Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-11, 02:07 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Freccia976

Freccia976 è un newbie...
predefinito primo kit .. primo intoppo

buongiorno di nuovo approfitto ancora della pazienza di tutti mi è arrivata oggi la scatola del mio primo kit lo SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 della italeri solo ad aprire la scatola sono entrato nel panico allora innanzitutto ho lavato il kit stavo vedendo le istruzioni e l'unica cosa che ho capito è che bisogna partire dal montaggio del cockpit quindi presumo vado pure verniciato e qui arrivano i guai leggevo i colori consigliati sulla scatola solo che ce ne sono di 2 tipi Italeri Model Master o Italeri Acryl Paint quale è la differenza???
Io avevo intenzione di usare l'aerografo per le parti piu ampie e volevo sapere quali colori sono migliori?? i colori devono essere diluiti?con quale diluente in che proporzione?

per ora aspetto queste risposte intanto inizio a separe i pezzi dalle stampate
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 03:23 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia976 Visualizza il messaggio
buongiorno di nuovo approfitto ancora della pazienza di tutti mi è arrivata oggi la scatola del mio primo kit lo SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 della italeri solo ad aprire la scatola sono entrato nel panico allora innanzitutto ho lavato il kit stavo vedendo le istruzioni e l'unica cosa che ho capito è che bisogna partire dal montaggio del cockpit quindi presumo vado pure verniciato e qui arrivano i guai leggevo i colori consigliati sulla scatola solo che ce ne sono di 2 tipi Italeri Model Master o Italeri Acryl Paint quale è la differenza???
Io avevo intenzione di usare l'aerografo per le parti piu ampie e volevo sapere quali colori sono migliori?? i colori devono essere diluiti?con quale diluente in che proporzione?

per ora aspetto queste risposte intanto inizio a separe i pezzi dalle stampate
Allora:
il cockpit va verniciato prima di assemblarlo all'interno della fusoliera.
Ovviamente Italeri consiglia la gamma dei colori di sua produzione ma nulla ti vieta di utilizzarne di altre marche.

Per il discorso tra acrilici o smalti e la loro diluizione, ti rimando a scorrere i threads in questa sezione in quanto e' un argomento ampiamente trattato oppure la funzione "cerca" puo' essere di aiuto http://www.modellismo.net/forum/search.php

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 05:29 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Riassumo:

I colori a smalto sono utilizzabili sia a pennello che ad aerografo, se dati a pennello possono essere usati cosi' come sono senza diluirli, l'importante e' che vangano ben mescolati all'interno della loro boccetta prima di essere utilizzati. Per l'uso con l'aerografo vanno diluiti con il loro diluente o con acquaragia finche' abbiano la consistenza del latte, mediamente un 50% di colore e 50% di diluente, comunque va poi a gusti di ognuno trovare la diluizione che piu' aggrada.

I colori acrilici vanno bene con l'aerografo ma potrebbero risultare ostici ad essere usati a pennello in quanto asciugando in fretta non danno il tempo di essere stesi uniformemente sulla superficie da colorare lasciando striature sulla superficie stessa, passate sucessive potrebbero togliere la passata precedente.

Vanno diluiti con il proprio diluente, alcuni con alcool altri con acqua od alcool. Per il rapporto di diluizione vale la stessa regola precedentemente descritta per gli smalti.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 13-09-11, 07:23 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Freccia976

predefinito

ho preso i colori della tamiya acrilici li ho diluiti con il suo solvente ma trovo problemi con i piccoli pezzi del cockpit in pratica il colore non attacca devo usare il primer pure li???
Vecchio 13-09-11, 09:31 PM   #5
Utente

L'avatar di Gimlidwarf

Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

possono esserci almeno 3 cause: la plastica è sporca, il colore è troppo diluito,il colore non è adeguatamente stato mescolato, eliminiamo subito la rima causa visto che hai scritto che hai lavato il kit, rimangono le altre 2, comunque puoi usare il primer anche li anche se di solito si utilizza solo per l'esterno, ricorda che gli acrilici non sono appositamente indicati per l'utilizzo a pennello, sono ottimi ad aerografo

Ultima modifica di Gimlidwarf; 13-09-11 a 09:34 PM
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 09:41 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Freccia976

predefinito

mi sa che ho troppo diluito ... ho dato una prima passata leggera ho lasciato asciugare e ho reso una seconda sono rimaste un pò di pennellate ma direi che va meglio
Vecchio 13-09-11, 10:24 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Come ho scritto prima, gli acrilici sono i meno adatti ad essere usati a pennello

Rispondi