![]() |
E'un riconoscimento meritato per la passione ed il tempo dedicato da Mike ai kit MFH.
Ancora complimenti.:Ok: |
Ho costruito anche io questa moto e dovrebbe anche essere nel mio album fotografico..........mi sa che la tolgo:frowns::frowns:
Questo è un bel esempio di come si può rinfrescare un vecchio anche se valido kit complimenti :bowdown::bowdown::bowdown::bowdown: |
4 allegato(i)
Grazie a tutti per i vostri commenti :bowdown: troppo gentili, faccio molti errori credetemi ;)
Montato la forcella e la catena sul telaio. |
decisamente fantastico cavoli che lavoro che stai eseguendo mamma mia vai mikeeeeeeeeeeeeeeeeee:Ok::Ok::Ok:
|
Mike io una critica te la faccio (finalmente!): il tubo che va dalla pompa dell'acqua al cilindro, fà una piega troppo accentuata ed è quasi schiacciato appena davanti al carburatore. Prova a mettere all'interno del tubicino del fil di ferro del giusto diametro e vedrai che sparirà...:Ok:
|
Grazie Dany :)
Anderr: Hai proprio raggione, si e piegato il tubbo.... l'avevo messo con cautela ma non c'è niente da fare^^ ottimo il trucco di metterci un tubbo di ferro all interno, .... però di quel diametro non ho un tubbo :rovatfl: , comunque vedo se lo posso togliere e rimediarci (i tubbi li incollo con la cyano e poi per toglierli sono dolori) se non c'è la faccio userò la tua idea per i tubbi radiatore che si piegeranne anche quelli di sicuro :Ok::Ok::Ok: |
3 allegato(i)
Intanto di rimediare al problema del cavo piegato indicato da Anderr, vi posto le prome foto delle ruote a raggi..... tento per la prima volta in mia vita modellistica di fare ruote a raggi di ferro....
Userò del cavo di 0.5 (lo spessore del kit e di 0.8) avrei potuto trovare più fino ma il prezzo del materiale partiva alle stelle... Inizio con la ruota di dietro, l'idea d'inizio e di un utente su un sito che ho trovato facendo ricerche sul soggetto che indica una maniera di fare... che a parte per l'inizio non mi ha convinto, userò dunque il suo metodo per lanciare la modifica e dopo vado di riflessione e forse fortuna .... Foto 1 e la parte della ruta da modificare, foto 2 rintaglio il centro. Foto 3 (da qui seguo il mio istinto) ho tracciato al retro della mezza ruota con un ferro da saldare le ligne per indicare come vanno messi i raggi, per fare ho usato quelli che (come si vede in foto 2) sono ancora attaccati alla ruota. dopo di che via tutto. Lascio unicamente il torno della ruota. |
3 allegato(i)
Continuo con il rintagliare pezzi da qualche centimetro (foto1).
Foto 2 ho rintagliato i raggi dalla giusta lungezza (ad occhio) e piegato per dare la forma che dovrebbero avere (sempre ad occhio) aiutandomi comunque di un metro (per misurare i mm). Foto 3 Primo test con la parte centrale della ruota.... a quel punto mi convince abbastanza... |
2 allegato(i)
Ho rifatto i piccoli cosini (non so il nome in italiano :piange: in francese si dice Tendeurs...) che vengono tra i raggi e la ruota con barra di ferro di 0.8 con buco di 0.5 al centro per fare passare i raggi ^^ (foto 1)
Sulla seconda foto si vede il pezzo passato nella candeggina (che funziona alla grande !! ) e i raggi incollati sopra. |
3 allegato(i)
Mezza ruota finita^^ la prima foto e il risultato con raggi rifatti (il nero rimane così perchè nascosto dietro alla catena), e la seconda era il pezzo d'origine.... anche se il risultato non e proprio ottimo (fa anche un po schifetto) e un po meglio del pezzo plastocoso dato nel kit.
PS: mi sono sbaglioato inserendo le foto.... se qualcuno sa come sopprimere una foto sarebbe di grande aiuto ;) comunque avrete capito che la differenza e tra la prima e la terza foto^^ |
Dalla Suisse con furore!
BRAVO Mike,benvenuto tra i malati sperimentali delle ruotine a raggi !
Il tuo lavoro fà tuttaltro che schifo..E complimenti per il coraggio,e la pazienza:sò cosa stai facendo,e ce ne vuole. Un paio di cose:nn riesco a capire come hai costruito i "cosini che stanno tra i raggi e la ruota"..ho anche riletto,ma sono io che stò di lunedì.Ah,si chiamano nippi,qualcuno anche nippoli,penso vadi bene "tendiraggi". Un'altra cosa,per scendere ulteriormente di diametro:perchè non provi con l'acciaio armonico(corde della chitarra,meglio elettrica.Meglio ancora,se le trovi,da pianoforte):nonostante quello che si può pensare,tengono tanto,sulla(piccola)lunghezza non si piegano troppo,anzi,sul numero di raggi fanno un corpo unico(soprattutto se non li si fanno ad occhio:fatti una dima,e ti verranno tutti perfettamente uguali).Tutto qua,per il resto ti rifaccio per la terza volta i miei complimenti. aferrario,mi sà che ce ne siamo giocati un altro...:brig: |
AH,si,ecco..:vedo che ti sono venute bene le inclinazioni dei raggi(ho capito che ti eri segnato col saldatore a stagno le posizioni e le inclinazioni,ma..e sul mozzo?--è per capire,anche se l'importante è che ci sei riuscito,vorrei giusto capire come),forse facendoti una dima,una maschera da mettere sotto(e trovandoti il modo di tenere tutto in posizione)ti verrebbe tutto più semplice.Segui il disegno sottostante,ed è fatta.
E continuo a credere poco che uno da Hiro,e soprattutto Svizzero come te,abbia fatto quelle cose là..ad occhio , :brig::brig: ,scherzo,naturalmente,Mike! Ora aspetto il resto,vai,Mike! |
Quote:
Avrei dovuto spiegare meglio come ho proceduto... guarda facciamo così, ormai la ruota di dietro e quasi finita. Quando icomincio quella di davanti (che e pure più difficile) posto passo passo le foto e indico come procedo :Ok: secondo me sarà più facile e più comprensibbile che le scritte :Ok: un pò di pazienza ;) |
Veramente interessante la ricostruzione dei raggi ;)
|
2 allegato(i)
Grazie Ale, però e vero che potevo spiegare molto meglio come ho fatto... diciamo che e confusa la spiegazione, quando faccio la ruota avanti dettaglio tutto passo passo :Ok:
Intanto la ruota di dietro e completata ^^ |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 AM. |