Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-12, 09:18 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di bedrosianbaol

bedrosianbaol è un newbie...
predefinito Vernice effetto gomma?

Buongiorno a tutti!
Qualcuno e' a conoscenza di qualche vernice particolare in grado di riprodurre il colore della gomma nera, tanto per capirci quella dei manicotti di raccordo?
Io ho provato il Tyre black di Mr Hobby, che avevo usato tanti anni fa con buon risultato, ma quello che ho trovato adesso tira molto sul verde anziche' sul nero. Altre idee?
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 09:44 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Nero semilucido.
Io mi trovo benissimo con il Model Master, mentre una bomboletta satinata presa in ferramenta era troppo lucida.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 09:54 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io se uso Gunze sporco il nero con un pò di grigio chiaro o bianco, in modo da poter poi evidenziare i rilievi con lavature nere, idem con degli acrilici industriali Lechler per polistirene, nero sporcato: ho usato anche un "tyre black" della aicraft colors: finitura bellissima e convincente (un filo ciara per me..) anche se c'è da ammazzarsi a pulire l'aerografo.
Vecchio 03-02-12, 09:57 AM   #4
Utente Junior

predefinito

ma tipo l'x18 tamiya?
Vecchio 03-02-12, 10:05 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

prova un miscuglio di nero opaco e "german gray"..

Come le gomme di QUESTO wip..

Devi però trovare le proporzioni giuste.. infatti le gomme che ti ho messo (per me) sono leggermente troppo verdi.. Fai qualche prova e trova la tonalità che più ti garba..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 11:18 AM   #6
Utente Junior

predefinito

si anche questo tira un po' sul verde ma probabilmente aggiungendo piu' nero alla miscela il risultato dovrebbe essere quello desiderato. Grazie Maestro Disca
Vecchio 03-02-12, 12:14 PM   #7
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bedrosianbaol Visualizza il messaggio
ma tipo l'x18 tamiya?
Io lo uso e mi trovo benissimo lo diluisco un pò meno per l'effetto gommoso e magari poi sporco un pò con del grigio appena appena .
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 01:23 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io terrei presente che il nero assoluto in natura non c'è...
Più è piccolo il pezzo e megio è usare i grigi scuri.Guardate bene un copertone..Siete sicuri che è nero opaco e non un bel grigione "QUASI "nero?
Un manicotto in scala 1/9 secondo me dovrebbe ricevere un colore più scuro di un manicotto in scla 1/35...Anche perchè lo stesso colore, su spuerfici più piccole ha un effetto più scuro...
I "militari" per le gomme non usano il nero..Anzi da loro si vede spesso una sfumatura in grigio chiaro verso l'esterno..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 02:02 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
io se uso gunze sporco il nero con un pò di grigio chiaro o bianco, in modo da poter poi evidenziare i rilievi con lavature nere, idem con degli acrilici industriali lechler per polistirene, nero sporcato: Ho usato anche un "tyre black" della aicraft colors: Finitura bellissima e convincente (un filo ciara per me..) anche se c'è da ammazzarsi a pulire l'aerografo.

gionc mi dici un trucco ma sottovoce perche' mi vergogno un po': Cosa sono le lavature?????
Vecchio 03-02-12, 02:25 PM   #10
Utente

L'avatar di tony84

tony84 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tony84
predefinito

potresti provare con il plasti dip, una vernice utilizzata in campo automobilistico, e non solo, per rigenerare parti interne delle auto, come le maniglie ad esempio...

Industrial Protective Coatings & Adhesives, Plastic Coatings, Protective Foam Coatings

se lo digiti su google ti puoi fare un'idea...
tony84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi