13-06-11, 09:43 PM
|
|
Utente
|
Profondità e dettaglio? Sbaglio qualcosa?
Salve gente, in un delirio da principiante ho appena provato, basandomi su quello che ho letto qui, la tecnica del "lavaggio".
Il mio scopo era quello di far risaltare dettagli e contorni di un blocco motore (un 695 abarth), mio secondo lavoro modellistico.
Armato di colore nero ad olio allungato con trementina, ho steso una prima mano molto diluita con un pennello morbido, su una prima zona (questa verniciata con acrilico tamiya XF16) per poi tamponare il tutto moooolto delicatamente con un pannetto morbido ed ottenere così l' effetto sperato.
M' è venuto su tutto: sia il colore ad olio che buona parte del base acrilico.
Come mai?
Peccato, perchè il lavoro iniziale era abbastanza soddisfacente.
|
|
|
13-06-11, 11:17 PM
|
|
Moderatore
|
Ovvio, i lavaggi con la trementina vanno fatti sugli smalti e non sugli acrilici .
Potresti provare ad usare dell'acrilico in tubetto per pittura e diluirlo con acqua e poi fai i lavaggi
|
|
13-06-11, 11:22 PM
|
|
Utente
|
Inesperienza...
Impara l'arte e...
GRAZIE.
|
|
|
14-06-11, 09:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, se vuoi diluire gli oli per lavaggi sugli acrilici, devi usare l'acquaraggia e non la trementina. La trementina (come dice decals) si usa sugli smalti
|
|
|
14-06-11, 01:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Veramente si può usare la trementina..gli artisti non usano acquaragia.
Il problema è dosare sia il colore che il diluente.
Gli olii per artisti non si devono usare a pennellate come per i quadri..Se seguite un wip di un soldatinaio, vedrete che gli olii (da usare sopra gli smalti già asciutti) vannno "tirati" per sfumarli.Gli olii non sono coprenti in senso stretto, ma servono solo per le sfumature..
In conclusione, io non farei una doccia di olii ediluente, ma userei il colore da tubetto tirandolo al massimo con un pennello adatto.Alla fine si può togliere l'eccesso , se c'è, con un tamponcino di carta assorbente..
Ricordate poi che gli olii hanno tempi asciugatura biblici se non mischiati con apposito meduim...Cercate gli alchidici in tubetto che sono identici, come resa, agli olii, ma sciugano in un giorno..
|
|
|
14-06-11, 04:24 PM
|
|
Utente
|
Dopo avere dato il colore di base, dai una passata con tasparente lucido (io uso quello Tamiya, ma va bene qualsiasi marca).
Fatto questo prendi dell'acquaragia o, meglio del White spirit (in alternativa anche la benzina dello Zippo va benone), ne versi un po' in un contenitore e aggiungi una punta di colore ad olio (deve essere molto diluito).
Lo pennelli dove vuoi e il gioco è fatto.
|
|
|
14-06-11, 05:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Veramente si può usare la trementina..gli artisti non usano acquaragia.
Il problema è dosare sia il colore che il diluente.
Gli olii per artisti non si devono usare a pennellate come per i quadri..Se seguite un wip di un soldatinaio, vedrete che gli olii (da usare sopra gli smalti già asciutti) vannno "tirati" per sfumarli.Gli olii non sono coprenti in senso stretto, ma servono solo per le sfumature..
In conclusione, io non farei una doccia di olii ediluente, ma userei il colore da tubetto tirandolo al massimo con un pennello adatto.Alla fine si può togliere l'eccesso , se c'è, con un tamponcino di carta assorbente..
Ricordate poi che gli olii hanno tempi asciugatura biblici se non mischiati con apposito meduim...Cercate gli alchidici in tubetto che sono identici, come resa, agli olii, ma sciugano in un giorno..
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Ciao, se vuoi diluire gli oli per lavaggi sugli acrilici, devi usare l'acquaraggia e non la trementina. La trementina (come dice decals) si usa sugli smalti
|
Quote:
Originariamente inviata da AleBandit
Dopo avere dato il colore di base, dai una passata con tasparente lucido (io uso quello Tamiya, ma va bene qualsiasi marca).
Fatto questo prendi dell'acquaragia o, meglio del White spirit (in alternativa anche la benzina dello Zippo va benone), ne versi un po' in un contenitore e aggiungi una punta di colore ad olio (deve essere molto diluito).
Lo pennelli dove vuoi e il gioco è fatto.
|
Grazie gente, le provo tutte.
Nel frattempo, per "rimediare" al motore compromesso dalla tecnica sbagliata, ho virato (sperimentando nuovamente), all' effetto "propulsore datato e sporco d' olio".
Me la racconto un po', ma non è così malvagio.
Domani sera Ale, prendo coraggio e ti mostro il lavoro fatto...
|
|
|
15-06-11, 11:47 AM
|
|
Utente
|
Ottimo...è sempre più facile dare consigli giusti se vedi il modello.
Ti Aspetto
|
|
|
Strumenti della discussione |
|