11-02-07, 09:56 PM
|
|
Utente
|
IV MODEL FACTORY - OPEL KADETT 2.0 GT/E
Visto che se ne è parlato di recente sto preparando una recensione di questo kit.
|
|
|
17-02-07, 02:26 PM
|
|
Utente
|
Re:IV MODEL FACTORY - OPEL KADETT 2.0 GT/E
Eccola qui.
Kadett gt/e 2.0 Biasion-Siviero 1979.
Si tratta di un tradizionalissimo kit artigianale con le parti principali stampate per colata in resina poliuretanica e accessori in metallo bianco. A corredo, poi, un foglietto di fotoincisioni, decals e istruzioni striminzite.
Nel complesso la carrozzeria, pur non molto dettagliata, riprende discretamente le proporzioni della vera gt/e anche se l'aspetto è piuttosto massiccio. O meglio, i dettagli non sono finemente riprodotti, sono piuttosto grossolani e danno all'insieme un aspetto un po' troppo....giocattoloso.
Principali imputati sono le cornici dei vetri, i gocciolatoi, alcuni raccordi di carrozzeria e i solchi che delimitano i pannelli della carrozzeria (cofani, porte, ecc.).
Anche l'interno è poco dettagliato e i sedili sono stradali. Vero che si tratta di una gr.1, ma credo che sarà necessario modificarli in racing. Purtroppo non ho trovato ancora foto dell'auto vera di biasion, ma di diverse altre gr.1 di carenini sì e su tutte i sedili sono sportivi.
|
|
|
17-02-07, 02:28 PM
|
|
Utente
|
.
|
|
|
17-02-07, 02:35 PM
|
|
Utente
|
Altro problema sulla scocca sono i montanti del parabrezza che, anche loro troppo spessi, hanno un profilo errato. Sono infatti più larghi in alto che alla loro base: terribile, una delle cose che più mi da fastidio in un modello e che ho già riscontrato anche altrove. Senza rifare tutto il parabrezza e la relativa cornice non si può rimediare.
Altro difetto piuttosto visibile, ma facilmente recuperabile, sta nel frontale. E' completamente sbagliato il profilo inferiore del cofano, nella zona fra i fari e la calandra. Bisognerà scavare tutto e ricostruire con plasticard.
|
|
|
17-02-07, 02:39 PM
|
|
Utente
|
Leruote sono in metallo con pneumatici in gomma.
Il disegno di questi ultimi è approssimativo, come in molti kit artigianali, i cerchi sono piuttosto "sporchi" per quanto riguarda il loro stampaggio. La superficie è rugosa e ci sono molte bave difficili da togliere per via della complessità della forma.
La plancia riproduce il disegno della vera, ma con pochi e grossolani accessori in rilievo. Andrà un po' sistemata.
|
|
|
17-02-07, 02:44 PM
|
|
Utente
|
I particolari in metallo, come si sarà già intuito, sono abbastanza problematici.
Sempre piuttosto grossolani per fattura, sono anche piuttosto male stampati. Come per i cerchi superfici rugose e sbavature da ripulire. Credo che i fari supplementari anteriori e il relativo supporto saranno inutilizzabili in quanto assolutamente irrealistici per via della loro forma "abbozzata".
|
|
|
17-02-07, 02:53 PM
|
|
Utente
|
Capitolo fotoincisioni......boh, che dire?
I fari anteriori e posteriori (in primo piano nella foto) finiranno direttamente nell'immondizia. Piatti, privi di forma e dettaglio non rendono assolutamente l'idea di quello a cui dovrebbero assomigliare. Anche le frecce laterali hanno bisogno di maggior tridimensionalità. Se non deciderò di rifarle. ho già una mezza idea di come fare.
La calandra così piatta è assolutamente sbagliata, bisognerà posizionarla più all'interno nella scocca e ricosruire le lame orizzontali in modo che abbiano profondità. I tergi mi lasciano un po' perplesso, forse sarà da sostituire solo la spazzola a contatto del vetro.
|
|
|
17-02-07, 02:58 PM
|
|
Utente
|
Le decals tuttosommato sembrerebbero accettabili. Non ho però ancora modo di riscontrarle con le foto del'auto vera.
La stampa non è delle migliori in quanto a definizione, le dimensioni delle targhe non rispettano le proporzioni di quelle vere e, dietro, la sigla della provincia è rossa anzichè arancio.
Il profilo nero doppio che delimita il bianco e il giallo sulle fiancate è un po' troppo spesso.
|
|
|
17-02-07, 03:02 PM
|
|
Utente
|
L'altra settimana, causa influenza, ho trovato qualche ora da dedicare al modellismo e mi sono fatto coinvolgere dalla gt/e grazie all'articolo apparso su Grace.
Ho iniziato a stuccare le bolle sulla carrozzeria presenti soprattutto nelle zone basse e ho rifatto i gocciolatoi sopra i vetri laterali, insieme al frontale il difetto più evidente e fastidioso della scocca.
Ho eliminato quelli originali stampati sulla scocca e li ho ricostruiti col plasticard rispettando la forma ben visibile dalle foto dell'auto vera.
|
|
|
17-02-07, 03:03 PM
|
|
Utente
|
.
|
|
|
17-02-07, 03:04 PM
|
|
Utente
|
Qui sono ben evidenti spessore e profilo errati del montante anteriore.
|
|
|
17-02-07, 03:07 PM
|
|
Utente
|
Nel frattempo mi sono ricordato anche che le maniglie e le serrature delle porte sono errate. Sono rigate anzichè liscie e in blocco con la bocchetta della serratura anzichè separate.....facili da rifare col plasticard.
|
|
|
17-02-07, 03:10 PM
|
|
Utente
|
Dimenticavo una nota sui vetri in termoformato. Non sono spettacolari. Come in molti kit di questo tipo le superfici non sono molto pulite, ci sono tracce di sporco e di imperfezioni durante la loro formatura. I laterali li sostituirò con acetato piano, dato che la forma della carrozzeria all'interno in quella zona consente di applicarli senza alcuna difficoltà vista l'assenza di sporgenze o rilievi.
|
|
|
17-02-07, 07:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Occhio Willy alla resina, sembra molto lucida e porosa.
Cerca di stare piu abbondante col primer oppure dagli una bella stuccata con dello stucco spay.
Per il resto....in bocca al lupo, questo kit fa scopa con quello della Opel Manta di Narton
|
|
|
17-02-07, 08:12 PM
|
|
Utente Senior
|
mazza fa veramente schifo hhehehehehe
il genere di auto è bello ma la finitura del modello...quanto costa sto coso?
|
|
|