Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-14, 09:57 AM   #76
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho sotto mano delle scansioni 3D eccezzionali: i particolari del modello sono replicati come fossero al microscopio: ebbene sono inutilizzabili se non come riferimento per appoggiare delle splines. L'unico utilizzo che vedo è quello di riportare in piccolo un modello grande.... magra consolazione... io non vedo un futuro per gli scanner 3D, che siamo tutti copioni??? Se devo copiare una cosa in scala faccio uno stampo....
Vecchio 19-03-14, 10:03 AM   #77
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io ho sotto mano delle scansioni 3D eccezzionali: i particolari del modello sono replicati come fossero al microscopio: ebbene sono inutilizzabili se non come riferimento per appoggiare delle splines.
non ho capito

Quote:
L'unico utilizzo che vedo è quello di riportare in piccolo un modello grande....
bhe, dici poco... se devi replicare un cerchione, un auto, addirittura una persona, un qualsiasi particolare in scala 1:1 per farne un modellino potresti adoperare quel sistema invece che star li a disegnartelo da zero... non mi sembra poco!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 10:35 AM   #78
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Io ho sotto mano delle scansioni 3D eccezzionali: i particolari del modello sono replicati come fossero al microscopio: ebbene sono inutilizzabili se non come riferimento per appoggiare delle splines. L'unico utilizzo che vedo è quello di riportare in piccolo un modello grande.... magra consolazione... io non vedo un futuro per gli scanner 3D, che siamo tutti copioni??? Se devo copiare una cosa in scala faccio uno stampo....
Infatti parlavo di scansioni di auto vere... per esempio mi piacerebbe avere una 250 gto in scala dalla linea CORRETTA, idem una S4... non delle interpretazioni più o meno verosimili... anche di di cerchioni, ecc ecc .... anche se poi il lavoro che rimane da fare rimane tanto, hai una base di partenza esatta sotto mano
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 12:14 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Sapete tutti che è un falso problema quello della correttezza in scala: ne abbiamo discusso tante volte, i volumi di un'auto reale ridotti in modo perfetto in scala (soprattutto 24 e inferiori) danno luogo ad un modello che "sembra" sbagliato e povero... a peggiorare le cose si aggiunge il fatto che parecchi produttori (Tamy in primis) ci hanno allenato l'occhio a cerchi, gomme e volumi esageratamente abbondanti: cioè se un modello, ridotto perfettamente in scala, ci sembra povero e piatto, uno coi volumi "truccati" ci sembra corretto, più di uno ha esagerato questo concetto (esempio lo stile "Chiappatti"), io sono il primo a cui non dispiacciono queste interpretazioni se non sforano nel grottesco....
Vecchio 19-03-14, 01:13 PM   #80
lovegt40
Guest

predefinito

esatto, mio problema attuale, dato che staremmo cercando di fare i cerchi della 458gt3 che nella realta son fatti dalla motegi racing giapponse. Benissimo, ho il BP in 1/1 che e´ un delirio ed assolutamente inutilizzabile, dato che ha TROPPE informazioni e misure.
Meno male che ho scoperto che li han poi gia fatti in 24 con la protipazione e a breve li ho per le mani... (salvando anche i 500 euri da "amicone" del disegno 3d. Oi, la cifra era indicativa...so benissimo pure io che a meno di 35-40 euri all´ora trovi in giro solo cani incapaci che si credono bravi coi loro amici.....gia visti e provati...)

Trovare BP seri e di qualita che siano un decente COMPROMESSO per i nostri lavori resta una impresa davvero ardua.Ho avuto per le mani anche BP (o chiamati come faremmo noi vecchi...le proiezioni ortogonali) di alfa romeo...e pure li,siamo alle soglie della inutilizzabilita allo scopo modellistico, vista l´imponente massa di informazioni che si perderebbero riducendo tutto in scala.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 03:29 PM   #81
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

I cerchi sono una fetecchia da fare in 3d.... per quelli 500 sacchi sono una rapina....
Vecchio 19-03-14, 03:38 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

sei un patacca Paolino, la prossima volta fatti sentire.... se invece non risolvi fatti sentire comunque, tempo una settimana hai il master...
Vecchio 19-03-14, 07:45 PM   #83
lovegt40
Guest

predefinito

a saperlo prima te lo dicevo gio. sara´ per le prossime avventure.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 03:52 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
Exclamation

Rappy, la stampante 3D in fascicoli - Wired

che ne pensate??? Il primo numero per capire come sarà l'opera lo prenderò ma non so se il gioco vale la candela, magari tra un anno e mezzo si trova qualcosa di piu adatto al nostro scopo...