Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-11, 02:48 PM   #1
Utente Junior

marswallace è un newbie...
predefinito qual'è la vernice protettiva più resistente?

ho provato vallejo e citadel, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di davvero forte.
L'ideale sarebbe dell'attack, se si potesse pennellare
Qualcuno mi sa aiutare?
Le vernici nitro sono più forti di quelle acriliche?
marswallace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 03:04 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sezione sbagliata per mettere domande, e' buona norma leggere le regole delle sezioni pima di mettere un thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

ora l'ho spostato nella sezione corretta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 05:24 PM   #3
Utente

L'avatar di Lo Sciamano

Lo Sciamano inizia ad ingranare.
predefinito

le nitro sono ottime ma delicatissime, si usano gli strumenti musicali stante la loro lucentezza, trasparenza e capacità di non "soffocare" coprendola troppo, la base sottostante.
molto fini, se ne possono dare dieci mani senza che lo spessore "plasticoneggi"

le poliuretaniche sono assolutamente le più resistenti ma spesse, dall'effetto estetico vetrificante, veramente dure, lucidabili ad oltranza.
modellisticamente non sono tanto indicate a causa appunto degli alti spessori che raggiunge anche con solo una o due mani

le acriliche da carrozzeria sono eccellenti, altamente trasparenti, sottili e dure ma purtroppo molto costose (se buone non possono costare meno di 45/50 € al kg)

ovviamente per tutte mi riferivo alle professionali bicomponenti
Lo Sciamano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 07:44 PM   #4
Utente Junior

predefinito

grazie sciamano...
Quindi per superare le vernici da minuature (citadel/vallejo) tu mi consigli la acrilica bicomponente da carrozzeria, giusto?
E se ancora viene via troppo facilmente, la poliuretanica (sempre bicomponente).
Vecchio 15-04-11, 07:50 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quoto lo sciamano, aggiungendo che purtroppo quei tipi di trasparenti si trovano solitamente soltanto in confezioni da chilo.

Se non erro, però, boccettine piccole di nitro si possono prendere da hiroboy, nella gamma degli zero.

Tuttavia se vuoi una soluzione rapida ed efficace ed un prodotto che trovi più facilmente, allora prova tranquillamente i laquer tamiya in bomboletta.
Sono ottimi e resistenti, devi solo avere l'accortezza di andarci leggero leggero con la prima-seconda mano.

Una cosa, però: non ci hai detto su cosa vuoi usarlo, potrebbero esserci problemi di compatibilità.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 09:13 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Non ci hai detto nemmeno a che ti serve una vernice così resistente (agli urti? allo sfregamento? ai graffi?...)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 01:27 AM   #7
Utente Junior

predefinito

urti, sfregamento, graffi, tutto...
Vorrei aggiungere decal (che vengono dallo statico) su modelli radiocomandati vecchi, quindi senza fare interventi troppo invasivi...
Ma per ora con le vernici protettive che ho, devo metterle obbligatoriamente in zone piccole e protette (depressioni), dove insomma è difficile che qualcosa si insinui e arrivi a toccare/graffiare.
Però non escludo magari un giorno di fare una carrozzeria ex novo per un radiocomandato, con livello estetico da modello statico. Ex novo è sicuramente più facile perchè finisce tutto sotto uno strato unico.
Vecchio 19-04-11, 09:03 AM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non esiste niente che ti protegga in assoluto..
Per me, un modelo statico non deve essere mai maneggiato senza guanti di cotone, se non altro per proteggerlo dalle impronte digitali...
Un modello dinamico che urta un cordolo in cemento si rovina con qualsiasi tipo di protettivo..
un soldatino si maneggia per la basetta, per cui...
Se ti riferisci alle miniature per wargame, al massimo usa trasparenti della stessa marca opachi, ma il sudore delle dita è acido, c'è poco da fare...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 11:10 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Infatti i modelli radiocomandati hanno la scocca trasparente che si vernicia dall'interno, solo così poco poco si riesce a proteggere la verniciatura. Poco poco.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 02:52 PM   #10
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Ciao, se posso dare un suggerimento, indipendentemente dal tipo di vernice che riterrai essere la più idonea per le tue esigenze, fai sempre una prova di compatibilità con lo strato di vernice "primitivo" e le decal.....
...prima di trovare brutte sorprese....
Ciao ciao buon lavoro
Visita http://www.modellismo.it/corsi

Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi