14-02-11, 05:24 PM
|
|
Utente
|
Quale primer ad aerografo?
Ho provato il primer Tamiya da dare ad aerografo, ma rispetto a quello in bomboletta resta molto piu' ruvido e rugoso. Volevo sapere se qualcuno di voi
usa qualche altro primer in boccetta adatto per l'aerografo ed a qualche consiglio in merito.
|
|
|
14-02-11, 05:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Rugoso?
I colori in boccetta vanno mescolati molto bene e diluiti molto per un utilizzo ad aerografo..
Forse se dai un'occhiata alle szioni opportune trovi qualche cosa di utile.
|
|
|
14-02-11, 05:33 PM
|
|
Utente Senior
|
di sicuro,se è ruvido,è questione di chi lo ha miscelato e dato co n l'aerografo...Il primer in se non ha colpe.
Purtroppo non è semplice ed immediato arrivare ad avere una superficie bella liscia...Si va a tentativi.
Vedrai che una volta che hai trovato la giusta miscela tra primer e diluente,non che la giusta pressione dell'aria per l'aerografo,non avrai problemi.
Io a volte uso lo Zero,bianco o grigio,ma lo uso solo all'inizio,quando devo poi cartare per lisciare bene.
Se no vado di bonza,che viene perfetto....
Ultima modifica di sandro67; 14-02-11 a 05:38 PM
|
|
|
14-02-11, 05:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Io a volte uso lo Zero,bianco o grigio,ma lo uso solo all'inizio,quando devo poi cartare per lisciare bene.
|
questi ultimi ti danno una superficie leggermente ruvida?
|
|
|
14-02-11, 06:30 PM
|
|
Utente
|
il primer in boccetta Tamiya è moooolto più denso rispetto allo stesso primer svuotato dalle bombolette, va quindi diluito molto. Tieni conto che io sono riuscito ad avere un superficie perfettamente liscia diluendo al 50% il primer svuotato dalle bombolette...
|
|
|
14-02-11, 06:47 PM
|
|
Utente
|
io proprio ieri ho usato lo Zero bianco,l'ho dato ad aerografo con duse da 0,5,non diluito,1 passata leggera poi due passate piu'cariche,la finitura esce un po' granulosa, ma è normale,visto che è anche un rirmpitivo per piccole imperfezioni delle superfice,a colore asciutto ho cartato il tutto con carta ad acqua da 2000, la superfice si presenta perfettamente liscia e opaca pronta per dare il colore di base,bisogna tenere conto pero', che anche il Tamiya in bonza va' cartato prima di dare il colore di base, a mio parere lo Zero è piu pratico perchè è gia pronto all'uso per aerografo, qindi non c'è bisogno di svuotarlo dalla bonza, qualitativamente è pari al Tamiya.
|
|
|
15-02-11, 08:06 AM
|
|
Utente
|
Con il Tamiya in boccetta mi sono trovato benissimo, l'ho usato molto diluito con nitro, parti uguali di vernice e diluente forse addirittura un po più di diluente per ottenere la solita consistenza del latte, ago 0,5 e pressione 1,2 atm.
Con la nitro asciugando velocemento per ridurre l'effetto polveroso superficiale ho dato mani abbastanza corpose e alla fine la polverosità l'ho rimossa semplicemente sfregando con uno straccio, ottenendo una superficie direi già ottimale.
Poi per scrupolo ho passato tutto con carta ad acqua 8000 e la superficie è diventata liscissima.
|
|
|
15-02-11, 08:09 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
Con il Tamiya in boccetta mi sono trovato benissimo, l'ho usato molto diluito con nitro, parti uguali di vernice e diluente forse addirittura un po più di diluente per ottenere la solita consistenza del latte, ago 0,5 e pressione 1,2 atm.
Con la nitro asciugando velocemento per ridurre l'effetto polveroso superficiale ho dato mani abbastanza corpose e alla fine la polverosità l'ho rimossa semplicemente sfregando con uno straccio, ottenendo una superficie direi già ottimale.
Poi per scrupolo ho passato tutto con carta ad acqua 8000 e la superficie è diventata liscissima.
|
Carta 8000???   
Io per trovare la 2500 sono dovuto andare dal carrozziere dove lavoravo!
Dove la trovi una grana così fine???
|
|
|
15-02-11, 08:26 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da beppesnow
Carta 8000???   
Io per trovare la 2500 sono dovuto andare dal carrozziere dove lavoravo!
Dove la trovi una grana così fine???
|
Scusa l'imprecisione, non è carta abrasiva è micro-mesh .
|
|
|
15-02-11, 08:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Esistono anche carte abrasive da 12000 ..Le aveva un mio amico che gestisce un colorificio che rifornisce anche i carrozzieri.E' tanto fine da sembrare carta normale, si usa esclusivamente con acqua ma è tanto fine da essere quasi inutile per usi "nostrani"..
|
|
|