Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-12, 11:51 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Un contest 'universale' anni '70 o '80.

Moto auto o quel che si vuole.
Qualsiasi categoria si voglia ,ma che sia di quegli anni.
Qualunque scala.

Magari SOLO da scatola con qualche scratchbuild limitato.
No PE.
No torniture.
Vecchio 07-02-12, 12:04 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Il mio obiettivo 2012 sarà proseguire con il modello del contest 2011
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 12:20 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Il mio obiettivo 2012 sarà proseguire con il modello del contest 2011
T'ha appena detto che non possiamo riciclarli :-)

Io farei qualunque cosa ha a che fare modellisticamente con la patata!

Per le moto Kenny-playboy docet (per quelli iscritti da meno di 5 anni vedi puntate precedenti..)
Per le moto le motogp di Gresini.... San Carlo...
Per le auto le macchine di Vanilla Icxs
Per le auto la macchina di crudelia Demòn
Per le moto Trinity sulla 916...
Per le auto Thelma e Louise, Daisy di Azzard, ma qualcosa di esagerato veramente non mi viene ancora in mente... speriamo la notte porti consiglio...
Vecchio 07-02-12, 01:08 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Un contest 'universale' anni '70 o '80.

Moto auto o quel che si vuole.
Qualsiasi categoria si voglia ,ma che sia di quegli anni.
Qualunque scala.

Magari SOLO da scatola con qualche scratchbuild limitato.
No PE.
No torniture.
Beh l'idea l'idea della categoria libbera tra tale anno e tale anno e davvero molto buona con questo quoto anch'io!
l'unica cosa e che fare un modellino da scatola senza scratch, pe o torniture superdetail ecc ecc favorirebbe quelli he montano kit da scatola della Hiro per esempio (io per primo) o altri kit del genere... e non sarebbe molto fair play per quelli che non si possono permettere di spendere 300 euro su un kit solo ...
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 01:13 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ho scritto autocostruzione inclusa ,MA limitata difatti.
Vecchio 07-02-12, 01:24 AM   #21
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
Beh l'idea l'idea della categoria libbera tra tale anno e tale anno e davvero molto buona con questo quoto anch'io!
l'unica cosa e che fare un modellino da scatola senza scratch, pe o torniture superdetail ecc ecc favorirebbe quelli he montano kit da scatola della Hiro per esempio (io per primo) o altri kit del genere... e non sarebbe molto fair play per quelli che non si possono permettere di spendere 300 euro su un kit solo ...
per questo basterebbe mettere un costo massimo del kit o indicare una o alcune marca-e tra cui scegliere il modello.
si evita di spendere troppo, di far desistere molti partecipanti perche c'è chi ha modelli di qualita superiore, e se si scelgono marche tradizionali i kit saranno anche non eccessivamente impegnativi quindi piu veloci e con maggiori possibilità di finire il modello in tempo.

questo aspetto appianerebbe anche un po il livello della competizione mettendo sullo stesso piano sia i veterani che le nuove leve
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 01:32 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
per questo basterebbe mettere un costo massimo del kit o indicare una o alcune marca-e tra cui scegliere il modello.
si evita di spendere troppo, di far desistere molti partecipanti perche c'è chi ha modelli di qualita superiore, e se si scelgono marche tradizionali i kit saranno anche non eccessivamente impegnativi quindi piu veloci e con maggiori possibilità di finire il modello in tempo.

questo aspetto appianerebbe anche un po il livello della competizione mettendo sullo stesso piano sia i veterani che le nuove leve
ottimimissima idea
l'unica cosa e che lascerei libbero ognuno di fare un modellino detagliato come pensa lui, con pe o pezzi fatti casa.
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 09:40 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Abbiamo già chi ci limita con balzelli e dictat, se cominciamo a tirarci martellate nelle palle anche nel nostro hobby ragazzi......
Torniture e parti speciali fatte in casa non è che si trovino sotto il letto di notte: son frutto della ricerca e della volontà di un modellista, della curiosità direi e del senso della sfida: non capisco perchè limitare in questo senso. Torniture e parti speciali comprate son frutto del portafoglio: e anche questo non è disprezzabile, è il segno che la passione di una persona lo porta a spendere più del costo industriale del kit in parti artigianali che con molto ti dan poco (in quantità)... ma ti fan sognare...

La cosa è gestita in modo molto semplice in tutti i concorsi: modelli da scatola e modelli elaborati, senza limiti.

Sono super convinto che le qualità di un modellista eccelso escano anche da un modello da scatola, ma deve essere una scelta non una limitazione: come son convinto che gli sbagli di un modellista mediocre emergano da un modello superaccessoriato....
Vecchio 07-02-12, 09:52 AM   #24
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Fate solo attenzione che i contest sono lame a doppio taglio, cosi' come le mostre concorso.
Chi si ritiene, a volte a torto, non all'altezza non partecipera' mai ad un contest o ad una mostra dando per assodato che potrebbe mal figurare quindi li evita, o solo per il fatto di non gradire che i propri modelli vengano giudicati e/o criticati anche con commenti costuttivi . Sulle centinaia di frequentatori piu' o meno assidiui del forum forse solo qualche decina e' in grado di autocostruirsi o clonarsi qualche pezzo quindi, molti, sapendo che in gara ci possono essere anche coloro che si fanno tutto da zero, ne stanno alla larga a priori quindi il gruppo si assottiglia. E' vero che lo spirito dovrebbe essere quello di fare qualcosa in divertimento e allegria ma poi tutti sappiamo come vanno realmente le cose

PS: anche se pochi non dimenticate che ci sono gli aerei ed i mezzi militari

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 10:28 AM   #25
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

a me l'idea del group build proposta da gionc sulla Skyline GT-R piace molto.. alla fine c'è già una gran varietà di modelli e anni diversi
Nissan Skyline GT-R - Wikipedia, the free encyclopedia
più la possibilità di fare versioni stradali, quelle preparate da vari tuner, e quelle da gara, oppure versioni tuning completamente personalizzate di fantasia... diciamo che già questa racchiude un sacco di "sottocategorie" che si potrebbero ricondurre tutte ad un unico tema

fare una cosa di gruppo (oh non pensate male eh ) montando dall'aereo al figurino, passando per i carri armati e le motociclette, mi sembra anche un po' poco sensato, almeno secondo me... l'idea di fare qualcosa tutti assieme credo sia per alla fine fare un paragone con gli altri o almeno poter vedere tutti i lavori finiti e trovarci un filo logico

va bene anche l'idea delle "auto americane", anche qui senza limiti di anno o tematica, dalle rat, alle hot rod, alle nascar, però secondo me un filo logico ci dev'essere dietro...

e sono ovviamente a favore delle 2 categorie, "out of box" tutto da scatola e "open" senza nessun limite di autocostruzione o dettaglio
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 10:32 AM   #26
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Io la butto lì probabilmente è una tavanata galattica ma.... e se fosse un contest "universale" nel senso che ognuno di noi si presenta con:
  • un pezzo civile (Auto categoria a piacere dalle F.1 alle NASCAR passando per le "Tuning" solo per quest'ultime vale il discorso di auto di fantasia);
  • un pezzo militare (carri, aerei, navi quello che si vuole);
  • una moto (anche qui scelta della categoria a piacere, tolti i soggetti militari che vanno nell'apposita categoria)
Durata del contest 12 mesi ma visto che i soggetti sarebbero 3, ogni 4 mesi va presentato il WIP del soggetto completato appartenente a una delle categorie di cui sopra (con una tolleranza di 7 giorni sulla dead-line). I pezzi che si intendono realizzare devono essere dichiarati ad inizio contest, scelta della scala libera, libera anche la scelta di farli da scatola o costrurli da zero (se uno è in grado di farlo perchè penalizzarlo) e per ognuno di essi va pubblicato un wip (già detto prima), per poter partecipare al contest (nel senso di essere votato alla fine) vanno tassativamente presentati tutti e tre i modelli appartenenti alle tre categorie. Votazione per ogni categoria, scelta del best in show, e del modellista più "completo".
Troppo complicato?? Forse ma sarebbe carino una volta tanto trovarsi tutti automobilari, motociclari e militaristi (non credo si dica così) a confrontarsi ognuno con le proprie tecniche e le proprie capacità anche in campi distanti mille miglia da quelli che sono i nostri soggetti abituali.
Sarebbe anche "figo" trovarsi poi tutti insieme per la premiazione per pranzo/cena, o entrambi, modellistica. Credo che questa sarebbe la parte più difficile da organizzare.
Vecchio 07-02-12, 10:35 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Tutto sommato l'idea della GTR può essere parallela ad un contest ed organizzata come laboratorio in un thread unico tipo questo:

http://www.automotiveforums.com/vbul....php?t=1020468

Magari una volta che si vede che c'è un minimo di interesse, assodato che regole non servono, chiediamo a Zio Model di aprire il WIP e stikkarcelo, tanto un pò di spazio ora si libera, così avrà un minimo di carattere istituzionale. A me un contenitore come quello della katana su AF dove ci si scambia info references e passione, mescolato con i vari WIP e contaminazioni varie, beh un lab così a me MI piace!
Vecchio 07-02-12, 10:37 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Dritzz: l'idea del modellista "a tutto tondo" è bellissima. Temo anche che sia impraticabile all'atto pratico, ma non è detto... essendo la tematica libera può anche darsi... bella... bella a me piace!
Vecchio 07-02-12, 10:50 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
a me l'idea del group build proposta da gionc sulla Skyline GT-R piace molto.. alla fine c'è già una gran varietà di modelli e anni diversi
Nissan Skyline GT-R - Wikipedia, the free encyclopedia
più la possibilità di fare versioni stradali, quelle preparate da vari tuner, e quelle da gara, oppure versioni tuning completamente personalizzate di fantasia... diciamo che già questa racchiude un sacco di "sottocategorie" che si potrebbero ricondurre tutte ad un unico tema

fare una cosa di gruppo (oh non pensate male eh ) montando dall'aereo al figurino, passando per i carri armati e le motociclette, mi sembra anche un po' poco sensato, almeno secondo me... l'idea di fare qualcosa tutti assieme credo sia per alla fine fare un paragone con gli altri o almeno poter vedere tutti i lavori finiti e trovarci un filo logico

va bene anche l'idea delle "auto americane", anche qui senza limiti di anno o tematica, dalle rat, alle hot rod, alle nascar, però secondo me un filo logico ci dev'essere dietro...

e sono ovviamente a favore delle 2 categorie, "out of box" tutto da scatola e "open" senza nessun limite di autocostruzione o dettaglio
Capisco che ad ognuno piaccia fare soggetti a lui piu` graditi,x me valgono le moto,pero` se si vuole fare un contest a tutto tondo sarebbe valida l'idea di scegliere una decade e proporre soggetti vari come militare,auto,moto ,ecc.
Ogni categoria giudicata a se e poi il best dei best alla fine.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 11:02 AM   #30
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non so, io terrei le cose separate, come adesso (contest gr.C e contest cafè racer).. mischiare tutto mi sembra come partecipare ad una gara di sci con la slitta..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi