Quote:
Originariamente inviata da K3cc0
si cmq vorrei un effetto opaco...
esiste anche un nero effetto seta?
|
Il semilucido, appunto.
Per Tamiya è X-18, Revell lo chiama Nero Seta (ora ho il cervello il fumo, la dicitura esatta che usa Revell non mi viene in mente...), ma in genere viene usata la dicitura "Semi gloss black".
Poi magari i colori delle varie marche possono avere gradazioni differenti di lucido/opaco, ma questo diventa un dettaglio che riguarda il gusto personale di ogni modellista.
Io mi trovo molto bene anche con il semi gloss della Model Master, che è uno smalto, si stende molto bene e la finitura mi soddisfa parecchio.
Ovvio che il semilucido lo puoi ottenere anche da te miscelando opportunamente nero lucido e nero opaco.
Ti sconsiglio invece di miscelare il nero (lucido o opaco) con il trasparente (lucido o opaco), così non cambi solo la tonalità del colore, ma gli dai anche trasparenza (in sostanza ottieni una sorta di fumo di londra).