Vecchio 01-02-11, 02:32 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito Costruzione parabole fari, aiuto

Avendo dei kit che hanno parabole dei fari che non si possono chiamare come tali (per non fare nomi Tamiya) in platica verniciata, ho deciso di provare a riprodurle.
Ho realizzato uno stampo in gomma con parabole di diverse misura, e fin qui tutto bene anche se non aveva mai clonato nulla, quindi ho provato a riprodurre le parabole con i sugeunti metodi:

- resina trasparente Prochima, non cristallizza completamente e il pezzo rimane appiccicoso al tatto anche dopo settimene e appena lo tocchi si opacizza.

- ho tentato di fondere dello sprue trasparente messo in un recipiente in metallo sulla fiamma, solo che prima ancora di raggiungere una fluidità ottimale per colarlo nello stampo la plastica si è incediata (odore di plastica bruciata per tutta la casa e insulti dalla moglie)

- ho sciolto lo sprue nella colla liquida e quindi ho colato il composto nello stampo. Una volta solidificato a parte problemi di ritiro del materiale (la parabola rimane convessa all'interno invece che piana, difficile da posizionare e incollare) e di bave che si possono eliminare, il dettaglio è ottimo, non appiccica però rimangono delle bolle d'aria antiestetiche

A questo punto non avendo trovato nessun tread che tratti questo argomento (mi scuso in anticipo se c'è), qualcuno sa dirmi che materiale posso usare per fare sti benedetti fari
Icone allegate
Costruzione parabole fari, aiuto-img_3104.jpg   Costruzione parabole fari, aiuto-img_3103.jpg   Costruzione parabole fari, aiuto-img_3108.jpg  

Costruzione parabole fari, aiuto-img_3109.jpg   Costruzione parabole fari, aiuto-img_3112.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 03:13 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

esiste una resina fatta per riprodurre l'acqua.La fa la Prochima ma esiste anche in confezioni in granuli di altre marche.
Quello che ho io si scioglie direttamente nello stampo scaldandola con il phon ed è trasparente.Il prcesso è reversibile.
Nella pratica, per riprodurre l'acqua nei plastici, si scioglie direttamente sul posto e si può lavorare scaldandola.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 03:32 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
esiste una resina fatta per riprodurre l'acqua.La fa la Prochima ma esiste anche in confezioni in granuli di altre marche.
Quello che ho io si scioglie direttamente nello stampo scaldandola con il phon ed è trasparente.Il prcesso è reversibile.
Nella pratica, per riprodurre l'acqua nei plastici, si scioglie direttamente sul posto e si può lavorare scaldandola.
Un chiarimento, una volta indurita la consistenza è quella della plastica oppure rimane gommosa?
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 03:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ci sarebbe anche il prodotto per vetrini di Toffano...Quello,una volta secco,è bello trasparente..però in uno spessore come un faro,non so che ritiro abbia....
Per i vetrini dei manometri sui cruscotti funziona bene.

Per fare una parabola di un fanale non saprei..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 04:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

dal risultato mi sembrerebbe bella trasparente....... e solidifica

Resina Trasparente Epossidica Clear Resin Epoxy 1,2 kg su eBay.it Colle e Lubrificanti, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo vari tentativi e innumerevoli fallimenti ho trovato la mia soluzione.
Si chiama Crystal Resin 2 Super Clear. Dovrebbe essere simile a quella per fare l'acqua non fa bolle. Ci mette un po' a catalizzare, dopo le prime 8 ore va tolta dallo stampo per favorire la catalizzazione del lato a contatto con il silicone. Una volta indurita è bella duretta!

__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:35 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quella che dico io non ha ritiri, è trasperente ed è recuperabile scaldandola.Solidifica raffreddandosi
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:42 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Si potrebbe provare anche con trasparente 2k (bicomponente - trasparente più catalizzatore) catalizzato e colato nello stampo. Non dovrebbe avere ritiri e dovrebbe essere bello trasparente.

Questo trucco forse l'ho letto in qualche threadh su questo forum
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:54 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Si potrebbe provare anche con trasparente 2k (bicomponente - trasparente più catalizzatore) catalizzato e colato nello stampo. Non dovrebbe avere ritiri e dovrebbe essere bello trasparente.

Questo trucco forse l'ho letto in qualche threadh su questo forum
Questa non l'avevo pensata, però considerando quanto è liquido il trasparente ho i miei dubbi che non abbia ritiro su spessori di 1 mm.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 07:03 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Questa non l'avevo pensata, però considerando quanto è liquido il trasparente ho i miei dubbi che non abbia ritiro su spessori di 1 mm.
Ah, bhò! Non credo che il bicomponente abbia grossi ritiri.
Io una prova la farei.

P.s.: Io non userei nessun diluente e magari metterei un pò di indurente in più del dovuto. Questo dovrebbe ridurre al minimo il rischio di ritiri. Inoltre l'effetto dovrebbe essere molto..."vetroso".

Ultima modifica di filmon; 01-02-11 a 07:10 PM
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 09:19 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
- ho tentato di fondere dello sprue trasparente messo in un recipiente in metallo sulla fiamma, solo che prima ancora di raggiungere una fluidità ottimale per colarlo nello stampo la plastica si è incediata (odore di plastica bruciata per tutta la casa e insulti dalla moglie)
Nuoooo.. ci volevo essere.. ti è andata bene che non sono arrivati in casa tua i nuclei NBCR dei vigili del fuoco

Con il trasparente 2k il rischio che mi viene in mente è l'ingiallimento a lungo andare.. Io mi butterei sui prodotti specifichi Prochima o simili.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 09:31 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Con il trasparente 2k il rischio che mi viene in mente è l'ingiallimento a lungo andare.. Io mi butterei sui prodotti specifichi Prochima o simili.
Il trasparente 2K da carrozziere a mio avviso regge molto bene l'usura del tempo.
Se tiene sulle nostre auto, costantemente esposte a luce, sole, acqua, gelo, sale, smog e diavolerie varie, non vedo perchè non dovrebbe resistere su di un modellino tenuto in bacheca.
Non credo ingiallisca così facilmente.

IMO, ovviamente.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 10:18 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
- resina trasparente Prochima, non cristallizza completamente e il pezzo rimane appiccicoso al tatto anche dopo settimene e appena lo tocchi si opacizza.
Mi ha dato gli stessi problemi, al materiale per riprodurre l'acqua non avevo pensato, provero'...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 10:47 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Il trasparente 2K da carrozziere a mio avviso regge molto bene l'usura del tempo.
Se tiene sulle nostre auto, costantemente esposte a luce, sole, acqua, gelo, sale, smog e diavolerie varie, non vedo perchè non dovrebbe resistere su di un modellino tenuto in bacheca.
Non credo ingiallisca così facilmente.

IMO, ovviamente.
Io lo avevo supposto per una questione di spessore. L'unica comunque è provare e vedere che succede.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 02:04 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Ah, bhò! Non credo che il bicomponente abbia grossi ritiri.
Io una prova la farei.

P.s.: Io non userei nessun diluente e magari metterei un pò di indurente in più del dovuto. Questo dovrebbe ridurre al minimo il rischio di ritiri. Inoltre l'effetto dovrebbe essere molto..."vetroso".
Stasera se è asciutta la plastica che ho riprovato a colare nello stampo ci tento.
Cmq il trasparente che uso (3M) come vernice è abbastanza fluido e il suo catalizzatore è ancora più fluido, quindi anche senza diluire c'è già un'elevata percentuale di diluente nella miscela che deve evaporare e quindi è facile che si abbiano ritiri.
Vi sapro dire.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto costruzione caricabatterie piombo 2 volt edo357mag Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 09-01-10 07:37 PM
cerco aiuto x iniziare la costruzione matteo bg Presentazioni 7 31-12-09 04:50 PM
costruzione pista dietro casa aiuto! kasta96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 14-12-09 07:55 PM
Aiuto per costruzione aereo!!!! djdevil Aeromodelli 1 10-04-05 04:00 PM
Aiuto per costruzione aereo djdevil Aeromodelli 0 08-04-05 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play