Quote:
Originariamente inviata da SilverDiego
Ciao!
Ho preso un compressorino con aerografo (roba proprio base base..giusto per non andare avanti a bombolette) e pensavo di usare i colori tamiya (che ho già a casa). Volevo sapere se ci sono marchi migliori e piu' che altro in formati piu' grandi delle boccette da 10 ml (non avendo mai usato l'aerografo non so quanto possa durare tale quantitativo..col pennello mi duravano poco e niente  ).
Quando li usavo a pennello li diluivo con l'apposito thinner tamiya in un rapporto 3 (anche 4):1..diluendoli di piu' il colore scivolava troppo e non copriva nulla (tendeva ad essere trascinato sul pennello col risultato di non colorare quasi nulla). Ho letto qui sul forum che di solito si diluisce in 1:1. Con l'aerografo una diluizione del genere è migliore?
|
Per quanto riguarda i colori ci sono altre marche che li producono (Gunze, ecc.) ma in genere i Tamiya sono comunque ottimi da dare a aerografo, ergo se già li possiedi... Per avere confezioni più grandi dovresti andare nei negozi di belle arti dove trovi marche (Maimeri, ecc.) che realizzano formati più grandi e dal costo più economico rispetto ai "piccoli" barattolini da modellismo. Per quanto riguarda la durata quello dipende da quanti modelli fai e in che scala, fare un aereo in 1/72 o 1/32, fare un modello al mese o uno ogni tre mesi è diverso. In genere, anche passando due o tre mani su un modello, un barattolo mi dura per almeno due o tre kit (calcolo che nessuno fa mai: ci scoccia spendere 2 euro per un barattolo di vernice -da suddividere per un paio di modelli- senza mettere in considerazione che così i colori non invecchiano e che magari abbiamo speso +50 euro per fotoincisioni, resina, aggiuntivi ecc. solo per un kit!). La diluizione dipende da tanti fattori, anche tra la stessa marca un rosso o un giallo necessita di una diluizione diversa, il rapporto 1 a 1 è la base di partenza, così come la consistenza del latte, poi il resto lo dovrai trovare te in base anche alla pressione dell'aerografo, ecc.