![]() |
colore con aerografo
salve
dopo aver dato il primer ....con aerografo ho dato il nero x1 ma in alcune zone è lucido come mai??? |
forse perchè l'X1 è nero lucido?:brig:
|
e l'xf-1 allora cos'è?
|
Nero opaco... (f da flat)
|
boh faro dinuovo le prove....ho usato x1 e in molte zone non è per niente lucido...in altre si...
|
Infatti lo strano è che sia venuto opaco...:)
Problemi di miscelazione oppure del fondo della superfice verniciata. |
ok,ma tu voi il lucido o no?
Se vuoi il lucido,se prima lisci bene il primer,più facilmente il colore lucido "brilla"...Se lasci tutto molto opaco,ti vogliono più mani per raggiungere lo scopo. Se invece volevi opaco,usa l'XF1 O,semilucido,l'X18 |
ho miscelato con l'x20-a sto verniciando pezzi revell primerizzati
mi consigliate di carteggiare i pezzi primerizzati? si cmq vorrei un effetto opaco... esiste anche un nero effetto seta? |
Quote:
Per Tamiya è X-18, Revell lo chiama Nero Seta (ora ho il cervello il fumo, la dicitura esatta che usa Revell non mi viene in mente...), ma in genere viene usata la dicitura "Semi gloss black". Poi magari i colori delle varie marche possono avere gradazioni differenti di lucido/opaco, ma questo diventa un dettaglio che riguarda il gusto personale di ogni modellista. Io mi trovo molto bene anche con il semi gloss della Model Master, che è uno smalto, si stende molto bene e la finitura mi soddisfa parecchio. Ovvio che il semilucido lo puoi ottenere anche da te miscelando opportunamente nero lucido e nero opaco. Ti sconsiglio invece di miscelare il nero (lucido o opaco) con il trasparente (lucido o opaco), così non cambi solo la tonalità del colore, ma gli dai anche trasparenza (in sostanza ottieni una sorta di fumo di londra). |
se usavi l'opaco XF1 non era meglio?Non ha un gran senso usare il nero lucido se si vuole l'opaco...
Ci sono alcune bomolette economiche(Duplicolor deep Black opaco,Talken opaco) che hanno una finitura molto bella.Non opacissima...satinata. Però dipende che cosa devi veeniciare.Se è meglio l'aerografo,prova i colori soliti..Anche i ModelMaster. I Tamiya in vasetto non sono male.Ma i Gunze secondo me sono un pelino meglio. |
scusate ma ho dimenticato di dirvi che sono un novellino...(ma penso che l'abbiate capito) :bowdown:
sto facendo pratica su una bmw revell quindi mi consigliate di carteggiare i pezzi primerizzati? e secondo voi è nero o grigio quello usato in questo tutorial ?Tips For Masking Multi-Colored Interiors::BMC |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 PM. |