Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-06, 12:00 AM   #1
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Cambuare la superficie della plastica

Ci si domanda come trasformare una superficie liscia in una superficie ruvida..
Un tempo lontano ho operato così.Dovevo creare della ruggine su una BMW R75 della Wermacht in scala 1/9 e su un libro di modellismo facevano così:
Sulla zona da trattare si spennellava del solvente nitro (la colla è più aggressiva e può fare pastrocchi..)
Con una punta si saggiava il "rammollimento" e con un tagliabalsa si creava il gradino della vernice ai bordi della macchia da "arrugginire" (la ruggine gonfia sempre la vernice prima di staccarla)
All'interno si stendeva del clear e con una polvere fine si creava la ruggine..

Io ho provato ad usare un punzone con un pezzetto di carta abrasiva a grana grossa (credo un 320, vista la scala)
ed ho premuto sulla parte che aveva fatto reazione con il solvente...Ci sono anche spugnette con una superficie dura che possono essere adatte al caso in questione..
Con le plastiche di oggi (il modello era di 30 anni fa..)non ho esperienza specifica di questa tecnica, ma è sicuro che il solvente nitro reagisce..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:04 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Cambuare la superficie della plastica

..cambuare sta per cambiare...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi