Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-15, 12:20 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] 1/20 McLaren MP4/2 '84 by Beemax/Aoshima

visto che nessuno ci ha pensato,scrivo io due righe su questo kit...nuovissimo,e corredato(volendo) da un bel set aggiuntivo con tanta roba utile ed interessante...

Panoramica del contenuto del kit+set aggiuntivo (scusate il pavimento...ma non sapevo dove mettere tutta la roba...)

il contenuto del kit:

sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 12:39 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il kit non è male.Il dettaglio alterna zone veramente convincenti,ad altre piuttosto "strane" come scelta di stampaggio,o "unione" di più parti in un pezzo solo..Pazienza...
Dirò due cose che ritengo importanti a fine presentazione.

C'è comunque spazio per dettagliare,utilizzando il famoso set acquistabile a parte.
il set si compone di queste parti:
-foglio grande fotoinciso con la maggioranza di tutto quello che può incrementare il dettaglio e la resa finale del modellino
-foglio più piccolo fotoinciso ma di spessore doppio,con le derive degli alettoni,più una targhetta che ,chi vuole,potrà mettere su una eventuale basetta.
-micro stampata fotoincisa in ottone(credo) con fasteners,viti,dadi..ecc.tutta minuteria da carrozzeria
-foglietto alluminio adesivo con sagome su foglio a parte,per facilitare il taglio dei pezzi
-strisciolina in stoffa x le cinture,un classico da kit superiori

stampata in plastica di connettori vari,preverniciati con finitura cromata,per poter poi verniciare con blu e rosso trasparenti

chicca finale,tre fogli di medie dimensioni,con tutta la fibra composita che serve x il modellino,fondo compreso.

queste decals hanno la tecnica che fu introdotta da St27,cioè presentano oltre al colore e disegno delle varie "trame" carbonio kevlar,anche un certo rilievo..con effetto pregevole e,in alcuni casi,perfetto per replicare la macchina vera.
nella prima foto,le decals per gli alettoni...e c'è pure la parte interna da mettere sulla carrozzeria...

nella seconda foto,notare bene le due decals in alto..che vanno ai lati del telaio,sul muso...Perfette!!!

ultima foto delle decals,con le parti per il fondo del pianale..un po' uno spreco...

tutto questo è costato sui 18€.
Per fare un paragone svelto...ST27 propone i suoi fogli dedicati per le McLaren Tamiya,Fujimi ecc.. tra i 25 e 38€.....
Vecchio 02-08-15, 12:46 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ora ,per concludere,una considerazione sulle decals del kit...il rosso fluorescente è abbastanza convincente.
Alcuni paragoni con i fogli Tamiya...molto meno convincenti....

...mentre per una eventuale verniciatura,le decals si sposano perfettamente con il fluorescente red "MP4" di Zero Paint
Vecchio 02-08-15, 12:48 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

concludo con quello che mi pare l'errore più grosso e poco rimediabile,da parte di Beemax..
la scocca principale,che nelal macchina vera ha una sorta di "labbro",di paratia riportata a lato abitacolo,nel kit è sì corretta nelle misure "esterne",ma si prolunga dietro con un allargamento del serbatoio che non ha nulla di vero.
Non sarà facile risolvere il problema...

Vecchio 02-08-15, 12:53 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Costo di tutto questo bendidio?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 12:53 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

....dimenticavo...x poter mettere tutte quelle decals,bisogna "pareggiare" la superficie di telaio e pianale,che ha la trama in rilievo.
Un lavoretto non semplice...e che richiede sicuramente il suo tempo....
Vecchio 03-08-15, 01:04 PM   #7
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Sandro una mia curiosità: le decal fluo sono anche uguali al TS36 oltre che allo zero?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 03:40 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

X Miky non avevo un qualcosa di verniciato col TS36 a portata di mano..ma credo di no.
Il rosso MP4 della Zero è più arancio del TS36...
Stasera se mi ricordo metto una foto esplicita.
Vecchio 03-08-15, 03:47 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Costo di tutto questo bendidio?
da Hobbyeasy mi pare di avere speso 30.40€+17.80€ più le spese sped.,ma ho preso altre cose...sui 50€ totali.
Vecchio 03-08-15, 03:49 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un terzo di un ST27, un quarto di un MFH. Bene, bene, dovranno darsi una regolata un po' tutti.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 04:40 PM   #11
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Un terzo di un ST27, un quarto di un MFH. Bene, bene, dovranno darsi una regolata un po' tutti.
Cambia nulla, finchè beemax spara fuori un kit ogni 2 anni.... e gli altri ne fanno 20 l'anno...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 04:42 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Uno ST27 lo puoi anche paragonare..Un Hiro no.
Hiro non avrebbe mai fatto la scocca in quel modo...ci metterei la mano sul fuoco.

Rimane semplicemente una novità non solo nella scelta del soggetto(mai è stata fatta in plastica una MP4 pre-'88 ..),ma nel modo di proporre il kit....semplice semplice,o migliorato.
E il "corredo" per migliorarlo è veramente a buon mercato.

Alla Beemax qualcosa dovranno pure guadagnarci...
Però mettono tre set di decals carbonio a 18€,unite al resto...mentre St27 vuole almeno 25/30€ x le sole decals....

Se si mettessero a proporre set di decals carbonio per i kit più popolari...a quei prezzi,St27 andrebbe in rovina...
Vecchio 03-08-15, 05:44 PM   #13
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Ci guadagnano sulla quantità, sul fatto che producono tutto in cina e sono cinesi (quindi niente dazi verso l'odiato giappone....) e probabilmente producono tutto in casa. Vorrei capire anche per chi altro producono.... magari scopriamo che tipo i belkits li fan loro... o fanno anche aerei o altro per altre case.... e a tempo perso si son ritagliati uno spazio per la loro linea

Studio27 le decals le fa fare fuori e in minori quantità, e deve farci saltar fuori un guadagno maggiore facendo praticamente solo quello... . I costi, purtroppo, cambiano. Non li giustifico, anzi.... bene che ci sia sta mclaren fatta cosi con questo ottimo prezzo... e spero in parecchi altri modelli.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-15, 09:57 PM   #14
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Sandro, volevo tornare sul colore delle decal. So bene che le foto della macchina vera possono ingannare, ma a me il rosso della mp4/2 non mi sembra fluorescente come le mp4 degli anni successivi, mi sembra più simile il TS 49 Bright red. Dico una stupidaggine?
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-15, 10:46 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
Sandro, volevo tornare sul colore delle decal. So bene che le foto della macchina vera possono ingannare, ma a me il rosso della mp4/2 non mi sembra fluorescente come le mp4 degli anni successivi, mi sembra più simile il TS 49 Bright red. Dico una stupidaggine?
posso scommettere dei soldi che le McLaren,dal 1976 al 1996,sono state TUTTE bianco e rosso fluorescente.
1984 compresa.

Spesso in foto non rendeva,quel colore.
Ma se cerchi una immagine "giusta",non al sole,la fluorescenza è evidente.
L'unico dubbio è su che colore scegliere...visto che ce ne sono diversi...con diverse tonalità
Rispondi