20-06-11, 05:17 PM
|
|
|
Utente
|
TS 13 su decals carbonio
Ciao a tutti,
sembrerebbe riproporsi per l' ennesima volta lo stesso dilemma, ma dando un occhiata in giro per il sito ho visto che quella che sto per raccontarvi è un ulteriore nuova variante............
Praticamente vado a lucidare col TS13 dei pezzi rivestiti in carbonio (parafango, forcellone e codone) della Gilera RSA con la procedura ormai collaudata, ovvero un paio di mani leggere leggere a distanza di un giorno l' una dall' altra ed il terzo giorno mano a finire un pochino più pesante ("bagnata")........
Il risultato: perfetto appena dato, ma asciugando è venuta fuori una orrenda buccia d'arancia.
il fatto che rende questa storia "strana" è che il codone che per metà è nero e per metà carbonio, dalla parte del nero è venuto perfetto mentre dalla parte del carbonio ha accusato il problema sopra descritto.
vi risulta che possa esistere una sorta di incompatibilità tra il TS13 ed il carbonio Scale Motorsport??
P.S. il carbonio è stato applicato più o meno venti giorni prima del lucido, quindi in teoria fuori pericolo.
In un primo momento ho pensato che i residui di ammorbidente rimasti sulla decals siano stati i responsabili del fattaccio, ma d'altrocanto anche la parte verniciata è stata "contaminata" dagli stessi senza risentirne per nulla.
In ogni caso ieri sera ho attaccato un pò di carbonio sul tappo di una bomboletta che laverò con acqua e sapone prima di lucidarlo (non l' ho fatto con i pezzi del modellino.....) per vedere cosa succede...........
voi che ne pensate??
|
|
|
20-06-11, 06:01 PM
|
|
|
Utente
|
Ho utilizzato il ts13 sopra delle decal carbonio MG o Reinissance (mi sembra) senza problemi.
Certo che in qualche modo la decal carbonio "assorbe" il trasparente per cui ci vogliono almeno un paio di mani perchè cominci a sembrare davvero lucido, ma problemi di buccia d'arancia non ne ho rilevati. Non so' per quanto riguarda il carbonio delle decals scale motorsport...
Ultima modifica di spiry; 21-06-11 a 01:44 PM
|
|
|
20-06-11, 06:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Ho utilizzato il ts13 sopra delle decal carbonio MG o Reinissance (mi sembra) senza problemi.
Certo che in qualche modo il TS13 "assorbe" il trasparente per cui ci vogliono almeno un paio di mani perchè cominci a sembrare davvero lucido, ma problemi di buccia d'arancia non ne ho rilevati. Non so' per quanto riguarda il carbonio delle decals scale motorsport...
|
Infatti la cosa mi ha sorpreso per diversi motivi, intanto ho utilizzato sempre le decals SMS e il TS 13 senza problemi (senza problemi è un parolone diciamo senza questo tipo di problema..........  ), e comunque ho dato tre mani, ammesso che il carbonio assorbe la vernice le prime due mani avrebbero dovuto fungere da turapori...........
|
|
|
20-06-11, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'ultima mano "bagnata" è sempre un rischio,col TS13...E su delle decals,anche peggio....
|
|
|
20-06-11, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il TS13 fa sempre buccia d'arancia, la fa fina o grossa a seconda della mano, della diluizione o se lo usi in bonza.... Non è un problema visto che la vernice è tenera tanto da lasciarsi lisciare anche solo a compounds: io cerco di dare mani sottilissime, ravvicinate e numerosissime (anche 20) per lasciare evaporare bene il solvente senza intrappolarlo sotto la crosticina che il colore essendo volatile fa: se fai il croccante sopra morbido dentro.... addio decals e vernici sotto...., quando ho raggiunto uno strato di sicurezza (10 mani? ) do una carteggiatina bagnata con 2000 + mesh, do altre mani carteggio e do le ultime due mani leggermente più decise per uniformare, poi vado di mesh e polish.... ma conosco gente che riesce a finire col TS13 senza toccare con nulla.... se ti riesce una roba così senza orange peel la finitura è superba, nemmeno l'ombra di un graffio....
|
|
|
21-06-11, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
X SANDRO: la mano bagnata è pericolosa perchè si rischia di fare colature o perchè potrebbe rovinare le decals?? le due mani leggere però dovrebbero fare da isolante e scongiurare questo rischio.........
X GIONC: il TS13 lo do direttamente a bomboletta, alla fine (sebbene con meno passaggi) ho fatto come fai tu, tolto la buccia con pasta abrasiva (rispetto alla carta abrasiva mi sembra di controllarla meglio, ho sempre timore di rovinare gli spigoli.........) e dato una mano a finire (risultato comunque solamente discreto................)
la parte del codone verniciata in nero non l'ho dovuta carteggiare e la finitura è venuta come dici tu veramente superba.........
|
|
|
21-06-11, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
su una Peugeot 206 Tamiya il TS13 mi ha "mosso" decals e vernice nonostante abbia dato una mano "bagnata" alcuni giorni dopo le altre.
Poi su un grigio metallizzato è più facile fare danni.Su un colore normale,uniforme,forse le cose sono più semplici.
Da quella volta,comunque, non mi fido più.
Poi sta a te fare le tue esperienze,le tue scelte.
|
|
|
21-06-11, 12:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
su una Peugeot 206 Tamiya il TS13 mi ha "mosso" decals e vernice nonostante abbia dato una mano "bagnata" alcuni giorni dopo le altre.
Poi su un grigio metallizzato è più facile fare danni.Su un colore normale,uniforme,forse le cose sono più semplici.
Da quella volta,comunque, non mi fido più.
Poi sta a te fare le tue esperienze,le tue scelte.
|
Non me ne parlare, sebbene fortunatamente sulle vernici è sempre andata benone, sulle decals ho avuto spesso dei problemi, sopratutto di arricciamenti vari anche laddove sembravano perfettamente aderenti ed aver aspettato diversi giorni che asciugassero...........
ad ogni modo ho comperato dei vasetti da dare ad aerografo, ho preso il Tamiya clear acrilic paint e il Micro Scale Micro gloss coat, sono curioso di provare soprattutto il secondo.
Anche se con l' aerografo non sono proprio un fenomeno, credo che almeno a livello di reazioni strane tra lucido e decals posso stare abbastanza tranquillo.......
|
|
|
21-06-11, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho letto dei bei commenti sui nuovi trasparenti Alclad,sia enamel che all'acqua..
Chissà...quelli all'acqua sono tra i più innocui per le decals,solo che colano come ...l'acqua,appunto.. 
Sarebbero da provare.
...li proveremo.......
|
|
|
21-06-11, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
Mah nn so' che dire, questa protar1/24 (un lavoretto "easy" tanto per passare un po' di tempo qualche estate fa, ad esempio) è stata fatta con i colori tamiya direttamente da bonza, primer, 3 mani di ts8, una di ts13 decal e seconda di ts13, nel primo giorno ho "completato" la sequenza fino alla prima mano di ts13 intervallando le ripetizioni di circa un oretta, il secondo giorno decal e terzo un unica mano di ts13 "normale", ne troppo sottile ne troppo bagnata.
Lasciato asciugare tutto, una passata di compound "arexons rimuovigraffi" senza nessuna carteggiatura ed è venuta cosi' :
L'ho guardata ora dalla vetrinetta e sembra stata fatta ieri, nessuna screpolatura, nessuna buccia d'arancia, nessun ingiallimento percepibile sulle decal bianche ...
Per carità ora sono passato ai 2k, ma non mi spiego tutti sti problemi con il ts13 ... che abbiano variato la composizione nel frattempo ?
Ultima modifica di spiry; 21-06-11 a 01:42 PM
|
|
|
21-06-11, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ingiallimento e screpolature,col TS13 non si verificano.
Ho modellini vecchi di 25 anni e non fanno una piega..
però,con decals e alcuni tipi di vernici,i problemi possono nascere,eccome...
il discorso odierno si basa su questo...
|
|
|
21-06-11, 02:39 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
21-06-11, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
X SPIRY: Splendida finitura, in realtà anche a me viene cosi sulle parti verniciate, il problema è sorto ora che ho lucidato dei pezzi completamente rivestiti in carbonio e sono venuti a buccia d'arancia, uno dei particolari, rivestito per metà con il carbonio e per il resto verniciato, è venuto male solamente sulla parte carbonizzata, il dilemma sta nel capire se il TS13 non va molto d'accordo con il carbonio Scale Motoerport, oppure se i residui dei microscale hanno "impregnato" la decals scaturendo la reazione
Non so ce c'entra qualche tubo, ma Maurillo parla spesso di antisilicone per ovviare alcuni problemi di verniciatura........... il microsol mi sembra che odori di silicone.................
X SANDRO: I lucidi all' acqua mi sembrano molto interessanti (anche perchè alle brutte si fa in tempo a mettere tutto sotto l' acqua corrente e appena asciutto si ricomincia da capo.........) se riesco stasera faccio qualche prova con il lucido Micrscale.............
|
|
|
21-06-11, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la buccia d'arancia è una cosa,problemi di silicone sono un altro paio di maniche...
Se fosse silicone presente sulla superficie,avresti dei micro "crateri"...piccole zone dove la vernice non attacca(perchè c'è silicone),non la buccia.
|
|
|
21-06-11, 06:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
la buccia d'arancia è una cosa,problemi di silicone sono un altro paio di maniche...
Se fosse silicone presente sulla superficie,avresti dei micro "crateri"...piccole zone dove la vernice non attacca(perchè c'è silicone),non la buccia.
|
Ok..............
|
|
|