Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-12, 01:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Genova
Messaggi: 75
chamil#6 è un newbie...
predefinito Stampante 3d low cost

Ciao ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate di questa stampante 3d che sarà in vendita dal 25 maggio....secondo me sarà una rivoluzione nel nostro campo...immaginate tutto quello che si puo fare!!!

Cubify - Express Yourself in 3D
chamil#6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 08:59 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso che nessuno fa nulla per nulla: io uso il 3D e la prototipazione tutti i giorni nel mio lavoro e di riflesso paciugo con questi nel modellismo, le mie considerazioni sono:

- che 1250 USD sono troppo pochi per avere una macchina che si paga con il costo d'acquisto anzichè con le cartucce

- che 1250 USD son troppi per un modellista anche evoluto, con poco più o la stessa cifra si compra una fresa CNC con potenzialmente nessun limite di materiale e nessun costo di mantenimento se non il blocco da fresare e una fresa ogni tanto....

- che non so quanta roba si faccia con 50 usd di cartuccia: immagino non molta...

- che bisogna vedere la risoluzione, io stampo in un service che ha tecnologia dell'ultimo secondo dell'ordine di 150-200.000 eur (certo li conta anche la dimensione, ma si parla di una macchina ottimizzata per piccoli oggetti...) e la risoluzione massima è ancora distante da quello che mi servirebbe, però ci siam quasi....

Per me si parla ancora di futuro: anche 15 anni fa le stampanti ink jet costavano 700.000-1,2 milioni di L. (io ne ho ancora una, funzionante, ink-jet A3+ pro, pagata 2.5 milioni di L.) ma allora 20 eur per una cartuccia parevan pochi in confronto alla stampante... ora le stampanti son multifunzione, hanno tre volte quattro la risoluzione di una volta e sono un centinaio di volte più veloci e costan 50 eur, in compenso le cartucce costano sempre uguale....

Attualmente per un modellista evoluto che voglia fare scratchbuilding partendo dal 3D la soluzione migliore secondo me è:

- service 3D in print3D per le parti molto complesse tipo scocca, i costi sono abbordabili

- un tornio analogico ed una fresa CNC per le parti meccaniche.

Arrivo a spararne una: attualmente un modello tipo MFH prototipato presso un service arriva a costare non molto più che un MFH vero....direi più o meno uguale, solo che avete in mano una resinina e non metallo.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 10:49 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Genova
Messaggi: 75
chamil#6 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Penso che nessuno fa nulla per nulla: io uso il 3D e la prototipazione tutti i giorni nel mio lavoro e di riflesso paciugo con questi nel modellismo, le mie considerazioni sono:

- che 1250 USD sono troppo pochi per avere una macchina che si paga con il costo d'acquisto anzichè con le cartucce

- che 1250 USD son troppi per un modellista anche evoluto, con poco più o la stessa cifra si compra una fresa CNC con potenzialmente nessun limite di materiale e nessun costo di mantenimento se non il blocco da fresare e una fresa ogni tanto....

- che non so quanta roba si faccia con 50 usd di cartuccia: immagino non molta...

- che bisogna vedere la risoluzione, io stampo in un service che ha tecnologia dell'ultimo secondo dell'ordine di 150-200.000 eur (certo li conta anche la dimensione, ma si parla di una macchina ottimizzata per piccoli oggetti...) e la risoluzione massima è ancora distante da quello che mi servirebbe, però ci siam quasi....

Per me si parla ancora di futuro: anche 15 anni fa le stampanti ink jet costavano 700.000-1,2 milioni di L. (io ne ho ancora una, funzionante, ink-jet A3+ pro, pagata 2.5 milioni di L.) ma allora 20 eur per una cartuccia parevan pochi in confronto alla stampante... ora le stampanti son multifunzione, hanno tre volte quattro la risoluzione di una volta e sono un centinaio di volte più veloci e costan 50 eur, in compenso le cartucce costano sempre uguale....

Attualmente per un modellista evoluto che voglia fare scratchbuilding partendo dal 3D la soluzione migliore secondo me è:

- service 3D in print3D per le parti molto complesse tipo scocca, i costi sono abbordabili

- un tornio analogico ed una fresa CNC per le parti meccaniche.

Arrivo a spararne una: attualmente un modello tipo MFH prototipato presso un service arriva a costare non molto più che un MFH vero....direi più o meno uguale, solo che avete in mano una resinina e non metallo.
ok mi hai smontato completamente...avevo giusto bisogno di qualcuno che ne sapesse un po piu di me...
chamil#6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 10:55 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perchè smontato?

in fin dei conti dipende solo dai $, le considerazioni che ho fatto son relative al mio stato $$, ma visto che c'è gente che spende dei soldi, parecchi, per hobbies come il golf, la vela, fare un rally, 1200 dollari impallidiscono al cospetto.... quindi perchè no..

il mio perchè no è solo perchè penso che il risultato non valga la spesa, ma se a uno interessa l'esperienza, come ha fatto Beppe Grillo acquistandone una per capirci qualcosa, ripeto.. perchè no?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 09:00 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Cuneo.
Messaggi: 39
simonedeso è un newbie...
predefinito

Gionc ma tu che ne sai quanto tempo ci puo mettere per fare anche solo un motore in 1/24??
Perche da i video che ho visto sembra ci metta un secolo..
simonedeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 11:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quella li non so ma veloci non possono essere, il service che lavora la mia roba fa layers di 16 micron.... per quanto veloce sia una macchina e per quanti stratagemmi usi (esempio il fatto di "skippare" gli spazi vuoti con un solo movimento totale) son sempre tanti passaggi....

Comunque è lenta anche una fresa.... dallo sgrossamento alla finitura possono esserci parecchi passaggi...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 11:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Cuneo.
Messaggi: 39
simonedeso è un newbie...
predefinito

Capito!grazie mille!
simonedeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 03:17 PM   #8
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

la stampante a 3d che abbiamo a lavoro, (non è di nuova generazione ha 10 anni)era ed è quella con minor costo di processo, (cioe eliminato il costo macchina che si aggira sui 20.000 euro) ha un costo molto basso di gestione, e lavora con materiali in polvere.
gesso, amido, ceramica.

per capirci, pezzetti grandi come una scocca in 1/43 costano piu o meno 25E. e ci mette un oretta come tempo.

il problema maggiore di queste macchine è il lavoro, cioe piu lavorano e piu durano le cartucce, piu le polveri restano fresce e prive di umidità.

come precisione, la nostra macchinetta non è precisissima arriva a piani da 5centesimi, e spessori minimi da 1,2mm ma so che ne esiste una nata apposta per gli orefici che garantisce precisioni di finitura molto spinte.

il problema è che se non lo fai per lavoro è una spesa inutile, se ti devi stampare 2 ruote o pezzettini di scocca, un blocco, l'investimento è troppo alto se devi stampare gia una scocca intera ti serve un atrezzatura professionale, forno per i trattamenti, resine da inpregnare, ecc ecc.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 01:11 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Genova
Messaggi: 75
chamil#6 è un newbie...
predefinito

mi sembra lo stesso!
chamil#6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 02:05 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi piace il modo in cui han scritto "copiare è sbagliato e illegale, come scaricare un mp3" , come dire.... addirittura grave come scaricare musica.... diventa un incitamento con sti ragazzini svegli...

comunque: se il costo fosse quello di una playstation, e se dotassero la macchina della possibilità di riutilizzare il materiale (cosa ovviamente facile ma non conveniente seguendo la logica delle stampanti su carta che praticamente paghi con le cartucce... basta però che lo faccia uno e sono "obbligati" anche gli altri...) attraverso anche un pod opzionale sarebbe una figata per i bambini crearsi i giocattoli.... e noi creativi potremmo vendere idee 3D (cosa che già succede... ma allargando la cerchia...)
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 03:57 PM   #11
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..eheh,veramente,gionc,a volte mi chiedo in che mondo vivano i "creativi" che scrivono questi messaggi..e se veramente conoscano i ragazzini di oggi.
..comunque,tornando a noi,a questo punto..."Vacu-O-Matic",della Mattel,cioè, " ma che bello dev'essere stato essere uno (sveglio) bambino americano dei '60 " ,immaginate cosa ci si possa tirare fuori,con un uso accurato.Tra l'altro,in rete ho trovato una ditta che (oggi) fà i ricambi,compreso gli ugelli di plastica che,pare,erano la prima cosa a bruciarsi(come le ditina di bambini maldestri..immagino!),e ti vende i fogli di plastica ("material packs"),da metterci dentro.Strano che proprio la Mattel avesse in commercio cotanta stampante per giocattoli sottovuoto..non aveva paura i bimbi si clonassero gli accessori dei BigJims?(anche se si sà,i bimbi vogliono gli originali..).Io è un pò di anni che l'ho scoperta,ho attivizzato lo zio americano,capitasse mai ne trovasse una..torno ancora più bimbo di quanto già sia..ok,stupitevi tutti..

Vac-U-Form commercial - YouTube
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 03:59 PM   #12
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..OK,è il metodo che qualcuno artigianalmente si costruisce in casa con un'aspirapolvere ed un ripiano forato,per farsi i lunotti dei mudlèn..ma volete mettere,che stilosità,eh?
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 05:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

it's a toy from mattel... is well.....

puoi farlo identico a parte la canzoncina: ma anche con quella te non avresti problemi... verrebbe solo un pò scratch....groove...grinch....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 05:18 PM   #14
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

eheh..
Immagini allegate
 
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-12, 08:17 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Solidoodle
Dai raga sono "Solo" 500 dollari... facciamo una colletta e la mettiamo a disposizione di tutti
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampante 3D per prototipazione rapida decals Statico - Kits, Info e Varie 83 05-11-14 02:52 PM
barca low-cost MattiaDV Barche radiocomandate 3 29-01-11 01:55 PM
[ot] scelta stampante paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 0 09-06-10 12:08 PM
Kyosho mp9 low cost Pippo82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 65 12-05-09 10:04 AM
(pt) vendo pc+monitor+stampante stefanofavi Off Topic 0 16-03-09 06:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play