12-06-11, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ago aerografo piegato
Chiedo ai più esperti... ho un aerografo con ago piegato, mi chiedo quanto questo possa influire sulla resa della verniciatura, e dato che come ricambio non riesco a trovarlo chiedo se una differenza di angolazione di sviluppo dell'ago possa rovinare la duse dell'aerografo.
allego un'immagine dell'ago piegato e di quello nuovo, si nota la differenza di sviluppo dell'ago, quello piegato ovviamente è quello sotto
Ultima modifica di marchinos; 12-06-11 a 06:23 PM
|
|
|
12-06-11, 09:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
Allora, un ago differente a quello che la duse richiede inesorabilmente la rovina in quanto hanno angoli differenti, io cercherei di raddrizzare quello piegato appoggiandolo in una superficie piana e resistente, poi con il polpastrello di un dito fai scorrere la punta facendola rotolare sul piano, facendolo un po' di volte dovrebbe raddrizzarsi in modo accettabile e tale per essere riutilizzato.
Ciao ciao
|
|
12-06-11, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è quello che ho fatto ed il risultato è quello in foto, l'ago funziona solo che ha sempre la punta leggermente piegata, e non so se può dar fastidio alla verniciatura
|
12-06-11, 10:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
è quello che ho fatto ed il risultato è quello in foto, l'ago funziona solo che ha sempre la punta leggermente piegata, e non so se può dar fastidio alla verniciatura
|
Fai una prova, non dovrebbe, al massimo il cono del getto sarà disassato rispetto all'asse dell'aerografo
|
|
13-06-11, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
io l'ho usato in quelle condizioni per parecchio tempo, poi mi son deciso di prendere i ricambi nuovi ma nel frattempo funzionò bene ed era un aerografo doppia azione.
come già detto il difetto principale era il getto di vernice un pò storto oltre ad un certo accumulo periodico di vernice nella testa intorno all'ugello che di tanto in tanto andava monitorato ed asportato onde evitare goccioline sparate sull'oggetto da verniciare.
secondo me con un pò di attenzione e pazienza puoi riuscire ad addrizzarlo di più rispetto alla foto
|
|
|
13-06-11, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma io lo cambierei anche l'ago solo che non trovo il ricambio...
|
13-06-11, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
che marca è?
io o risolto una volta carteggiandolo con carta 1000 come per rifare la punta ad una matita..
Ha funzionato
|
|
|
13-06-11, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
ma dove l'hai comprato non possono rimediartelo?
sapendo la marca e modello mi sembra strano non riuscire a reperire un ricambio
|
|
|
13-06-11, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
me l'ha rgalato un amico a cui è stato regalato per il compleanno, ma lui non fa modellismo e non sapeva che farci
La marca è Vivaz, qualche copiata dal continente rosso credo, ma a prima vista sembra un Olympos (fa lo stesso effetto senza ago) ma l'angolazione è diversa.
L'ago sopra è di un Olympos.
|
13-06-11, 10:09 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
13-06-11, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie mille
|
13-06-11, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
con un po' di pazienza,se usi l'ughia lo raddrizzi portandolo a come era prima.e poi dai una passata di carta vetrata come ti an detto.
a me e' gia successo,tipo come in foto,ed l'ho fatto tornare come nuovo.
|
|
|