Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   [Fotografia] Bilanciamento del bianco (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/63548-fotografia-bilanciamento-del-bianco.html)

decals 15-10-08 08:10 AM

Direi che un topic come questo, una volta epurato delle piccole divagazioni che ci sono all'interno, potrebbe essere spostato nella sezione "Trucchi e Guide" e rimanere come utile riferimento per fotografare i nostri modelli ;)

Ciao ciao

buddha77 15-10-08 10:48 AM

Aldilà del bilanciamento del bianco, le ultime foto proposte (l'auto e la moto) hanno un errore di fondo macroscopico....
Sono sfuocate! O comunque non a fuoco per l'interezza del modello.
In particolare:
Lancia: le scritte Lancia sull'alettone posteriore non sono nitide, così come quelle sull'anteriore.
Yamaha: buona parte del codone è sfuocato e poco si notano i dettagli rispetto allo sfondo.

Detto questo, quando fotografate i modelli:
  1. Ricordate sempre di tenere un diaframma molto chiuso (numero f alto, almeno 16) ed ovviamente tempi sufficientemente lunghi per ottenere una foto non buia.
    Più il diaframma è chiuso, migliore è la profondità di campo e quindi la messa a fuoco di particolari lontani.
  2. Alzando gli ISO per usare tempi più rapidi, la foto rimarrà più sgranata rispetto a numeri di ISO bassi.
    Per questo è fondamentale avere un cavalletto o un treppiede, oltre ad uno sfondo adeguato (già trattato nei post addietro) che risalti i contorni e il contrasto del modellino.
    Provate e riprovate cercando di trovare la miglior combinazione diaframma-tempi perchè solo così la foto riesce bene.
  3. Fare sempre le foto in manuale e mai usare la priorità dei diaframmi! Basta poco perchè il software della macchinetta venga "fregato" dalle condizioni di luce differenti. Al massimo, se proprio non potete farne a meno, compensate dicendo alla macchinetta di sottoesporre di 1/3 di stop (o 1/2 o 2/3 dipende dalle possibilità che dà il software)
  4. Mai usare il flash che spara sul modello creando un riflesso inopportuno.
    Al max usare faretti che illuminano il modellino o, se proprio proprio non se ne può fare a meno del flash, almeno dotarlo di un diffusore (bouncer) adeguato.
  5. Per i particolari è necessario usare il macro ed avvicinarsi quanto più possibile, magari anche con l'ausilio di lenti opportune.
Per questi motivi, quando mi è stato richiesto un parere, ho sempre consigliato di prendere macchinette tipo la A630 (o la A650 attuale) che permettono comunque di fare foto in manuale regolando quanto detto sopra, a differenza di altre macchinette che scattano in automatico o semiautomatico....

Spero di aver dato un contributo maggiore al discorso del bilanciamento del bianco!

Ciao Buddha

PS: Metto in evidenza il topic e lo sposto in trucchi e consigli, come suggerito

maxsanto 15-10-08 11:30 AM

Ciao Fabio. Allora punto per punto:
1. Io ho una A560 e per quanto abbia guardato non riesco a regolare il diaframma. Praticamente il programma manuale è una priorità di diaframmi. Potrei ovviare, penso, mettendo il macro e spingendo con lo zoom. Unica controindicazione è che mi devo mettere dalla parte opposta della stanza! Penso però e correggimi se sbaglio, che così facendo, anche con valori bassi di diaframma (tutto aperto), riuscirei comunque ad avere una profondità di campo maggiore.
2.fatto
3.fatto
4.fatto
5.fatto

buddha77 15-10-08 02:14 PM

Ho cercato di dare un occhio al manuale della tua A560 ed in effetti non parla molto di foto manuali.....
Non so se mettere lo zoom al massimo possa essere migliorativo.
Con diaframma aperto (valori bassi) non hai profondità di campo, non si scappa....!
Ciao ciao

maxsanto 15-10-08 05:33 PM

:rolleyes:

Vendo e/o permuto Canon A560 con A630/A650. A dirla tutta nella permuta ci rimetto, ma pur di far del bene e di far felice qualcuno ... :biggrinangel:

bruno 15-10-08 09:29 PM

direi che la A650, con il suo schermo orientabile e richiudibile è una bella cosina...

buddha77 16-10-08 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 502154)
:rolleyes:

Vendo e/o permuto Canon A560 con A630/A650. A dirla tutta nella permuta ci rimetto, ma pur di far del bene e di far felice qualcuno ... :biggrinangel:

Mica ci rimetti...anzi!
La A650 e la A 630 sono meglio della A560.... :sisi:
Ciao ciao

maxsanto 16-10-08 04:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da buddha77 (Messaggio 502424)
Mica ci rimetti...anzi!
La A650 e la A 630 sono meglio della A560.... :sisi:
Ciao ciao

MA cosa dici! Così mi rovini il mercato!:asd:

(ovviamente lo sapevo ... volevo vedere se qualcuno ci cascava!)

1947_roswell 30-10-08 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 500305)
Domanda per i fotografi più esperti: risulta più gradevole una foto (chiaramente ai modelli) realizzata con luce naturale e bilanciamento del bianco impostato su Luce solare (considerando la difficoltà di ottenere sempre la stessa luminosità nella foto) oppure una foto realizzata con lampade ad incandescenza e bilanciamento impostato sulla funzione Tungsteno? Non ho a disposizione lampade a fluorescenza, c'è molta differenza tra la luce del neon (che dovrebbe essere più fredda) e quella delle lampadine a filamento alogene (che per contro dovrebbe essere più calda)?

Ciao Bootsy, amico mio.
L'importante è che il bianco sia bianco, so di dire una terribile banalità. Le macchine digt ci aiutano con il bilanciamento predefinito che compensa quello che il nostro occhio fa automaticamente quando ad esempio entriamo in una stanza con lampadine al tungsteno o al neon.
Hai mai visto che dalla strada le luci degli uffici di sera sembrano verdi e poi se entri nel palazzo tutto è del colore giusto (a meno che tu non sia daltonico come me)?

Ecco cosa fa la macchina con le funzioni preimpostate se non ti soddisfa prova con la misurazione manuale ed il "cartoncino grigio da fotografo". Se poi scatti in Raw puoi modificare i parametri dopo con un programma di tuo piacere e trasformare dopo in Jpg

Ciao
Ros

bootsy 30-10-08 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da 1947_roswell (Messaggio 507095)
Hai mai visto che dalla strada le luci degli uffici di sera sembrano verdi e poi se entri nel palazzo tutto è del colore giusto (a meno che tu non sia daltonico come me)?

Sono daltonico come te. :dissapprove:

svizzero88 12-01-11 12:04 PM

Allora io premetto che utilizzo una Reflex Digitale. Per quanto riguarda la luminosità mi regolo utilizzando 3 flash.

- Uno sul corpo della macchina delle foto (flash principale)
- gli altri due a dipendenza di cosa voglio fare.. se voglio fotografare un dettaglio (utilizzando la macro) li posiziono "in cima all'obiettivo" grazie ad un anello apposito. Se voglio fotografare il modello intero li direziono e posiziono in base all'effetto che voglio ottenere. Ora sottomano non ho foto da mostrarvi però le ho su fb...

Oltre alla posizione/utilizzo dei flash mi regolo con il bilanciamento del bianco, il tempo di esposizione e l'apertura del diaframma :-p

saluti!!!

Quando mi ricorderò vi posterò alcune immagini x spiegarmi

ecoska 14-01-11 10:11 AM

ignari di questo 3d abbiamo iniziato anche noi a dare il nostro contributo

http://www.modellismo.net/forum/tecn...tml#post827529

molto interessante il discorso (che ignoravo) relativo alla Ra.

il bilanciamento del bianco in macchina è la cosa migliore se la macchina può produrre solo foto in JPG, mentre se potete uscire col RAW e avete un buon programma di lettura dei RAW (meglio se della casa stessa) potete anche recuperare dopo.

sconsiglio di usare la correzione delle curve in PS specie su un file JPG, dato che il JPG scattato senza l'opportuno WB (white balance) o per lo meno uno buono perde delle informazioni e quelle non si possono completamente ricostruire

la qualità di un JPG corretto nelle curve sarà sempre inferiore a quello ottenuto dalla macchina stessa correttamente bilanciata

inoltre, a meno che non abbiate un monitor semiprofessionale e correttamente tarato con un buon colorimetro, quello che potete fare nel 99% dei casi è solo di peggiorare la foto, dal momento che i monitor hanno già di per loro un WB troppo freddo e non sono assolutamente tarati

Jeuthy85 12-12-13 04:28 PM

fotografare ed elaborare l'immagine di un modellino!
risultato particolare e fantastico!

https://www.youtube.com/watch?v=XrUWB6h9pZw


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 AM.