Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-09-11, 05:14 PM   #1
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito Prova di assemblaggio a secco, come fare?

Ciao a tutti, ho provato con la funzone "cerca" ma non ho trovato risposta al quesito, mi scuso con i moderatori se non sono nella sezione giusta.....come da titolo, mi trovo nella necessità di effettuare delle prove di montaggio di un kit in resina, ma come fisso i pezzi (anche piccoli) tra di loro per verificare gli ingombri? Ho dato un occhio alla guida sul montaggio kit in resina, ma non mi sembra che venga specificato come fissare temporaneamente i pezzi.
Lo scotch di carta va bene per fisare la carrozzeria al pianale, ma se uso lo stesso sistema per tutti gli altri pezzi fnisco con l'avere una pallina di scotch, e per di più appena li tocco si stacca tutto.
Voi come fate? Date una goccia di colla e poi staccate a rischio di rompere il pezzo?
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 05:46 PM   #2
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

vinavil a manetta, asciuga in fretta e lo rimuovi altrettanto facilmente
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 06:04 PM   #3
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta, ci avevo fatto un pensiero ma avevo paura che una volta asciutto, sui pezzi più piccoli, fosse troppo "forte" per essere tolto con facilità, con il rischio di rottura!
Vecchio 23-09-11, 07:24 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dax Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, ci avevo fatto un pensiero ma avevo paura che una volta asciutto, sui pezzi più piccoli, fosse troppo "forte" per essere tolto con facilità, con il rischio di rottura!
Diciamo che non è necessario che monti tutto il kit... soprattutto per i pezzi più piccoli...
io faccio principalmente moto e mi limito a montare ed a verificare l'accoppiamento delle carene al telaio oltre a controllare orientativamente l'assetto generale della moto (allineamento ruote, forcelle e forcellone posteriore). Per me è molto semplice perchè la maggior parte di questi pezzi sono fissati tra essi da viti...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 10:02 PM   #5
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Tutto il kit no, ma per verificare l'ingombro del motore e dei radiatori all'interno del vano sono costretto a montare più di qualche pezzo....
Vecchio 23-09-11, 10:16 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dax Visualizza il messaggio
Tutto il kit no, ma per verificare l'ingombro del motore e dei radiatori all'interno del vano sono costretto a montare più di qualche pezzo....
Se è un kit Tamiya puoi andare ad occhi chiusi che tutto si incastra alla perfezione senza fare delle prove a secco

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 10:29 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Se è un kit Tamiya puoi andare ad occhi chiusi che tutto si incastra alla perfezione senza fare delle prove a secco
Model ha scritto che si tratta di un kit in resina nel primo post.....

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 10:32 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
Model ha scritto che si tratta di un kit in resina nel primo post.....
Chiedo venia, non avevo letto attentamente, allora concordo è meglio fare un "fit Check"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 01:20 PM   #9
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Sì, e un clone Profil fatto da me che vorrei realizzare chiuso con un accenno comunque di motore e radiatori, con le paratie laterali al motore clonate da quelle della 037 adattate, insomma ho voluto pasticciare un po'!!!!
Vecchio 24-09-11, 02:56 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

patafix

blue stuff

rispetto al vinavil è immediato (ovvio...) e non c'è da pulire poi....., solo che con la resina alcune volte funziona poco come peraltro anche il nastro.... andrebbe sgrassata per benino e dove possibile cartata appena...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 03:39 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Bè, proprio tutto tutto non direi... vedi ad esempio il cofano posteriore della FXX e della Enzo... QUASI tutto...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 09:31 PM   #12
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

C'è anche il Patafix (mi sembra...) che sono striscioline di una specie di plastilina bianca adesiva.Servono pr fissare e riposizionare oggetti o fogli e lo trovi in cartoleria o nei supermercati nel reparto cartoleria. puoi usarlo facendone palline per fissare in varie maniere i pezzi.E' riutilizzabile all'infinito.
Forse si vede qualche cosa nel mio WIP sulla cadillac..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 09:40 PM   #13
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho guardato nel WIP ma il poatafix non si vede...Si usa comunque come ho fatto nel WIP con lo stucco tamyia. cona la differenza che il patafix non secca e si toglie...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 10:11 PM   #14
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Grazie per il chiarimento Bruno, quando ho letto la risposta di Gionc ero pronto ad andare su Google a vedere di cosa si trattasse, dopo aver letto la tua descrizione ho capito di cosa state parlando! Certo che avete sempre la risposta per tutto!!!
Rispondi