Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-21, 04:39 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito F1 1/12 - Lotus 97T diecast upgrade

Minichamps 1/12
LOTUS JPS 97T - Estoril 1985

Ciao a tutti!
Volevo aggiungere alla collezione 1/12 la Lotus JPS 97T e, scartato l'HIRO per mancanza di fondi e soprattutto tempo da dedicarle mi sono messo a caccia di una Minichamps die-cast.
Mi sono aggiudicato 2 anni fa un'asta su Ebay UK (oggi impensabile comprare dalla Gran Bretagna con la Brexit) ad un prezzo buono.

Per prima cosa ho eliminato il pilotino tristissimo seduto dentro l'abitacolo...

Quindi ho iniziato a disegnare al computer e a stampare 3D vari pezzi.
1) ABITACOLO:
Ho aggiunto il sedile, le cinture (anche fibbie e imbottiture sono disegnate e stampate 3D).
Decal carbonio dentro la vasca, interruttori torniti Top Studio e cablaggi vari.
2) MOTORE:
Ho eliminato i cavi candele originali (era un monoblocco di gomma gialla orribile e fuori scala) e ho rifatto le 6 bobine e il relativo cablaggio in scala.
Ho aggiunto la centralina sopra il serbatoio, così come i 2 raccordi del carburante rosso/blu (non esisteva nulla in quell'area).
Realizzati in 3D i raccordi banjo per i freni e per l'idraulica sul motore.
Stampate 2 placche forate e imbullonate nella zona dell'intercooler.
Connettori pneumatici AN e tubo intrecciato per il radiatore olio (che ho spostato perché era montato in un punto inventato, sull'alettone).
3) RUOTE:
Dadi ruota originali (orrendi) eliminati e rifatti con aggiunta di una barra filettata.
4) DECALS:
Decal Museum Collection per gli sponsor mancanti (JPS e Philips + staccabatteria).
Il colore è perfettamente in tinta con la grafica originale.

Un bel modello senza pretese che sta molto bene vicino alle altre 1/12.
Certo un HIRO è un'altra cosa, ma se valuto costo/tempo/risultato me lo faccio piacere

Qualche immagine, potete cliccarci per maggiore risoluzione:
Ciao











Ultima modifica di Redbox; 22-10-21 a 11:35 AM
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 05:00 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
Thumbs up

Te lo fai piacere!? E per fortuna... E' bellissimo già vederlo in foto, magari ad avercela una 97T in scala 1/12 in vetrina, fantastica. L'abitacolo è spettacolare, fortunato tu che hai imparato a stampare 3D e la possibilità di avercela una stampante 3D. Bello tutto, comprese le parti meccaniche del motore, i tubi a treccia del radiatore dell'olio sono una chicca!



La carrozzeria l'hai lasciata così com'era oppure hai sverniciato e rifatto il tutto?
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 05:32 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Diecast + Upgrade: F1 Lotus 97T 1/12

Ciao Redbox,
complimenti per l'upgrade sulla Lotus, risultato splendido !
Mi piace molto la verniciatura nera, che colori e trasparente hai usato ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 09:17 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, grazie per i commenti!

Mi spiace deludervi, ma la verniciatura è quella originale. Non ho alcun merito a riguardo, se non aver passato un pò di cera alla fine.

Riguardo la stampa 3D, le stampanti a resina hanno prezzi assolutamente abbordabili!
Certo, utilizzarle è un pò rognoso (luogo "esterno" a casa ma non freddo, la resina sporca molto, puzza, è TOSSICA, mai usarla senza guanti maschera e occhiali possibilmente) e non essendo prodotti pro ma comunque "cinesi" è facile che 1 volta su 3 devi buttare le stampe.
Comunque permettono di fare belle cose!

Tra poco apro un WIP di una F1 completa in 1:12 che ho stampato con la mia stampante nel box: McLaren MCL35M GP Monaco 2021 !
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F40 1/12 kit diecast fujimi Gianmarco Il Modellista Statico Work in Progress 36 01-12-16 08:23 PM
Metal Diecast Collection gnanni News dal mondo del modellismo 7 20-01-16 02:47 PM
X i collezionisti di Diecast spiry Statico - Kits, Info e Varie 0 22-07-11 11:44 AM
consigli diecast lapo Statico - Kits, Info e Varie 8 05-07-10 11:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play