Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-10, 08:27 AM   #1
Utente Junior

Fulgenzio è un newbie...
predefinito colorazione harrier

Ciao a tutti, ieri mi sono preso l'Harrier GR Mk 7/9 della revell, però ho un dubbio: sulla lista dei colori ci sono alcune colonne che sopra recano una percentuale, su queste colonne il coore per lo stesso pezzo cambia. Ad esempio: colonna con sopra 75% grigio, opaco seta. Colonna con sopra 20% girgio scuro, opaco seta. Colonna con sopra 5% verde canna, opaco seta
In base a che criterio dovrei scegliere il colore? Sulle istruzioni non è scritto niente.. Aiuto!
Fulgenzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 08:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Devi miscelare i tre colori nelle proporzioni indicate.
Puoi aiutarti con una siringa oppure con le pipette da laboratorio (credo si vendano in farmacia).

Tieni presente che ogni costruttore fa riferimento unicamente ai prodotti che ha nel proprio listino. Quindi è probabile che il colore che serve a te esista già bello e pronto di un'altra marca, e magari è pure corretto.
Tra i colori indicati per la colorazione guarda se ci sono i riferimenti FS (Federal Standard): ad esempio "grigio tiziocaio FS XXXXX". Se così fosse sarebbe più semplice, basta cercare l'equivalente di quel codice in qualche tabella comparativa (le trovi anche qui sul forum, fai una ricerca).

Altrimenti aspetta se qualcun'altro può darti indicazioni più precise oppure sbircia in forum maggiormente orientati all'aereonautico, magari scovi qualcuno che ha riprodotto la stessa livrea e menziona i colori usati.

Altra cosa: indica esattamente la versione che vuoi riprodurre, sarà più facile dare una risposta.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 09:04 AM   #3
Utente Junior

Fulgenzio è un newbie...
predefinito

Capito, grazie mille! Comunque riguardo alla versione (se ho capito bene intendi il "Mk 7/9") non c'è differenza nei colori, sono solo alcune parti extra da montare. E no nessun riferimento ai colori purtroppamente, provo a dare un'occhio nel sito della revell, forse la li trovo. Grazie ancora!
Fulgenzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 12:57 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

come di consueto suggerisco ai nuovi arrivati di leggere le regole delle varie sezioni, che sono messe in evidenza per facilitarne l'individuazione, per evitare di mettere i propri threads nelle sezioni sbagliate come in questo caso [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta

Per la tabella colori prova a guardare qui index

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 02:36 PM   #5
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulgenzio Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ieri mi sono preso l'Harrier GR Mk 7/9 della revell, però ho un dubbio: sulla lista dei colori ci sono alcune colonne che sopra recano una percentuale, su queste colonne il coore per lo stesso pezzo cambia. Ad esempio: colonna con sopra 75% grigio, opaco seta. Colonna con sopra 20% girgio scuro, opaco seta. Colonna con sopra 5% verde canna, opaco seta
In base a che criterio dovrei scegliere il colore? Sulle istruzioni non è scritto niente.. Aiuto!
Ciao, come ti ha già spiegato Filmon le indicazioni si riferiscono alle miscele che dovresti realizzare per realizzare i due toni di grigio con cui è dipinto l'Harrier, utilizzando i colori Revell, cioè il 75% di un grigio + il 25% di un grigio scuro + il 5% di un verde. I numeri delle vernici Revell sono sulla prima riga in alto (57, 5,79, ecc.), le altre sono le traduzioni nelle solite 18 lingue...
In pratica con un pipetta contagocce dovresti proporzionare i tre colori così: 15 parti di grigio, 5 parti di grigio scuro e una parte di verde.
Altrimenti puoi cercare le corrispondenze nella gamma Humbrol, Tamiya, Lifecolor, ecc. I colori originali dovrebbero essere BS 381c 638 (sopra) e BS 381c 629 (sotto), in effetti sono quasi uguali come puoi vedere quì
BS381C paints. BS381C Colour charts. BS4800 Colour charts, RAL colour charts.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi