamenti del telaio/carrozzeria, cosa che ho imparato da voi ovviamente, e presumo serva per poi trovarsi brutte sorprese con il modello già montato o quasi finito e parti che non combaciano bene... INFATTI, come potete vedere il cofano sul lato guida ha una fessura dovuta ad accoppiamento non preciso in prossimità del faro sinistro... ho provato a vedere dove potesse essere lo spessore che genera questo rialzo, ma tra cofano e carrozzeria, da entrambi i lati, ci sono le stesse "fughe", a mio avviso è proprio una piega persa dalla plastica del cofano... cosa suggerite?
grazie in anticipo! 
ciao
vittorio
|
|
|
08-08-12, 01:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
stucco e carta...
oltretutto quel cofano è di uno spessore imbarazzante....!!!
|
|
|
08-08-12, 02:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
oltretutto quel cofano è di uno spessore imbarazzante....!!!
|
mi sa che è la versione "bulletproof" della Superamerica  
quindi carteggio il cofano fino ad abbassarlo e stucco un pò il parafango?...
bene mi sa che ' sto giro ne imparo un'altra nuova
|
|
|
09-08-12, 12:56 AM
|
|
|
Utente Junior
|
allora: l'obiettivo sarebbe dettagliare il motore con lo spinterogeno e i fili delle candele... premesso che la mia ignoranza in materia non mi consente di sapere se il motore V12 della Superamerica sia Twin Spark (chiedo lumi in merito) secondo voi costruire un cilindretto con una cuffia nera e i relativi connettori sarebbe una bella soluzione... dalle immagini che ho scaricato dalla rete sembra essere posizionato più o meno cosi (perdonate l'abbozzo ma avevo fretta  (nell'abbozzo ho messo solo 6 fili delle candele, ovviamente di spinterogeni ce ne sarebbero 2 (uno per lato)
grazie a chi mi illuminerà
|
|
|
09-08-12, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
Nain, sulla S.A. non ci sono spinterogeni, ci sono dei cavetti elettrici che partono dal cablaggio motore e arrivano alla bobina di ogni cilindro, visibili sul coperchio valvole. La 575 S.A. non ha la doppia accensione (una sola candela per cilindro)
Ciao ciao...! :-)
|
|
|
10-08-12, 12:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
motore: le linee sulla testa meglio di cosi, senza lente non son riuscito a fare a pennello... per questa volta mi accontento; per la prossima credo comprerò un pennarello indelebile con quella tonalità, che dite? mi agevola?
ciao a tutti
vittorio
|
|
|
10-08-12, 01:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sicuraqmente ti aiuta io ti consiglio gli uniposca o i marker gundam tra i migliori oltretutto
GSI Mr. Hobby Gundam Marker Pen Set GMS105 6 Color Pens | eBay
|
10-08-12, 03:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grandi ragazzi grazie mille!
|
|
|
10-08-12, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da whitefe
mi sa che è la versione "bulletproof" della Superamerica  
quindi carteggio il cofano fino ad abbassarlo e stucco un pò il parafango?...
bene mi sa che ' sto giro ne imparo un'altra nuova 
|
Prima di stuccare, che è una rogna, prova a vedere se schiacciando a freddo il cofano (con delicatezza mi raccomando) rimano a filo del parafango e della sede del faro. Se è così scalda il cofano con il phon e cerca di dargli la forma giusta così eviti di dover mettere uno spessore di stucco esagerato.
|
|
|
10-08-12, 05:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si Gnepp, premendo delicatamente il cofano va a filo del parafango, ora provo col phon !
|
|
|
11-08-12, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
Bene, anche le righe sui cassoncini di aspirazione, sono fatte bene per esser fatte a pennello e mano libera! Io come soluzione alternativa, ti propongo di verniciare prima di color alluminio, con uno smalto (o TS). Una volta asciutto, vernici di rosso sopra utilizzando magari un acrilico, e prima della completa asciugatura (diciamo una decina di min) con la punta di uno stuzzicadende imbevuta di diluente per acrilico (tipo x-20A Tamy o altro) passi delicatamente sulle righe, portando via solo il colore rosso e lasciando scoperto il colore alluminio sottostante.
Non so se mi sono spiegato bene, come spesso accade, più facile a farsi che a dirsi...! :-) Ciao!
Ultima modifica di fiorinidi; 11-08-12 a 03:57 PM
|
|
|
11-08-12, 05:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi
Bene, anche le righe sui cassoncini di aspirazione, sono fatte bene per esser fatte a pennello e mano libera! Io come soluzione alternativa, ti propongo di verniciare prima di color alluminio, con uno smalto (o TS). Una volta asciutto, vernici di rosso sopra utilizzando magari un acrilico, e prima della completa asciugatura (diciamo una decina di min) con la punta di uno stuzzicadende imbevuta di diluente per acrilico (tipo x-20A Tamy o altro) passi delicatamente sulle righe, portando via solo il colore rosso e lasciando scoperto il colore alluminio sottostante.
Non so se mi sono spiegato bene, come spesso accade, più facile a farsi che a dirsi...! :-) Ciao!
|
ti sei spiegato benissimo altrochè! e mi sa che userò il tuo trucchetto per altri dettagli, sisi!
grazie Florindi!
|
|
|
14-08-12, 05:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
proseguo con innumerevoli rogne... data la poca esperienza, il kit revell non al top come abbinamenti/assetto etc e la mia testaccia che ha deciso di farla bianca... il bianco ad aerografo è una brutta bestia... al momento
|
|
|
14-08-12, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il bianco è sempre una rogna, soprattutto il lucido.
Sotto hai bisogno di una base bianca coprente, cioè il primer bianco tamiya oppure un buon bianco opaco.
Se la carrozzeria ha bisogno di stuccature ti consiglio di procedere in sequenza con:
- primer grigio (creerà una base uniforme tra la carrozzeria rossa e lo stucco)
- primer bianco (sarà la base per il bianco finale)
- bianco lucido
|
|
|