Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-13, 07:03 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di elidos

elidos è un newbie...
predefinito [AUTO] Fujimi Initial D - Toyota AE86 - Scala 1:24

Ciao a tutti!
Eccomi alla prima recensione.

Mi scuso anticipatamente se la qualità delle foto non è delle migliori, ma non me la sentivo di tirare fuori le stampate dal cellofan per non rovinare questo modello che sto trattando con i guanti e con la massima cura di conservazione.

Vi presento questo modello della Fujimi:

la Toyota Sprinter Trueno del 1983 del manga ed anime "Initial D".

Il modello in questione, ovviamente, è la famosa Toyota Sprinter Trueno del 1983, divenuta appunto famosa grazie al "Drift King" Keiichi Tsuchiya (idolo per noi amanti del JDM, nonchè inventore del "drift") e grazie al manga e anime intitolato "Initial D".

(Se volete documentarvi eccovi il link di Wiki ---> CLICK QUI)

Due cenni sul modello di auto:
La Toyota Sprinter Trueno, meglio conosciuta come Hachi-Roku (letteralmente 8 e 6 in giapponese) o la "Panda Trueno", venne presentata nel 1983 come quinta generazione della Toyota Corolla.
La sigla AE86 è associata al telaio ed al motore, ovvero:
- A identifica il motore
- E identifica il modello Corolla
- 8 identifica la generazione
- 6 identifica il modello all'interno della generazione

(Quanto sono simpatici i jappo con le loro sigle.
Per non parlare Honda o Nissan... sarebbe la fine del mondo in quanto a sigle ).

Il motore è un 1.600cc aspirato a doppio albero DOHC, 136cv e trazione posteriore, da non confondere con la sua "sorella" Toyota Levin con singolo albero (SOHC), sempre trazione posteriore ma con i fari fissi e non a scomparsa e minor potenza.
Fuori dal giappone venne commercializzata come Toyota Corolla in entrambe le versioni.

I fanatici come me la considerano l'ultima vera trazione posteriore a "basso costo ed alla portata di tutti" in quanto verso fine anni '80 le case automobilistiche giapponesi abbandonarono la trazione posteriore in favore dell'anteriore se non per pochi modelli sportivi.
Fate conto che quasi tutti i ragazzi giapponesi che compivano 18 anni negli anni 80 ambivano alla HachiRoku in quanto abbordabile, appariscente e divertente.

Ora veniamo al modello da me acquistato.
Comprato su ebay giapponese (occhio che è stato davvero difficile trovarlo), pagato circa 35€ + ss + dogana e una attesa di circa 2 settimane.

Il disegno di rappresentazione è ovviamente preso dal manga.
Aprendo la scatola troviamo un simpatico cartonato con le sagome dei protagonisti della serie.

Alzando le sagome ancorate alla scatola vi sono le stampate degli interni in grigio scuro, la scocca esterna, i trasparenti, 2 set distinti di decal, una stampata con parti "racing" e le istruzioni.

Le istruzioni sono davvero semplici ed intuitive, molto più semplici delle varie Tamiya, Italeri, Airfix ed Hasegawa.

Vi è anche la possibilità di scegliere la versione con fari alzati o meno... Non male per chi ha abbastanza manualità
Tornando alle stampate, non presentano eccessive bave di produzione, ma visto il costo mi aspettavo di non trovarle. Va beh.

La scocca è ben rifinita ed i cerchi sono i Watanabe esattamente come nel fumetto. Per il colore mi sembra sia quello esatto e non son per niente male.
Le gomme sono delle "Pirelli" con dicitura "cinturato", esattamente come quelle dell'epoca. Non male davvero

Ed ecco qui la stampata con le componenti Racing.

Per chi non ha visto l'anime e non ha seguito il fumetto, la AE86 di Takumi viene costantemente aggiornata dal second stage in poi, montando un sedile sportivo lato guida, cinture 4 punti, un nuovo volante, scarico, cofano in carbonio e strumentazione aggiuntiva.
E qui la Fujimi ha praticamente preso una stampata di una Nissan GTR V-spec e l'ha piazzata dentro. Geniali.

(i sedili sono dei Recaro Speed ed il volante, molto probabilmente un Nardi.)

Dulcis in fundo, siamo arrivati alle decal.
Due tavole distinte.
La prima riporta dei marchi giapponesi di componentistica, sia inventati come nel fumetto che non

E la seconda reca i vari gruppi di appartenenza dei ragazzi presenti nell'manga e nell'anime, le targhe descrittive del modello, targhe giapponesi, strumentazione, badge da applicare sulla carrozzeria e l'immancabile scritta da applicare sulla portiera "Fujiwara Tofu Shop"

Dopo tutta questa pappardella il mio voto personale ----> 7/10

PRO:
- Unicità del kit di montaggio
- Modello dell'anime fedelmente riprodotto
- possibilità di riprodurre la AE86 reale, la "base" e la modificata del manga senza dover prendere ulteriori parti.

CONTRO:
- Difficoltà di reperimento
- Stampate con abbastanza bave
- Vano motore non apribile ed assenza del mitico motore Toyota 4A-GE

Bene, spero solo di non avervi sfrantumato gli zebedei ma purtroppo, quando mi piace qualcosa, mi faccio prendere la mano

Ultima modifica di elidos; 15-10-13 a 07:10 PM
elidos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 09:10 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bella recensione

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 01:47 AM   #3
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

finora questa è la recensione più bella che abbia letto,
la ae86 mi piace un sacco e penso proprio di prenderla, le giappo mi stanno prendendo non poco...
vorrei metterla in un bel diorama come questo

siete proprio dei tentatori
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Initial D - Toyota AE86 - Scala 1:24-initial-d-fujiwara-tofu-shop-diorama-2.jpg  
Vecchio 16-10-13, 08:49 AM   #4
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bella recensione, anche se mi permetto di dissentire sulle TP giapponesi, in quanto le varie 180sx, 200sx, silvia, supra, soarer, RX7, RX8 e molte altre sono delle più che degne rappresentanti della categoria e molto più recenti degli anni '80

ho anche io questo stesso kit e non ho fatto così fatica a trovarlo, però anche io lo presi in oriente, con la scusa di un altro kit che cercavo disperatamente presi anche questo che mi piace un bel po'. della AE86 esistono comunque altri kit se non si vuole riprodurre proprio quella dell'anime

la cosa che mi è piaciuta maggiormente è che è possibile fare diverse varianti come hai notato tu, c'è anche la possibilità di farla senza sedili posteriori, "svuotata", come una versione racing.. io credo che non riprodurrò fedelmente quella dell'anime ma soprattutto per gli interni li farò di fantasia, mentre fuori la classica colorazione bianca-nera è un must

Ultima modifica di Pennywise; 16-10-13 a 08:51 AM
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 11:14 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di elidos

elidos è un newbie...
predefinito

Sisi, le varie 180sx, silvia eccetera non sono per nulla male. Ma quando uscì questa era una delle poche TP abbordabili a poco prezzo.
Le tp recenti sono un discorso a parte.
Vedi s2000, rx8, mx5... Parlando di nuovo non son per niente economiche.
Vecchio 21-10-13, 09:42 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di SL85

SL85 è un newbie...
predefinito

Bella recensione!!
Ma il porta bicchiere c'e'?
SL85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 10:26 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di elidos

elidos è un newbie...
predefinito

non ci ho fatto proprio caso

Se non c'è provvederò a crearlo io eheh
Vecchio 18-06-17, 11:12 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di sassaiolo

sassaiolo è un newbie...
predefinito

Ciao elidos complimenti per la recensione, io mi sono visto tutto l'anime e mi è proprio piaciuto.
Vorrei chiederti se ti sarebbe possibile modificare la recensione con le foto visto che dopo tanto tempo non sono più visibili per un aggiornamento del forum.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
sassaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi