Appena uscita da Revell e in attesa della versione di Fujimi. Chissà perchè ultimamente Fujimi e Revell si rincorrono... Potrebbero occuparsi di kit diversi... Vabè, iniziamo:
Ecco il kit nella solita scatola grigia con la novità delle stampate che fanno capolino dietro il modello... Prezzo Euro 24,50
la scatola si apre in quell'assurdo modo tipo scatola di cereali.... Chissà perchè ci vogliono togliere il gusto di goderci la vista di insieme dei vari pezzi... Allora, sono una manciata di stampate grigie, un paio di trasparenti (insacchettati singolarmente), la stampata cromata (anch'essa protetta), il sacchetto delle gomme in vinile e non in ... gomma, le decals Cartograf, le istruzioni, la tesserina per partecipare alla raccolta punti per ricevere la maglietta e la carrozzeria rossa che non comprende il cofano anteriore e il paraurti dietro, oltre ovviamente al tetto... La plastica è mooolto spessa, ma la cosa non mi dispiace visto che si tratta di un modello aperto... Aumenta la rigidità torsionale.... La carrozzeria è perfettamente allineata senza distorsioni, lo stampo è buono in tutti i trees, solo in alcuni punti le bavette sono da limare e la plastica si è ritirata formando lievi avvallamenti da correggere con un pò di sandpaper...
Ecco la stampata cromata... Come vedete mancano i cerchi che sono stati già montati sulle gomme... La cromatura è perfetta. Troppo! Se fossi un bravo modellista dovrei mettere tutta la stampata nell'ammoniaca, togliere la cromatura originale e rifare i singoli pezzi con l'alclad della tonalità giusta solo dove serve.... meno male che non sono un bravo modellista!!! Quando (già, quando??) la farò mi limiterò a dare lo spray argento sopra il cromo dei cerchi...
il Lapo che fa la recensione di un kit nuovo hehehehe...si era abituati a chiederti impressioni su kit vecchi :-)
cmq è bello come kit? le gomme?e altri particolari?su dai....
... ecco la belva in una sorta di prova di assetto... Si notano alcune cose... Le forme sono davvero belle e molto fedeli. L'avantreno dovrà essere ben lavorato, perchè molti modelli finiti che ho visto, compreso quello del sito Revell hanno un assetto sul davanti più da Land Rover che da Ferrari... Altra cosa: Cerchi e gomme sono mooolto belli. I cerchi, a parte la cromatura hanno un bellissimo disegno e sono di dimensioni giuste, forse anche di diametro troppo generoso. Le gomme sembrano secche, ma in realtà sono perfettamente in scala. Hanno un disegno perfetto e preciso, anche se il vinile le rende durine e lucide. Nessuna bava di stampa! Inoltre i passaruota hanno un raggio giusto e quindi accolgono i cerchi alla perfezione!!!
dietro... Come vedete il meccanismo con cui si muove il tetto è perfettamente riprodotto....Non nel senso che ci sono attuatori elettrici che lo ribaltano anche a vettura in moto fino ad una velocità di 60km/h... Però è attaccato ad un cardine che ci permette di trasformare la vettura da chiusa ad aperta, senza cambiare pezzi... Ganzo! C'è da lavorare sulla precisione con cui il tetto si raccorda con il parabrezza, ma sono sicuro che voi che costruite i kit sarete in grado di correggere gli errori!
per finire le decals... Assolutamente fantastiche, anche se le targhe italiane non sono realistiche quanto a numerazione. Però la stampa è eccezionale! Sicuramente sono Cartograf anche se non c'è scritto null'altro che "made in Italy". Ma se non sono Cartograf sono di qualcuno che lavora anche meglio!!! Sicuramente almeno su questo Tamiya prende una bella paga! La foto non rende bene, ma vi assicuro che la targa della florida è un capolavoro!!
Per concludere, il kit mi sembra ottimo. La qualità delle stampate è vicina ai migliori Tamiya, quasi 120 pezzi, tetto mobile, cerchi e gomme corretti, soggetto molto bello... Direi un buon affare per 24,50 euro, sopratuttto se si considera che se la si compra in Germania si spende meno, anche con la spedizione... Proprio in questi giorni su ebay.de un tizio la vende a 11 euro in "buy it now"!!!!