![]() |
Ottima spiegazione ;)
|
Quote:
Sono contento che il mio piccolo suggerimento ti sia servito a migliorare un wip di per sè già eccezionale! :Ok: |
4 allegato(i)
Grazie a tutti :Ok: tento di spiegarmi chiaramente, ma certe volte e difficile visto che normalmente parlo francese tutto l'anno ....
Continuo con il montaggio della ruota. Foto 1 e 2: Si prende il mozzo centrale e si incomincia a montare su i raggi (usando colla rapida, io uso la Zap) il vecchio resto di raggio di plastica che e stato limato via serve di guida, ecco perchè non bisogna sopprimerlo completamente come detto prima. Foto 3: si fa il test sulla mezza ruota. Foto 4: e se va bene si fa un test con l'altra parte dell ruota. Continua... |
9 allegato(i)
Per i tendiraggi ho fatto così:
Foto 1, 2 e 3: Ho preso un tubbo di acciaio della Hobby design, diametro 0.8mm con diametro interno di 0.5mm per fare passare i raggi. Foto 4 e 5: si usa la dremel per tagliari dei piccoli pezzetti di 2mm (18 per mezza ruota quindi) Foto 6 e 7: Come si vede sulla foto 6 il tendiraggio a due sbavature che bisogna togliere con la dremel e il disco... lo prendo con un pinzetta e lo alliscio sul disco della dremel. risultato foto 7. Foto 8 e 9: intanto metto il pezzo nella candeggina per togliere il cromo (grazie a Decals per il trucco ^^^^) Continua..... |
6 allegato(i)
Foto 1: Risultato una volta il pezzo tolto dalla candeggina (qualche minuto basta :Ok: ) e lavato un acqua.
Foto 2: Ora si inseriscono i tendiraggi fatti prima. Foto 3: Si mette il mozzo centrale coni raggi sulla ruota e si posiziona tutto il più centrale possibbile (ad occhio) mi aiuto dalla gomma per avere un supporto. Foto 4: si incollano i raggi con colla forte (quella più lenta così si ha tempo per fare aggiustamenti uso la Slo-Zap) Foto 5 e 6: poi per cetrare il tutto e prima che si indurisca la colla si mette l'altra mezza ruota per centrare tutto, att a non lascirla troppo se no si incolla con tutto il resto.... e unicamente per centrare tutto e poi si toglie via (con cautela) e si lascia seccare. Continua... |
6 allegato(i)
Foto 1: Adesso si oinseriscono i tendiraggi nei raggi che dovranno andare dall altra parte della mezza ruota.
Foto 2: Si inseriscono i raggi uno ad uno incollandoli. Foto 3: Tutti i raggi messi sù. Foto 4: Una volta incollato tutti i raggi e fatto seccare si incollani i tendiraggi. un piccolo puntino di colla forta sull raggio vicino alla ruota, e si spinge il tendiraggio contro l'interno della ruota. Foto 5: Ed ecco qui mezza ruota finita ^^ Foto 6: la differenza tra la mezza ruota del kit e l'altra rifatta. Spero essere stato chiaro nella spiegazione ;) poi sicuramente che avrete altre idee per milgiorare tutto oppure per facilitare il montaggio^^ vi invito a condividere :Ok: E chiaro che si può sicuramente fare molto meglio, ma e la prima volta che tento raggi su un modellino quindi non ho ancora i trucchi migliori^^ . Come ho detto prima, l'inizio e stato copiato su un altro sito facendo ricerche sul net per sapere come dovevo procedere (un idea da qualche parte la dovevo pure pigliare) poi il resto me la sono sbrigato da solo visto che il suo metodo non inlcudeva tendiraggi, lasciava quelli del kit che forava e non mi e piaciuto... |
Ciao prelude! cosa posso dirti, che come sempre ti dimostri un grande!
Hai preso una vecchia scatola che conteneva poco più di un giocattolo e stai facendo venire fuori un capolavoro!!! Non pensavo neanche che fosse possibile una cosa del genere. Stupendo il lavoro sui cerhi ed il motore è super, continua cosi, anche se non commento sempre, per pigrizia, sappi che ti seguo sempre!!! |
1 allegato(i)
Grande Mike! Praticamente hai montato la ruota come in "modalità HiTech GUNZE",comprese le tracce per i raggi nei semi-cerchi,ma facendoti tutto da te, i raggi ed i nippoli(che da quanto so' neanche ci sono,nel kit Gunze..),e senza il centratore del mozzo(che hai fatto "ad occhio",un occhio di precisione..svizzera..,direi :brig: ).Bravissimo.
Io la feci usando un "mi cantino" di una electric guitar,e per i nippoli usai degli aghi di siringa tagliati col dremel.Ma mi sono trovato meglio con il metodo usato sulla mia Manx. E i tuoi cerchi mi sembrano venuti meglio dei miei.Ancora complimenti,anche per l'ottima spiegazione e le foto. Ormai penso che,specie nella sezione "Custom Cafè",ne vedremo sempre di più.Ciao Mike! |
2 allegato(i)
Grazie Leon :Ok: Sappi che e sempre un piacere seguire i toi wip anche per me, e anche se pure io commento poco ^^ I tuoi soggetti e lavori sono davvero strepitosi e non si vedono molto in giro :Ok: :beer:
Fango: Grazie per i complimenti ^^ ma da quel che ho visto sul custom cafè non scherzi affato :bowdown::bowdown: Non sapevo che la Gunze usava questo tipo di metodo ^^ ho quindi Gunzificato la Tamiya :rovatfl::rovatfl: . Li aghi di siringa e anche un idea molto originale^^ poi quello che conta e il risultato :Ok: Spero che so vedranno più ruote a raggi si ^^ la differenza non ha paragoni con quelle di orignie proposte nel kit^^ Mi sono dimenticato di parlare di un punto sulla spiegazione delle ruote a raggi... quando una mezza ruota e finita, i raggi posso oltrepassare il cerchio della ruota, usare la dremel con disco con massima cautela per sopprimere il restante dei raggi. (Come si vede sulla foto 1) e foto 2 completato la ruota di davanti ^^ |
4 allegato(i)
Ho migliorato e rifatto parecchi pezzi che facevano troppo giocattolo, usando sempre i bulloni T2M di vari diametri, Ho rifatto anche la griglia protezione (che faceva assai schifetto) con un pezzo fotoinciso crazy modeler e filo di stagno.
|
La tecnica di usare mezzo cerchio in plastica come riferimento è molto interessante e pratica, ti dispensa dall'avere un "jingle" o maschera di allineamento cerchio-mozzo. Il risultato anche sembra ottimo. Io resto ancora perplesso per il fatto che il cerchio resta diviso a metà: o si stucca e si vernicia coi raggi su, mascherandolo o pulendoli con attenzione... o non so... oltre al fatto che non sempre i kits nascono coi cerchi così divisi, ad esempio l'harley che sto facendo li ha (quello post) monolitici.
In definitiva interessante, ma son curioso di vedere come risolvi la rogna della giunzione tra i due semicerchi ;) |
2 allegato(i)
Gionc: Per la rogna della giunzione non c'è niente da fare (buona fortuna per mascherare tra i raggi con un spazio di 3.5mm tra ogniuno) per sopprimerla compleramente bisognerebbe fare tutto in un pezzo in aluminio o usare altri metodi che non ho in mente, e il mio primo tentativo e bisognerebbe milgiorare la maniera di fare, poi e chiaro che funziona con questo tipo di ruote, per il resto se uno si adatta anche se le ruote sono differenti sono sicuro che qualcosa si può fare ^^ e chiaro anche che si può sicuramente fare meglio, ho usato i pezzi del kit, Metto 2 foto della forcella quasi completa, vedrai che la giunzione se fatto correttamente non si vede tanto (come se incolli le 2 parti del kit Tamiya senza fare modifice) ^^
Ho unicamente indicato la mia maniera di procedere ^^ non dico che e l'unica o che e la migliore ;) |
Non prenderla come critica: ne stiam parlando molto nel custom cafè quindi ampliavo i ragionamenti ;), il tuo sistema ha degli ovvi vantaggi pratici non avendo bisogno di tenere assieme cerchio e mozzo e sfruttando il semicerchio in plastica: bisognerebbe perfezionarlo per il discorso della giuntura, il resto funziona a dovere. Probabilmente si riesce a mascherare con strisciette di alluminio adesivo, ma la vedo diuuuuurrra.
|
Gionc: Ma figurati :Ok: mica la prendo così^^ e pure ci fossero critiche avete il diritto di dare la vostra opinione :Ok: quello che volevo dire e che non ho nessuna esperienza su questo tipo di lavoro quindi sicuramente che avrete migliori idee e piu esperieza :Ok: Per la mascheratura la vedo diurissima anch'io .... per la giuntura bisognerebbe pensarci sù .... :Ok::Ok:
|
2 allegato(i)
Verniciato le parti del carenaggio, carteggiato con micro mesh e polish, visto che le decals erano vecchiotte ho preferito metterle sotto il trasparente.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM. |