04-05-12, 08:56 PM
|
|
|
Utente
|
Trasparente ACRILICO Talken
Volevo chiedere se qualcuno già conosce/usa questo prodotto, se ingiallisce o peggio si screpola.
L'ho provato questa settimana su alcuni campioni di vernice TS Tamya e Max Meyer, al momento non ha ancora dato problemi. Ha una brillantezza spettacolare, non serve lucidarlo più di tanto ed è perfetto anche su decal CF.
Max
|
|
|
05-05-12, 09:23 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao, io avevo provato il trasparente ad acqua e non mi aveva dato problemi, c'è pure questo qui :
Senza nome 1
Ci sarebbe da fare test su test... In effetti io ormai uso il bicomponente, ma per piccoli lavori (tipo c.f.) sarebbe molto comodo avere un qualcosa di pratico che non danneggi le decal...
|
|
|
05-05-12, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Spiry, ho già provato il Kristall l'anno scorso (vedi la mia Dino 206 Competizione nella Gallery) e altri due modelli non ancora terminati.
Non mi son trovato molto bene, per ottenere brillantezza ho dovuto dare mani pesanti e ravvicinate al modello. Forma uno strato durissimo, ho fatto fatica a lisciarlo con micromesh e compounds Tamiya.
Al momento non ha cmq provocato screpolature o ingiallimento.
Quello all'acqua che hai provato è questo?
Senza nome 1
Un amico che l'ha provato mi ha detto che è impossibile da lucidare
Max
|
|
|
05-05-12, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
Si avevo dato una passata su un pezzettino, ce l'ho ancora magari lo provo meglio. Ma quello acrilico che hai provato tu non danneggia assolutamente le decal ?
Sempre a proposito del talken, ho sentito parlar male del trasparente alchidico talken (quello classico) qualcuno ha detto che con il tempo si crepava, ma ho dei modelli che oramai passano allegramente i 10 anni fatti con quello e che sono perfetti... Uno ce l'ho sopra la scrivania in ufficio senza vetrinetta ed ancora regge... boh va a sapere.... Ho sempre usato l'aggrappante talken prima del primer tamiya, sarà per quello....
Ultima modifica di spiry; 05-05-12 a 01:31 PM
|
|
|
05-05-12, 01:36 PM
|
|
|
Utente
|
Spiry, a proposito dell'alchidico se n'è parlato in precedenza, con pareri discordanti.
Io l'ho usato per anni dal 2002, ad ora non ho rilevato problemi anche su quei modelli dove non avevo preventivamente dato il primer ancorante per plastica.
Ad ogni modo l'ho abbandonato, ora uso molto il Gunze, mentre sulle decal CF è sempre ottimo.
L'acrilico che sto provando non danneggia assolutamente le decal, con poche passate leggere da una finitura speculare.
Max
|
|
|
05-05-12, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me ha dato problemi, ma credo sia dovuto al fatto che le vernici sottostanti fossero incompatibili in termini di asciugatura...vale sempore la regola del non mischiare prodotti diversi...Purtroppo.
|
|
|
05-05-12, 05:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
A me ha dato problemi, ma credo sia dovuto al fatto che le vernici sottostanti fossero incompatibili in termini di asciugatura...vale sempore la regola del non mischiare prodotti diversi...Purtroppo.
|
Bruno, che tipo di problemi hai avuto e dopo quanto tempo l'hai dato?
Max
|
|
|
05-05-12, 10:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quella c2 in 1/24 l'ho fatta nel 2000-2001, ancorante talken acrilico, poi primer tamiya (quello grigio vecchio in minispray, non il "fine") 2 mani di Ts8, quindi prima passata di talken, decal e seconda passata di talken. A distanza di 11 anni è ancora perfetta.
C'è da dire che ho decantato gli spray ts8 e trasparente e dati ad aerografo ma non credo che cio' abbia influito sulla "chimica"..
Ultima modifica di spiry; 05-05-12 a 11:06 PM
|
|
|
07-05-12, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Bruno, che tipo di problemi hai avuto e dopo quanto tempo l'hai dato?
Max
|
l'harley era alchidico su strati acrilico tamya e nitro...Crepe dopo anni...
La rossa alchidico su base spray molak rosso opaco..crepe dopo anni..
|
|
|
07-05-12, 12:19 PM
|
|
|
Utente
|
Credo che il problema delle crepe derivi da una scarsa aderenza della vernice sottostante alla plastica. Il trasparente esercita una sorta di "trazione" meccanica che finisce con questi spiacevoli inconvenienti. Poi c'è il trasparente piu' "aggressivo" e quello "meno", per cui il problema puo' evidenziarsi o meno.
E' per quello che (pure con il bicomponente) continuo ad usare oltre al primer tamiya, pure l'aggrappante per plastiche. In questo modo non ho mai avuto problemi di durata nel tempo e siamo ormai con modelli di 10-15 anni ....
Questa "T" ad esempio è stata fatta nel 1998 ed ha ora quindi 14 anni, la prima foto è dopo circa 5 anni dal montaggio, la seconda foto è dell'anno scorso :
Ed ho utilizzato aggrappante per plastiche talken dopo carteggiatura #1000, primer tamiya, 2 mani di ts8 e 2 di talken, tutto decantato ad aerografo.
Ora sono passato comunque al bicomponente, ma non ho avuto brutte esperienze con il talken in passato.
Ultima modifica di spiry; 07-05-12 a 12:25 PM
|
|
|
07-05-12, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
conta molto . almeno nel mio caso, il tempo di attesa prima di mettere lo strato finale...La rossa aveva uno strato spesso ed asciutto al tatto...Quello che non capisco è perchè, asciugandosi lo strato sotto, lo stesso non si sia ritirato rompendo lo strato finale...Qui sembra che il trasparente si sia ritirato dopo anni per "gonfiaggio" degli strati inferiori...
|
|
|
07-05-12, 10:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
l'harley era alchidico su strati acrilico tamya e nitro...Crepe dopo anni...
La rossa alchidico su base spray molak rosso opaco..crepe dopo anni..
|
Bruno, se non sbaglio, da quanto hai scritto in questo post hai avuto problemi con l'ALCHIDICO e non con l'ACRILICO oggetto della discussione.
Mi spiace per i tuoi modelli, non ho mai visto crepe del genere
Max
|
|
|
07-05-12, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io si: uguali uguali, sempre con l'alchidico sopra altre vernici. Tendo anche io a pensare ad una cattiva preparazione (io al tempo nemmeno sapevo cos'era un primer... anzi... non c'era a dirla tutta.... o c'era antiruggine arancione o trasparente per paraurti in plastica, che non ho mai provato)
|
08-05-12, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Bruno, se non sbaglio, da quanto hai scritto in questo post hai avuto problemi con l'ALCHIDICO e non con l'ACRILICO oggetto della discussione.
Mi spiace per i tuoi modelli, non ho mai visto crepe del genere
Max 
|
..effettivamente....
E' che non ho mai digerito le sorprese di questo tipo...
|
|
|
08-05-12, 09:17 AM
|
|
|
Utente
|
Beh in effetti non sono cose piacevoli...
Succedono sempre cose particolari con la verniciatura (vedi pure i modelli diecast, con la comparsa di "strane fioriture, puntinature" nel tempo)... e tutte imputabili a mio avviso ad una cattiva preparazione del fondo.
In effetti anche per quello, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un fondo epossidico bicomponente (quello che adopera Maurillo per capirsi) dopo una bella lavata e carteggiatura della plastica, unita ad un ancorante specifico, tipo quello che usano in carrozzeria quando devono dipingere i paraurti.
Pero' dobbiamo pensare pure che abbiamo la necessità di fare poco spessore.
Per reazioni chimiche strane, per imcompatibilità, per scarso ancoraggio, la vernice crepa, e crepano pure i bicomponenti, non c'è il "prodotto miracoloso".
Io posso solo dire che con questa tecnica di ancoraggio (che ho adottato da fine anni '90 dopo aver buttato numerosi modelli con vernici che si "sfogliavano") credo di aver risolto i problemi, ma aspettiamo e vediamo !
|
|
|