Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Mostre - Concorsi - Fiere
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-22, 11:00 AM   #61
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Si, la prevalenza verso il modellismo civile c'è sempre stata sin dalla sua nascita ed è ceresciuta quando sono confluiti molti utenti provenienti da altri forums che avevano chiuso i battenti.


Il discorso è che la percentuale di quelli che partecipano alle mostre è molto bassa, molte volte perchè non ce ne sono organizzate nel proprio circondario, quindi i propri lavori al di fuori del forum, dei parenti ed amici, non vengono fatti vedere ad un pubblico più ampio come meriterebbero.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 11:05 AM   #62
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Concordo con quello che scrivi.

Se l'organizzazione della mostra avesse chiamato il nostro amico comune Marco Peretti, che per di più conoscono benissimo, il metro di giudizio sarebbe stato sicuramente più tecnico
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 11:07 AM   #63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

sono sempre molto curioso, e la mia domanda è: qual è la tipologia del visitatore della mostra? O meglio, in linea di massima, suppongo che ad esempio l'età media sia molto alta, ma ci sono nuove generazioni che visitano le mostre?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 11:25 AM   #64
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ci sono di tutte le età, si possono vedere alcuni genitori o nonni che portani i figli e nipoti cercando di farli appassionare.
Se vai su Youtube e digidi mostra di modellismo statico escono diversi reportage dove puoi vedere il pubblico che le sta visitando
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 03:51 PM   #65
Utente
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 137
Maddux71 è un newbie...
predefinito

il "pubblico" delle mostre di modellismo ripreso la domenica della premiazione non fa testo. Ci sono solo modellisti con amici, parenti, mogli, figli, cugini, ecc ecc.
il "pubblico" di una mostra andrebbe verificato durante la settimana, per quelle mostre aperte più di un fine settimana. lì si che si vede chi va alle mostre di modellismo.
Vi posso garantire che di gente, in generale, che frequenta le mostre di modellismo ce n'è veramente poca.
Maddux71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 04:43 PM   #66
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Beh dipende da mostra e mostra, è vero che al giorno della premiazione che molta gente perchè si concentrano tutti i modellisti che hanno portato i propri modelli com magari qualche accompagnatore al seguito, ma anche gli altri giorni, specialmente nel weekend, l'affluenza può essere numerosa.
Qui qualche esempio di alcune mostre degli anni passati qui a Torino



https://youtu.be/wYxHt9r3kSw


https://www.youtube.com/watch?v=P7whivCs1nI


https://www.youtube.com/watch?v=vzoCug-mXjI
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 06:13 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

In sintesi la mia opinione è che le giurie sono sempre " corrotte" , anche solo dal fatto che se un club organizza una mostra non tornerà di certo a casa a mani vuote. Chiamare giudici e modellisti di fama nazionale e/o internazionale potrebbere rendere la cosa anche troppo professionale. Esempio : se io , decals, Alfred ( nomi a caso ) vi partecipassimo non potremmo competere contro i vari modellisti giapponesi e non solo che magari lo fanno per professione. Ma in un altro contesto potremmo dire la nostra. Si dovrebbero fare delle preselezioni e categorie tipo : professional, masters, senior, under 30 , beginners, etc etc

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-22, 11:47 AM   #68
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per chi interessa oggi hanno annunciato le date per il prossimo anno, quindi preparatevi

Icone allegate
Torino 2022 - 2 Mostra concorso di modellismo statico - 3/4/5 Giugno 2022-289979142_331295915861828_2009868256521350903_n.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-22, 08:56 PM   #69
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
In sintesi la mia opinione è che le giurie sono sempre " corrotte" , anche solo dal fatto che se un club organizza una mostra non tornerà di certo a casa a mani vuote. Chiamare giudici e modellisti di fama nazionale e/o internazionale potrebbere rendere la cosa anche troppo professionale. Esempio : se io , decals, Alfred ( nomi a caso ) vi partecipassimo non potremmo competere contro i vari modellisti giapponesi e non solo che magari lo fanno per professione. Ma in un altro contesto potremmo dire la nostra. Si dovrebbero fare delle preselezioni e categorie tipo : professional, masters, senior, under 30 , beginners, etc etc

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Proprio per questo bisogna prendere queste mostre come un’esperienza per divertirsi! Se voglio un parere da parte di un esperto per la mia categoria, non porto un modello di auto in un’esposizione dove i membri del gruppo sono tutti figurinisti o carristi!! E soprattutto come dici tu vado in qualche mostra a livello mondiale, li si che te la giochi davvero…e sicuramente prendere un bronzo li sarebbe come vincere un best of show delle mostre locali!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-22, 09:44 PM   #70
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Proprio per questo bisogna prendere queste mostre come un’esperienza per divertirsi! Se voglio un parere da parte di un esperto per la mia categoria, non porto un modello di auto in un’esposizione dove i membri del gruppo sono tutti figurinisti o carristi!! E soprattutto come dici tu vado in qualche mostra a livello mondiale, li si che te la giochi davvero…e sicuramente prendere un bronzo li sarebbe come vincere un best of show delle mostre locali!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Concordo le mostre vanno fatte per incontrare modellisti, rivedere vecchi amici e condividere esperienze, oltre a vedere i modelli in esposizione. Nello specifico questa mostra si avvaleva della collaborazione di alcuni club e per i mezzi civili la valutazione è stata affidata al "Racing Model Club", famoso da quasi 25 anni per organizzare le mostre di modellismo esclusivamente dedicate al modellismo civile, date una bella occhiata al loro sito nelle varie sezioni https://racingcarmodelclub.blogspot.com/

Concludendo, partecipare a mostre internazionali, magari all'estero, e a livello mondiale è una esperienza da fare, solo per il fatto di essere giudicati da giudici stranieri che non ti conoscono quindi valutano il tuo modello per quello che è senza una possibile sudditanza psicologica . Nel mio piccolo ho partecipato a qualche mostra all'estero e anche a due Mondiali di modellismo, a Montreux nel 2011 e a Stresa nel 2024
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 24-06-22 a 09:52 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-22, 01:22 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ma io concordo con voi ragazzi. L'unica cosa è che magari farebbe girare le balle se venisse premiato un modello inferiore al proprio solo perché membro del club organizzatore..... Parlo delle mostre "di paese"

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-22, 11:05 AM   #72
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Ma io concordo con voi ragazzi. L'unica cosa è che magari farebbe girare le balle se venisse premiato un modello inferiore al proprio solo perché membro del club organizzatore..... Parlo delle mostre "di paese"

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
I soci dei club organizzatori non possono partecipare al concorso, è una regola che da sempre dovrebbe essere rispettata e generalmente è sempre scritto nel regolamento della mostra, al massimo espongono fuori concorso, difficile invece è dire se non vengano premiati gli amici di qualche socio, gli amici degli amici ecc. . Il dubbio viene specialmente per i premi di scambio, cioè se i soci del club "A" partecipano ad una mostra organizzata dal club "B" e vengono premiati, chi mi dice che quando i soci del club "B" ricambiano la visita andando alla mostra club "A" non vengano premiati per riconoscenza?........ magari non succede ma il dubbio rimane ......
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-22, 01:44 PM   #73
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Be in una mostra “di paese” (ero ancora giovane e i miei modelli non meritavamo certo dei premi), venne dato un premio ad un ragazzo che aveva presentato un modello che definire fatto con i piedi era un complimento, e ad una richiesta di spiegazioni da parte mia mi fu risposto che siccome partecipava da anni per riconoscenza gli vollero dare un “bronzo “!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-22, 06:18 AM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,586
totalwhite è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
I soci dei club organizzatori non possono partecipare al concorso, è una regola che da sempre dovrebbe essere rispettata e generalmente è sempre scritto nel regolamento della mostra, al massimo espongono fuori concorso, difficile invece è dire se non vengano premiati gli amici di qualche socio, gli amici degli amici ecc. . Il dubbio viene specialmente per i premi di scambio, cioè se i soci del club "A" partecipano ad una mostra organizzata dal club "B" e vengono premiati, chi mi dice che quando i soci del club "B" ricambiano la visita andando alla mostra club "A" non vengano premiati per riconoscenza?........ magari non succede ma il dubbio rimane ......
Succede..Succede..esperienza personale. Mi è capitato una volta, facevo il giudice per il civile..non ho premiato un modello perché secondo me non meritava..alla mostra di quel club casualmente i miei non fecero nulla...le volte precedenti avevo sempre portato a casa qualcosa...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-22, 06:22 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,586
totalwhite è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Be in una mostra “di paese” (ero ancora giovane e i miei modelli non meritavamo certo dei premi), venne dato un premio ad un ragazzo che aveva presentato un modello che definire fatto con i piedi era un complimento, e ad una richiesta di spiegazioni da parte mia mi fu risposto che siccome partecipava da anni per riconoscenza gli vollero dare un “bronzo “!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Anche in questo caso, ho visto modelli fatti da cane ( e è un complimento) premiati con l oro e modelli che oltretutto arrivavano dall estero fatti veramente bene neanche presi in considerazione...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Model Expo Italy – Verona 12/13 Marzo 2022 – La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 12 04-03-22 02:30 PM
Modellismo che passione 22° Edizione - Torino 19 e 20 Marzo 2022 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 07-02-22 11:51 AM
Mostra-concorso di modellismo statico giussano ronnie76 Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 14-02-16 05:12 PM
VIII mostra concorso di modellismo statico "Aldo Turinetto" ollyweb News dal mondo del modellismo 0 08-06-14 10:19 AM
[ARCHIVIO] Mostra concorso modellismo statico stralis Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 27-05-10 08:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play