Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   [Fotografia] Bilanciamento del bianco (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/63548-fotografia-bilanciamento-del-bianco.html)

maxsanto 10-10-08 11:44 AM

Però Pisogne l'ho detto prima io! Facciamo 2 birre?:D

Bootsy, stavo dando un'occhiata al tuo vecchio WIP della Lancia Stratos Munari-Maiga Montecarlo 1977, non è che riusciresti a reinserire le prime foto del WIP che sembrano svanite? Grazie.

Massimo

bootsy 10-10-08 11:54 AM

Vada per due birre allora :beer:
Per il wip, lo aggiorno appena possibile.

paolofumax 10-10-08 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 500784)
Però Pisogne l'ho detto prima io! Facciamo 2 birre?:D

Bootsy, stavo dando un'occhiata al tuo vecchio WIP della Lancia Stratos Munari-Maiga Montecarlo 1977, non è che riusciresti a reinserire le prime foto del WIP che sembrano svanite? Grazie.

Massimo

:Ok:

Adesso Marco devi pagare il debito :D

sandro67 10-10-08 09:50 PM

grazie max,grazie Buddah,,,credo di aver capito qualcosa..Col la reflex classica so fare qualcosa,con questi aggeggi molto meno...

per bilanciare il bianco intendi i settaggi "fluorescente,tungsteno ecc..." o altro?
Comunque,di cambiare l'ISO non mi era mai passato nella mente.......
Ci porverò....
Di enormemente vantaggioso c'è che non si spreca pellicola........:D:D:D

maxsanto 11-10-08 11:55 AM

Alessandro ....
sulle digitali hai la possibilità di settare la Temperatura di colore in base al tipo di fonte luminosa che hai nell'ambiente. Come dici tu è proprio la voce del menù in cui puoi scegliere fluorescente, tunghsteno, etc, etc.
Io ho due digitali, una reflex ed una compatta. In entrambe ho, oltre a queste opzioni, la possibilità di "bilanciare in bianco". In pratica tu dici alla macchinetta: guarda, io non so esattamente che luce ho, ti faccio vedere un foglio bianco, ti "assicuro" che è bianco, tu ti setti il colore che vedi coma bianco e da li in poi fai tutti gli altri colori di conseguenza. In pratica la macchinetta rileva una temperatura di colore del foglio che gli metti davanti e quindi se la setta come default per le foto da li a venire.
In pratica: mi metto sul menù "bilanciamento del bianco", zoommo tutto (come insegna buddha), inquadro un foglio bianco, schiaccio il tastino appropriato (leggere le istruziuoni della macchinetta alla voce "bilanciamento del bianco") ed il gioco è fatto.
Se tu non avessi sulla tua la possibilità di bilanciare il bianco (difficile, ormai lo hanno un po' tutte), devi per forza affidarti ai preset della macchinetta, tipo fluorescente, tunghsteno, per l'appunto.

Ciao. Massimo

sandro67 11-10-08 01:49 PM

grazie Max,andrò alla ricerca del settaggio del bianco......
Spero ci sia nella mia macchinetta HP........

bootsy 13-10-08 01:58 PM

Davide, Roberto, è possibile con Photoshop CS sbiancare una foto fatta con un bilanciamento errato, quindi con dominante giallastra tipica di una stanza di sera? Mi spiegate come?

maxsanto 13-10-08 07:26 PM

4 allegato(i)
Volevo provare a farvi vedere le differenze ... se riesco a postare le foto.

Prima foto: Iso80, Bilanciamento preset con luce fluorescente
Seconda foto: Iso400, Bilanciamento preset con luce fluorescente
Terza foto: Iso80, Particolare in zona buia
Quarta foto: Iso400, Particolare in zona buia

sandro67 13-10-08 09:35 PM

vi dico subito che la mia digitale-cesso non ha la possibilità di settare il bianco manualmente..Solo "luce solare-tungsteno-fluorescente ecc.,,,"
Però,provando,ho notato che,indipendentemente dalla lampada che uso,tenendo il bilanciamento del bianco su "tungsteno",le foto vengono molto meno gialle.
un piccolo progresso l'ho fatto......:smilese:
devo provare la storia degli ISO...
Grazie Max....:Ok:

kenny 13-10-08 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 501489)
Davide, Roberto, è possibile con Photoshop CS sbiancare una foto fatta con un bilanciamento errato, quindi con dominante giallastra tipica di una stanza di sera? Mi spiegate come?

photoshop.

menù>immagine>regolazioni>curve (oppure ctrl-M)
appare una finestra con un riquadro riempito da una riga diagonale.
quella è la distribuzione delle luci nella tua foto.

in basso ci sono tre pulsantini con dei contagocce disegnati. clicca su quello bianco. si apre la finestra della selezione del colore. imposta su tutto bianco e chiudi.
ora col cursore vai sulla foto e selezione un'area che vuoi diventi bianca. click e la foto diventa fredda.
in sostanza hai detto al programma di ricalibrare la distribuzione delle luci in maniera che le "alte luci" fossero completamente bianche. le curve, manipolate a mano, consentono di portare a galla dettagli in zone compromesse perchè troppo scure. ovviamente, ogni correzione che aumenta il dettaglio in qualche zona, comporta il sacrificio di dettaglio in altre zone.

lo strumento curve consente quindi di rendre cromaticamente corrette delle foto altrimenti inguardabili. io lo ritengo il più potente di photoshop. sapendolo usare (è piuttosto delicato e gli effetti potrebbero essere nefasti) si possono effettuare delle correzioni molto efficaci

bruno 13-10-08 10:49 PM

mi inchino alla conoscenza!
...ma con le macchine digitali si fanno mille foto e se ne sceglie una..Il bello è questo!
Semplifichiamoci la vita.
Nelle macchine un "pò buone" c'è la selezione per tipo di lampada, ma fate prove, guardate a computer e scartate...

kenny 13-10-08 10:49 PM

1 allegato(i)
una foto giallognolahttp://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1223931715

kenny 13-10-08 10:52 PM

1 allegato(i)
qui ho convertito la foto da rgb a cymk (menù>immagine>metodo>cmyk)
poi ho aperto le curve, ho selezionato solo quella del giallo (si, si può intervenire su ogni curva delle quattro del metodo cmyk) e ho puntato il selettore appena sotto la frecciahttp://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1223931880

bootsy 14-10-08 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 500784)
Però Pisogne l'ho detto prima io! Facciamo 2 birre?:D

Bootsy, stavo dando un'occhiata al tuo vecchio WIP della Lancia Stratos Munari-Maiga Montecarlo 1977, non è che riusciresti a reinserire le prime foto del WIP che sembrano svanite? Grazie.

Massimo


Mi daresti la tua mail per PM? ti invio un .rar con tutte le foto così faccio prima.

maxsanto 15-10-08 08:05 AM

Bootsy> Inviato PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.