Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-12, 05:32 PM   #16
Utente Junior

Fortusf è un newbie...
predefinito

Ho provato a stendere il parafilm......mi sembra una figata a primo impatto.....morbido, molto aderente e tenerissimo da incidere! spero a breve di fare una prova anche con colorazione.........per il momento MI PIACE!
Fortusf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 04:47 PM   #17
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

con il parafilm mi sono sempre trovato molto, ma molto bene.

Ultimamente mi ha "fregato" un suo simile ... il DOMOPAK..... simile solo perchè è una pellicola.
L' ho utilizzato per proteggere il telaio di una moto (dopo la verniciatura) durante il montaggio. L'ho lasciato su una giornata, quando l'ho tolto ho trovato un disastro, la vernice aveva reagito con la faccia "collosa" del domopak e mi ha rovinato tutto.
Mai più!
Vecchio 04-12-12, 04:56 PM   #18
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

cos'è il domopak colloso? io conoscevo quello per cucina...
Qualsiasi pellicola adesiva o no è pericolosa se posta su una vernice che non ha finito di "sgasare"....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 05:18 PM   #19
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
cos'è il domopak colloso? io conoscevo quello per cucina...
Qualsiasi pellicola adesiva o no è pericolosa se posta su una vernice che non ha finito di "sgasare"....
perfetto! proprio quello da cucina. La vernice era ben secca è il domopak che ha qualche cosa che agisce da collante
Vecchio 04-12-12, 05:38 PM   #20
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

tempo fa successe anche a me, sul cupolino della Ducati Dantin Pramac, se non ricordo male (è passato molto tempo..........) avevo dato su il trasparente e volevo mascherare per fare la parte anteriore col rosso.......

L' ho dovuto buttare via perchè mi si è spaccato ludicandolo, ma utilizzando carte abrasive e polish era tornato perfetto, come nuovo!

Il parafilm lo uso sicuramente in maniera sbagliata, non riesco a farci la separazione di due colori, quella la faccio col classico nastrino e poi le parti grandi oltre il nastrino le proteggo col parafilm, mi sembra che attacca talmente poco che fare un lavoro tipo quello del tettino dell' aereoplano sarebbe impossibile...............
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 06:49 PM   #21
Utente Junior

Fortusf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
tempo fa successe anche a me, sul cupolino della Ducati Dantin Pramac, se non ricordo male (è passato molto tempo..........) avevo dato su il trasparente e volevo mascherare per fare la parte anteriore col rosso.......

L' ho dovuto buttare via perchè mi si è spaccato ludicandolo, ma utilizzando carte abrasive e polish era tornato perfetto, come nuovo!

Il parafilm lo uso sicuramente in maniera sbagliata, non riesco a farci la separazione di due colori, quella la faccio col classico nastrino e poi le parti grandi oltre il nastrino le proteggo col parafilm, mi sembra che attacca talmente poco che fare un lavoro tipo quello del tettino dell' aereoplano sarebbe impossibile...............

Appena ho tempo faccio la prova con l'aerografo e coi pennelli su un modello che tengo "da prove" poi vi dico
Fortusf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-12, 11:42 AM   #22
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
perfetto! proprio quello da cucina. La vernice era ben secca è il domopak che ha qualche cosa che agisce da collante
La vernice ben secca può essere ben secca al tatto, ma sotto nonlo è continua a rilasciare solvente che si ferma a contatto con il domopack o nastro e....Patatrack...
Succede anche quando si sovrappone un traparente incompatibile sopra a colorei IN APPARENZA asciutti...Il trasparente poi si spacca...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-12, 04:04 PM   #23
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
La vernice ben secca può essere ben secca al tatto, ma sotto nonlo è continua a rilasciare solvente che si ferma a contatto con il domopack o nastro e....Patatrack...
Succede anche quando si sovrappone un traparente incompatibile sopra a colorei IN APPARENZA asciutti...Il trasparente poi si spacca...
Probabile che sia andata come dici tu, non ricordo quanti giorni erano trascorsi dalla verniciatura. Poi il domopak essendo destinato per essere messo a contatto con gli alimenti non dovrebbe rilasciare niente o almeno si spera.
Comunque io non lo userò più
Vecchio 27-03-13, 07:44 AM   #24
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Azz, mi era sfuggita questa discussione. Io uso il Parafilm da anni, ma non avevo mai pensato ad usarlo come mascheratura.

Occhio che il fatto che venga usato in laboratori chimici non implica che resista a tutto, infatti non lo si usa con solventi apolari (benzina, gasolio, acquaragia, etere di petrolio, ecc.). Il Parafilm, come la pellicola trasparente Domopack o con altri nomi commerciali, ecc., può essere solubilizzato o rammollito da un solvente, a base acquosa o apolare.

Considerate sempre la "plastica" come una rete, con meglie più o meno sottili a seconda del tipo. Una bottiglia di PET fa entrare ed uscire diversi gas e vapori. Un serbatoio della benzina di un'auto perde un bel po' del suo contenuto nel tempo, anche se è progettato per questo. La pellicola trasparente per i formaggi non è la stessa che si usa su altri alimenti, altrimenti vedreste confezioni di formaggi sugli scaffali dei supermercati che gradualmente si gonfierebbero.

Fate dei test preliminari, con ogni singola vernice. Una vernice della Tamiya qualsiasi può avere una composizione in solventi differenti da una simile, perché bisogna trovare un equilibrio di solubilità o dispersione. Cioè bisogna trovare il modo di far andare d'accordo gli ingredienti. Quindi un X-2 della Tamiya non è detto che abbia gli stessi solventi e le stesse concentrazioni di questi dell'X-4, sempre Tamiya, ed il Parafilm o altra mascheratura, potrebbe andare bene con l'X-2 e non con l'X-4.

Se non si conoscono le caratteristiche dei materiali che si stanno maneggiando, consiglio di fare dei test preliminari.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-13, 11:55 PM   #25
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

L'ho usato stasera, su due carrozzerie di Subaru Legacy che mi stanno facendo diventare matto a causa del trasparente che si stacca come pellicina secca di cipolla. Ogni volta che facevo delle mascherature con nastri adesivi, indeboliti toccandoli con le dita o attaccandoli e staccandoli più volte su un piano, mi veniva dietro qualcosa, invece con il Parafilm tutto ok! Ho mascherato linee curve e quasi tutta la carrozzeria, tenuta perfetta. Ho spruzzato l'oro 16 Humbrol ed il bianco lucido X-2 Tamiya, senza nessun problema. C'è da dire che ho spruzzato quantità piccole.

Cavolo, lo uso in laboratorio da una vita e non ci avevo mai pensato ad usarlo per il modellismo!

Ultima modifica di Witto; 28-03-13 a 11:58 PM
Vecchio 29-03-13, 02:11 PM   #26
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

volevo fare un appunto sul domopack (questo parafilm non lo conosco)
anche io l'ho usato una volta per mascherare e ho combinato un mezzo disastro in quanto il trasparente era diventato tutto a "grinze" o "rughe" anche se in realtà erano solo visibili all'occhio e non si sentivano al tatto. il trasparente era per certo BEN asciutto perchè coi miei tempi quando faccio qualcosa passano giorni (se non settimane) prima di rimetterci mano, era proprio il domopack che in qualche modo ha agito come se avesse sotto una colla come detto sopra.

comunque dopo essere impazzito un po' con mesh e quant'altro, ho risolto brillantemente dando semplicemente un'altra mano di trasparente.. quel che non era venuto via con le mesh (in realtà era venuto via quasi nulla) con un'altra mano di trasparente era scomparso del tutto
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-13, 11:34 AM   #27
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Ho provato anche ad usare il Parafilm "M" per mascherare zone da verniciare con bicomponente acrilico, ha funzionato benissimo senza fare segni di degradazione e/o solubilizzazione. Prossimamente lo proverò con i colori Alclad II.
Vecchio 03-05-13, 05:03 PM   #28
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Provato anche con gli Alclad: nessun problema. Penso che si possa usare con qualsiasi vernice, spruzzando strati leggeri ed evitando di lasciare troppo solvente per troppo tempo, riducendo cioè il tempo di contatto solvente-Parafilm "M".
Vecchio 09-05-13, 10:52 PM   #29
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, vi devo ringraziare perchè mi avete fatto tornare indietro di tanti anni! Ciao, buon parafilm e modellismo a tutti
Visita http://www.modellismo.it/corsi

Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi