Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-11, 12:31 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Tiger_Napoli

Tiger_Napoli è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Tiger_Napoli
predefinito Riproduzione pezzi di ricambio per auto a scoppio

Salve ragazzi è da un annetto che non scrivo piu sul forum, è tornata l'estate ed è tornata come di consueto la passione per il modellismo.

Ho un auto a scoppio per l'esattezza una thunder tiger ts4n, so che questa non è la sezione giusta per parlare di modellismo dinamico, ed infatti non è di questo di cui voglio parlare

Mi sono sempre chiesto come fare per riprodurre nella maniera piu fedele alcune parti della mia auto ( braccetti supporti ammortizzatori e perchè no anche corone ecc ecc )

Ho letto qualcosa in giro ( stampi in gomma siliconata Prochima Gls-50 e resina Prochima Sintafoam gialla o grigia )

Ma mi chiedevo se la resina in questione fosse adatta al tipo di oggetto che desidero riprodurre.

scusate per l'apertura di questo topic, ma mi è sembrato giusto aprirlo per non portarne a galla altri di un paio di anni fa

Ciao a tutti e buon modellismo
Tiger_Napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 12:58 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per riprodurre quei pezzi si può fare basta avere l'originale da clonare, il problema è che il pezzo rifatto in resina non resisterebbe alle sollecitazioni e gli urti che un modello RC deve sopportare, si spaccherebbero in un istante . Penso che il materiale con cui sono fatti i pezzi che vuoi clonare sia della plastica teflonata che è elastica e resistente agli urti. La resina per modellismo è molto fragile

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 01:13 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Vero, ma la prochima ha dei nuovi prodotti che sono delle leghe di alluminio o bronzo ecc... probabilmente quella in alluminio fa al caso tuo, io correvo con l'elettrico quindi ti posso dire che come soluzione non è da escludere, bisognerebbe provare
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 02:00 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di Tiger_Napoli

Tiger_Napoli è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Tiger_Napoli
predefinito

grazie mille per le risposte davvero costruttive, ho chiesto appunto se la resina era indicata proprio perchè non l'ho mai utilizzata adesso ho capito che è da escludere, anche io ho letto che la prochima sta utilizzando questo nuovo materiale, ma dato il costo forse converrebbe comprarseli i pezzi...

possibile che nessun altro ci abbia provato?

sono l'unico che è così tirchio da volersi produrre da se i componenti di ricambio di una rc ahhaaahahahah

cmq grazie
Tiger_Napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 02:02 AM   #5
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

si ma... che costi avrebbe clonare un braccetto in un qualche materiale strano quanto uno originale costa meno di 5€...
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 08:53 AM   #6
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

credo, da abbastanza ignorante in materia, che se vuoi autocostruirti qualcosa per il dinamico la miglior soluzione sia un bell'investimento iniziale per un gruppo tornio / fresa (già sui 600 euri si trova qualcosa, anche se non so di che qualità..) così ti puoi costruire quasi di tutto e nel materiale che vuoi

le tecniche dello statico credo sia meglio lasciarle allo statico se non vuoi qualche brutta sorpresa e poi anche gomma e resine non è che costino proprio una miseria
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 09:23 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho recentemente fatto delle prove caricando con fibra macinata di carbonio, finissima, prochima, della resina poliuretanica: più per sfizio che per necessità; c'era a dirla tutta anche una componente di necessità visto che si tratta di scocche finissime: beh il risultato caricando poco la resina (10% circa) è già apprezzabile: la stessa scocca caricata con fibra resiste molto più alla flessione e torsione, insomma è rigida. Immagina che si può caricare fino al 50% usando in pratica la resina come legante per le fibre, certo ci son da risolvere dei problemi di viscosità ovvero dovrai avere stampi semplici che non richiedano iniezione di materiale liquido.

Ho un passato di dinamico, testimoniato da un certo numero di catorci in garage, dal rally game alla pista al monster: secondo me il poliuretano caricato con fibra potrebbe andare, ma siamo sul livello della plastica caricata in fibra... probabilmente pure sotto, c'è da dire che l'investimento sarebbe praticamente 0: ti fai un bel master come vuoi (balsa, plastica, pvc espanso tipo forex...) e te lo stampi nella quantità voluta in resina caricata (magari lascia stare il poliestere che è più rigido e forse assorbirebbe meno l'urto), senza contare che parti sollecitate come teste di uniball o perni per sospensioni li potresti ricavarle già dallo stampo inserendo parti in metallo: in sintesi ti verrebbero già annegate nel materiale....

Tutto questo se devi crearti parti speciali a basso costo.... se è per replicare parti esistenti.... costa molto meno la più costosa option part in ergal....

Ultima modifica di gionc; 28-06-11 a 09:27 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi