Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-05, 11:18 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: Lodi
Messaggi: 192
bigal è un newbie...
predefinito Bulloni economici per ruote

Invece di utilizzare i dadi della Sakatsu, che sono fatti molto bene ma anche onerosi nell' acquisto, per ricreare i bulloni delle ruote ho acquistato in ferramenta un paio di chiavi a brugola da 1mm. (dal costo irrisorio), dopo aver tagliato a misura uno spezzone di circa 3 mm. con una punta da Ø1,2mm. ho asportato il dado stampato sul cerchio ed inserito lo spezzone incollandolo con il cianoacrilato.
L' effetto è molto realistico, l' unico difetto è la difficoltà di tagliare l' acciaio con cui sono costruite le chiavi a brugola ma con un comune Dremel l' operazione non presenta particolari difficoltà.

Provate e non rimarrete delusi.
bigal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-05, 09:52 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

L' idea è buona!
Mi permetto una aggiunta per ovviare all'inconveniente:
ho usato la brugola per fare degli stampi con della gomma bicomponente (della Pebeo) trovata in colorificio.
Praticamente ho steso un po della gomma su un piano ed ho premuto più volte la brugola fino ad ottenere una decina di stampi;li ho riempiti di colla bicomponente e....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 10:15 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

Quote:
BigAl (06-05-2005 11:18 a.m.):
Invece di utilizzare i dadi della Sakatsu, che sono fatti molto bene ma anche onerosi nell' acquisto, per ricreare i bulloni delle ruote ho acquistato in ferramenta un paio di chiavi a brugola da 1mm. (dal costo irrisorio), dopo aver tagliato a misura uno spezzone di circa 3 mm. con una punta da Ø1,2mm. ho asportato il dado stampato sul cerchio ed inserito lo spezzone incollandolo con il cianoacrilato.
L' effetto è molto realistico, l' unico difetto è la difficoltà di tagliare l' acciaio con cui sono costruite le chiavi a brugola ma con un comune Dremel l' operazione non presenta particolari difficoltà.

Provate e non rimarrete delusi.
Credo che con le brugole burrose delle offerte speciali (del tipo:set di chiavi a 1 euro) il problema non esisterebbe
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 12:15 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

ancora più burrosi gli estrusi esagonali in stirene
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 08:24 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

...e parlare terra terra?!?
Se sono i profilati a sezione esagonale, il problema è trovare chi li vende senza contattare mezzo mondo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 11:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

io li ho trovati da Brunello Modellismo a Thiene, lo trovi come inserzionista su qualsiasi (quasi) testata modellistica: dai un piccolo sforzo..
ne ha di parecchi "diametri" nn ricordo la marca li ho presi sfusi cmq sono tedeschi o olandesi e li usano nel fermodellismo
terraterra abbastanza?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 10:41 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

Direi di si..So chi li produce.La Plastruct.
Anche su questo forum c'era chi impazziva per questi profilati. A me la ditta ha mandato il catalogo, ma mi ha ignorato quando ho chiesto il prezzo della spedizione, visto che on -line lo sapevi solo dopo aver piazzato l'ordine...(hai capito i furbetti?) Il guaio è che in Italia costano più del doppio.Comunque ci provo..
Grazie.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 08:30 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Bulloni economici per ruote

Quote:
lobo (15-01-2006 10:41 p.m.):
Direi di si..So chi li produce.La Plastruct.
Anche su questo forum c'era chi impazziva per questi profilati. A me la ditta ha mandato il catalogo, ma mi ha ignorato quando ho chiesto il prezzo della spedizione, visto che on -line lo sapevi solo dopo aver piazzato l'ordine...(hai capito i furbetti?) Il guaio è che in Italia costano più del doppio.Comunque ci provo..
Grazie.

Se cercate nella sezione "kit di montaggio in plastica" troverete un topic "cavi, cablaggi & more"...dateci una letta..perche` non e` escludibile la possibilita` di ripetere il tutto

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play