04-05-11, 11:36 AM
|
|
Guest
|
[OT] bruno Sacco
sicuramente molti di voi sanno chi è, per chi non lo sapesse è stato il designer italiano che ha fatto le mercedes più belle fino alla fine degli anni 80.
Su quattroruote di questo mese c'è una sua bella intervista (pagina 200) dove racconta le sue vicende lavorative, non ultimo il fatto....che oggi che è pensionato lavora come consulente... per la Hansa ! ditta tedesca che fa rubinetterie...e aerografi eccellenti (ne ho 3, son davvero le mercedes delle pistole a spruzzo).
Interessante leggere che si ritirò per non disegnare auto per le concorrenti della mercedes, ritenendosi lui estremamente devoto al marchio di stoccarda.
Oltretutto, tra le foto storiche aggiunte all'intervista ce n'è una bellissima dove sacco ha per le mani un mudelino del vecchio SEC anni 80 penso in scala 1/5. meraviglioso è poco per definirlo.
qua sotto invece sol modellone del 190,altra macchina per l'epoca DEFINITIVA
|
|
|
04-05-11, 11:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Temevo fosse successo qualcosa a Bruno Sacco...
Comunque il modellone della 190 non ha gli specchietti e poi il colore non è perfettamente in scala.
E i vetri sono stati danneggiati dal vapore della cianoacrilica.
La più bella creatura di Bruno Sacco fu probabilmente la SL.
Design fantastico, equilibrato, seducente. IMO, ovviamente.
|
|
|
04-05-11, 12:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Bruno Sacco è stato uno dei più grandi designer mondiali (non per niente è italiano)
Avendo fatto parte io stesso del mondo del design, mi ricordo che all'epoca ( anni 80 ) per entrare nel centro stile Mercedes, bisognava avere attitudini oltre che creative anche artistiche, tant'è che chi veniva assunto era indirizzato ad un tirocinio di belle arti, studiare la morfologia animale e la composizione della natura, in modo da avere quella che si chiamava "mano morbida" in quanto in natura gli spigoli e le linee dure non esistono. Poi chiaramente a seconda delle tendenze di linea dell'epoca qualche spigolino c'era, ma era fondamentale la sinuosità dell'oggetto. Gran scuola.
|
04-05-11, 01:41 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Temevo fosse successo qualcosa a Bruno Sacco...
Comunque il modellone della 190 non ha gli specchietti e poi il colore non è perfettamente in scala.
E i vetri sono stati danneggiati dal vapore della cianoacrilica.
La più bella creatura di Bruno Sacco fu probabilmente la SL.
Design fantastico, equilibrato, seducente. IMO, ovviamente.
|
no,quei mUdelloni li industriali sono pieni all'interno e hanno i vetri opacizzati apposta perchè non hanno gli interni.Cerchi, specchietti e dettagli minori non ci sono quasi mai perchè vengono decisi alla fine e possono variare tra le varie versioni (pensa agli specchietti delle M3).
Ne vidi dal vivo uno di una testarossa fatta di legno scala 1:1. Finche non la guardavi proprio a 1 cm di distanza era identica in tutto alla macchina vera.
sacco ha fatto auto davvero bellissime, anche io concordo che la SL fu davvero la migliore.Resta un'auto bellissima anche oggi.
|
|
|
04-05-11, 04:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
...hanno i vetri opacizzati apposta ...
|
Ci sei cascato...
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
sacco ha fatto auto davvero bellissime, anche io concordo che la SL fu davvero la migliore.Resta un'auto bellissima anche oggi.
|
Yesssssssss, qui ero serio.
|
|
|
04-05-11, 06:40 PM
|
|
Guest
|
eh LOL,ci son casacto sì! nn mi hai messo le faccine..dicevo io..PUsibil che il filmon nn le sappia  ?
kakkio son davvero bellissimi quei mudelin, chissà che fine fanno..booh..
|
|
|
04-05-11, 11:14 PM
|
|
Utente Senior
|
me li compro io...
|
|
|
04-05-11, 11:40 PM
|
|
Guest
|
temo costino più di una macchina vera.
questo il SEC di 4r
|
|
|
05-05-11, 11:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Grande Sacco
Non acquisto Quattroruote, solo Ruoteclassiche ma questo numero lo andrò a prendere: non so se l'intervista lo riporti, e forse non tutti lo sanno, che parecchio delle SL viene da quest'altro capolavoro di design.
Un malinconico della ruggine...
|
|
|
06-05-11, 10:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Sacco ha dato tanto a Mercedes e la differenza dei modelli anni '80 con quelli anni '90, per una serie di motivi non solo imputabili al design, è abissale. Serie come la w124 o la 190 erano avanti anni luce rispetto alle produzioni del tempo, come linea, qualità, longevità e razionalità.
Poi ci sono le sec, le se, le sel, le sl... una gamma, quella anni '80 chiara e ben articolata.
Luca.
|
|
|