Spesso si vedono sul forum utenti che non sapendo come fare per ridimensionare le immagini dei loro modelli, o ineriscono la foto così come gliela dà la macchinetta, o peggio il cellulare, a volte con dimensioni gigantesche, o a desistere totalmente.
In commercio ci sono molti programmi per il fotoritocco ma di buoni, efficaci e soprattutto gratis non credo ci sia una gran scelta.
Per evitare di trovarsi a installare un programma "tarocco" magari proprio sul PC dell'ufficio potreste installare una valida alternativa, totalmente free. Si chiama The Gimp e sul tutorial che potrete scaricarvi dal link qui sotto, fatto da me, potrete scaricare il software, installarlo ed eseguire le prime basilari operazioni per mettere in linea le immagini dei vostri modelli.
Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità dell'uso che farete del mio tutorial, quindi se danneggerete il vostro PC o quello di chiunque altro e le vostre immagini o quelle di chiunque altro, sono fatti vostri. Nella vita ci vuole sempre attenzione
Buon divertimento.
Tutorial per The Gimp in PDF