Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-12, 05:26 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di DarioR

DarioR è un newbie...
predefinito Primo kit MFH

Un saluto a tutti, mi presento, mi chiamo Dario e sono un giovane, nello spirito, modellista di 51 anni. Vi seguo da alcuni anni, ma solo di recente mi sono iscritto e questo e' il mio primo post. Come da titolo, dopo molti kit in plastica ho deciso di provare un kit della hiro e precisamente vorrei ordinare la porsche 917 lh quella del Wip di preludevenom, responsabile di questa decisione. Poiche' vorrei ordinare unitamente al kit tutto cio' che mi manca, volevo chiedervi come si preparano i pezzi in metallo per la verniciatura? Va bene il primer classico per la plastica oppure si utilizza un primer piu' specifico? Eventualmente cosa mi consigliate? Nella recensione del kit fatta da preludevenom vedo che le istruzioni sembrano abbastanza dettagliate, contengono anche la tabella dei colori utilizzati in lingua inglese? Ringrazio tutti per gli insegnamenti che ho gia' appreso e per i consigli che mi darete ancora.
Dario
DarioR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 05:53 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata, il mio consiglio e' di leggere sempre le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente i propri threads [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

ora ho spostato il tuo thread nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Vedrai che gli esperti dei kits MFH sapranno risponderti esaustivamente

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 06:07 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di DarioR

DarioR è un newbie...
predefinito

Chiedo venia, grazie per averlo spostato nella sezione corretta.
Ciao
Vecchio 03-05-12, 09:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Dario,

Dunque incomincio prima con le istruzioni che contengono i codici colori in inglese, poi per la resina io uso il classico primer Tamiya che funziona alla grande, l'unica differenza e che devi andarci con strati molto fini (parecchie mani dunque).

Per gli attrezzi uso Cyano (la Zap medium e ottimissima e in vendita su modellismo.it) un paio di mini lime,cutter tipo da infermiere, la dremel con tutti li acessori che vanno con il set (dischi, mini frese, attrezi per polish, foretti da 0.3/0.4/0.5 e vai un su fino a 2.5mm) per le decals il micro set, micro sol e fon, senza questi non attachano niente e ti vengono tutti piegati (vedi la piega che si vede sul mio wip e pertanto o usato tutti gli attrezzi con cura o almeno ci ho provato).

Se e il tuo primo kit della Hiro sappi che e difficilissmo, e l'ottavo kit che monto e a confronto agli altri mi a davvero dato filo da torcere devi andarci con mooolta calma e fare decine e decine di test fitting a secco e anche così non e che mi sta venendo uno spettacolo... anzi...

Sopratutto apri un wip che ci sta molta gente che di Hiro se ne intende più di me, come Edi, Sandro, Sep e altri molto più in gamba di me e cosi potremi darti consigli

Per essere franco con te io non incomincerei con quetsto kit che mi e apparso complicatissimo ma se davvero e questo che ti fa gola e ti entusiasma e che i challenge non ti fanno paura beh non hesitare un secondo perche e davvero stupendo

Se hai altre domande non hesitare a posarle
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 07:57 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di DarioR

DarioR è un newbie...
predefinito

Ciao preludevenom,
grazie per la risposta, per l'attrezzatura ho tutto ad esclusione del Cyano che non conoscevo perche' ho sempre utilizzato l'Attak, ma si puo' provare.
Per il dremel non ho molta simpatia, comprato un anno fa con alcuni accessori flessibile compreso, provato una volta ora giace inutilizzato in garage.
Ho scelto questo kit per vari motivi ' la 917 e' proprio bella, la scatola e' ricca di dettagli che per una volta non dovrei autocostruire e poi il tuo dettagliato wip sarebbe una preziosa guida per il montaggio.
Premesso che le mie capacita' non sono paragonabili alle tue, ho letto che sul posteriore hai avuto problemi perche' non combaciano i pezzi, quali altre difficolta' hai incontrato nella costruzione. Iniziare un kit impegnativo mi stimola molto, ma mi dispiacerebbe non riuscire a portarlo a termine.
Ciao
Vecchio 04-05-12, 09:54 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Dario,

Per la colla e uguale ^^ qui in Svizzera diciamo cyano, mi pare che e uguale che l'attack da voi (comunque stessa maniera per incollare i pezzi) ma ti consiglio comunque questa marca che dopo avere provato 4 marce differenti e quella della Zap che mi ha piu piaciuto e che mi ha il meno schifato i pezzi

Per la dremel vedrai che sarai quasi obbligato ad usarla, c'è dei pezzi in metallo bianco che vanno modificati parecchio e senza dremel impiegi 3 ore a limare^^. Tutti i pezzi del kit vengono puliti d piccole sbavature e qualche colpo di lima per farli combacciare come si deve. I fori sono unicamente stamapati su qualche mm, vedrai che dovrai rifarli tutti con la dremel e fori di diversi diametri per potere chidere i pezzi tra di loro.

La scatola e eccezionale unicamente per il telaio ne vale la pena, ed a tutti i pezzi (più di 800 contando le fotoincisioni) per fare un modellino detagliatissimo.

I problemi del posteriore sono intevenuti a causa del blocco motore troppo indietro di 1mm... ma se non ne monti una prima non puoi saperlo, bisogna limare un pin sul di fronte del motore ma non e indicato a nessuna parte ma niente paura, apri un wip quando inizi il modellinoe ti spiego il problemino in detaglio con foto

No no, le mie capacità di modellista non sono davvero interessanti a confronto ad altri utenti del sito, vedrai che ci sono persone che fanno Hiro davvero eccezionali ^^

Per un aiuto nessun problema, apri un WIP e fai domande, posta delle foto e vedrai che ti daremo consigli vacci con molta calma, io normalmente impiego 3 settimane ad un mese e mezzo per fare un Hiro, questo modellino che e molto piu complesso ci sono a più di 3 mesi per adesso^^

Non lasciare perdere anche se pare un impresa difficile, vedrai che quando incominci a montare un kit Hiro ti darà molta soddisfazione e il risultato e al di sopra di ogni kit secondo me
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 02:19 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di DarioR

DarioR è un newbie...
predefinito

Ok mi hai convinto.Anche se ho ancora un bel po di lavoro da fare su una Sauber C9 Tamiya, ordino il kit.
Ti ringrazio per la disponibilita' e continuo a seguire il tuo wip.
Ciao Dario
Rispondi