Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-11, 01:48 PM   #1
Utente

gianlupos è un newbie...
predefinito [HELP] Fusione di cerchio e gomma

Ciao a tutti
vista la bella stagione volevo completare due kit un revell ferrari 412T1B e un Protar Ferrari 412T2, ma dopo circa un anno ho notato che il cerchio si e' "fuso" nel bordo di contatto con la gomma, generando una sorta di cordone perimetrale molliccio. Per fare un test ho eliminato e carteggiato il bordo, sverniciato il cerchione e dipinto completamente (anche il canale esterno) con il color oro 16 Humbrol sintetico (non acrilico) ma dopo un paio di giorni l'effetto e' ricomparso.
Visto che ho altri modelli Revell con le stesse gomme in vinile e gli stessi cerchi, esiste una soluzione al problema ?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Gianluca
gianlupos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 01:53 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si è fuso il cerchione o la gomma??Di solito in alcuni vecchissimi modelli die cast si fondeva la gomma..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 03:18 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me è capitato nelle gomme anteriori della Tyrrell P34 Tamiya..Modellino vecchissimo,quando sono andato per staccare le gomme dai cerchi,erano "fuse" nei bordi,come dici tu.
Irrecuperabili.

Le gomme a volte fanno strane reazioni,con plastica e soprattutto vernici..
Le gomme della Metro gr.B Profil24 si sono spaccate a metà a contatto con il bianco dei cerchioni....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 03:25 PM   #4
Utente

gianlupos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Si è fuso il cerchione o la gomma??Di solito in alcuni vecchissimi modelli die cast si fondeva la gomma..
Ciao
si sono fusi i cerchioni, per una reazione chimica con la plastica delle gomme come dice Sandro .... rendendoli irrecuprabili .... mi sa che optero' per una copia in resina di gomma + cerchio, ma essendo i BBS F1 multirazze sara' difficile ottenere una buona copia per via delle bollicine di aria.
Ho provato a stendere sul canale esterno una mano di fondo acrilico ... vediamo cosa accade ....
gianlupos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-11, 02:43 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

purtroppo succede... Per esempio i miei amati Marui sono soggetti a questo tipo di problema... Credo che con una verniciatura preventiva del cerchio tutto sarebbe evitato, ma nel caso di gianlupos ormai la frittata è fatta.... e le sostanze dannose si sono già trasferite dalla gomma al cerchio...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi