![]() |
Quote:
ti quoto, altrimenti qui si torna al discorso che a parità di capacità (con un discreto margine) chi monta un modellino da 200 euro avrà sicuramente un miglior risultato di chi monta un modellino da 20 euro... invece con un wip si può capire meglio il lavoro di dettaglio, magari tutto hand-made che uno ha fatto e alla fine verrebbe valutato meglio un modellino meno "appariscente" ma con tanta autocostruzione e lavoro del modellista al posto di quello scenografico tutto dettagliato e full-open dove sono "solo" stati messi insieme dei pezzi |
E' proprio questo il punto, un neofita che non sa autocostruirsi un motore lo paragoni ad un professionista che ha tornio e sa stamparsi le fotoincisioni... cosi facendo vince sicuramente il professionista.
invece quando uno presenta un modello dicendo nick e marca del modello si sa in partenza che cosa si valuta, esempio: tizio - fujimi fiat 1100 sempronio - scuderia lab fiat 1100 le valutazioni in base al risulatato finale vengo appianate da come si presenta il modello finito, è normale che da un modello scuderia si avranno cofani aperti e motore a vista, mentre per il fujimi si avrà un modello completamente chiuso, poi se ci sarà il la situazione contraria significa che chi ha fatto il fujimi ha lavorato molto mentre chi ha fatto lo scuderia ha fatto un disastro. |
non sono d'accordo.
se non erro, si era arrivati ad un opinione generale piu o meno coesa di non orientare piu il consest come concorso competitivo per premiare tizio o caio che son piu o meno bravi ad attaccar pezzi o a farseli di tornio o di fresa e chissa che altro, ma come esperienza di lavoro modellistica piacevole, spensierata dove sviluppare le proprie idee magari nascoste.:looksisi3gy: se torniamo a metterci in discussione su questo, torniamo da capo, poi risalterà il tema e poi non si farà piu niente!:dead: non mi piace giocare a nascondino! non dire il modello che faccio, ti faccio vedere il wip solo dopo che è finito tutto. non capisco che problema c'è? tanto non si vince nulla e se anche capiscono come sai fare la tal tecnica micca ti rubano la casa, anzi magari in giro si vede qualche modellista in piu in futuro:D:D secondo me cio che conta in questo contest è il soggetto e cio che rappresenta e non tanto il modello, ma soprattutto come il modellista riesce a suscitare in chi vede il modello e come trasmettergli la stessa atrattiva del film o la serie. es. se faccio la macchina di hazzard, non conta tanto che sia piu o meno detagliata, ma che a primo impatto ti susciti il dinamismo giocoso della serie tv. vedere il generale, col cofano aperto"mai visto in tutta la serie o quasi" e inserirgli 200E di dettagli, per me rende molto meno che un modello tutto chiuso ma ben curato, invecchiato, coperto di polvere che sgassa prima di un salto, e magari inseguito da Rosco e Inos!! insomma non buttiamola sul solito concorsetto a premi per fa vedere quanto siam bravi, per quello ci sono gia le mostre-concorso. vogliamo fare proprio una classifica senno non stiamo bene? facciamola sul modelli poi comico e quello piu ganzo. facciamola sulla scena dinamica piu impressionante, o qualunque aspetto legato al soggetto. |
Cris hai espresso quel che ho pensato al 100%.
Soprattutto il fatto che in un discreto numero si è fatto un certo cammino con discreti frutti: cioè che condividiamo una idea che è + o - quella che hai descritto qui sopra, e ad unirci è stato semplicemente un espediente: un tema avvincente e soprattutto molto "trasversale" : abbracciando il modellismo dal navale al civile ai figurini... tutti insomma hanno possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo. Dopodiche il come, le regole, son la cosa meno importante: volete fare una gara? Ok... penseremo un modo. Abbiamo già chiarito che la divisione master (elaborato) e novice (da scatola) è sufficiente. Poi: di mostre e concorsi ce ne sono in ogni angolo, io ripropongo la formula non competitiva: la motivazione può essere quella della reunion, e con un minimo di ingegno (potremmo trovare chi voglia offrire un fondo di magazzino come premio) premiare il più strambo e anche il più "scarso" :D, il più comico ed il più realistico (realistico nei canoni irrealistici del moovie :D) Ok: io avevo proposto di lasciar finire il concorso Cafè, resterei di questa idea prima di cominciare qualcosa di nuovo. |
ma dal momento che ci sarà un "vincitore" per forza di cose ci vuole una "gara", mentre se non ci sarà nessun vincitore non capisco a cosa serva il contest, continuiamo ad aprire WIP nella sezione corretta e basta.
Poi io non sono per il "non ti dico come ho fatto" anzi è proprio questo quello che si perde nei classici WIP. Mentre in una mostra-fiera ci sarà un particolare che risalta o rende molto, e li scatta la domanda "come hai fatto?" Io ricordo un contest dove Robiturbo (...se era lui...) fece la 360 con le ruote con l'effetto che giravano nonostate il modello era fermo, e li non ci furono ne wip ne anticipazioni sui modelli ma bensi si svelava tutto il wip con i dovuti trucchetti dopo il la "premiazione". Cosi facendo secondo me si da più valore alla tecnica, alla fantasia e alla realizzazzione. |
sono d'accordo sull'iniziarlo quando è finito quello delle moto, cosi non si fa fretta a chi vuole partecipare ad entrambi e magari è a mezzo con la cafferace
e nello stesso sempo si da il tempo di procurarsi i modelli a tutti visto che alcuni non sono di facile reperibilità. sono d'accordo di dividerci in esperti e principianti. personalmente, se poprio non si vuole pubblicare il wip prima della esposizione per non cavare souspances al lavoro che si presenterà (alcuni sono puramente di impatto figurativo ad esempio) che magari va perso guardando il w.i.p. in progressione, comunque renderei obligatorio dichiarare il o i modelli-soggetti con cui si intende partecipare, ovviamente il wip andra publicato dopo, e comunque nella dichiarazione del modello vanno publicate le foto del kit di partenza ed eventuali up. altre regole non ne vedo tanto bisogno, e sulla premiazione "che per me puo essere anche solo formale" sono daccordo con Gionc |
Comunque voglio precisare che le mie erano solo idee, deciderà la maggioranza le modalità (come sulla tematica), io non so nemmeno se riuscirò a finire il modello in un anno, visto il concorso passato...
|
ma alla fine si farà qualcosa? :hmm:
|
Beh se qualcuno ha voglia si faccia avanti e valutiamo.
Io non sento la mancanza di un bel contest vedendo come sono andati gli ultimi. Se lo zio model ci perfeziona il "custom playground" che di per se diventa un group build perenne tematico per auto moto e veicoli vari io per le mie aspettative sono a posto.... |
Quote:
Ciao ciao |
...serve un nome che racchiuda tutto, noto e auto..camion...custom ok, ma poi? mmmh...
|
club custom?
|
Quindi il group-bild cioè "scusa per una bella mangiata insieme alla fine" a tema cinema e motori non si fa più??
Ciao atuttti |
in previsione ho comprato la wralgler di macgyver, vabbe pazienza.
|
Quote:
Se lo vogliamo fare, decidiamo le date di inizio e di chiusura del contest/build (visto che il premio è sostanzialmente il rconoscimento della community) e si va. Non credo che servano regole particolari. Veicoli che sono apparsi sul grande e sul piccolo schermo, nessuna limitazione di mezzi o di categoria e godiamoci lo spettacolo. Solo, vi pregherei di fissare una durata non troppo breve visto che un po' sono lento di mio, un po' il lavoro non mi lascia tempo libero, finisce che il modello resta incompiuto ed è un peccato. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 AM. |