Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-11, 09:23 AM   #7
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho recentemente fatto delle prove caricando con fibra macinata di carbonio, finissima, prochima, della resina poliuretanica: più per sfizio che per necessità; c'era a dirla tutta anche una componente di necessità visto che si tratta di scocche finissime: beh il risultato caricando poco la resina (10% circa) è già apprezzabile: la stessa scocca caricata con fibra resiste molto più alla flessione e torsione, insomma è rigida. Immagina che si può caricare fino al 50% usando in pratica la resina come legante per le fibre, certo ci son da risolvere dei problemi di viscosità ovvero dovrai avere stampi semplici che non richiedano iniezione di materiale liquido.

Ho un passato di dinamico, testimoniato da un certo numero di catorci in garage, dal rally game alla pista al monster: secondo me il poliuretano caricato con fibra potrebbe andare, ma siamo sul livello della plastica caricata in fibra... probabilmente pure sotto, c'è da dire che l'investimento sarebbe praticamente 0: ti fai un bel master come vuoi (balsa, plastica, pvc espanso tipo forex...) e te lo stampi nella quantità voluta in resina caricata (magari lascia stare il poliestere che è più rigido e forse assorbirebbe meno l'urto), senza contare che parti sollecitate come teste di uniball o perni per sospensioni li potresti ricavarle già dallo stampo inserendo parti in metallo: in sintesi ti verrebbero già annegate nel materiale....

Tutto questo se devi crearti parti speciali a basso costo.... se è per replicare parti esistenti.... costa molto meno la più costosa option part in ergal....

Ultima modifica di gionc; 28-06-11 a 09:27 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando