Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-10, 01:51 PM   #1
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Gothenburg air show (for airplanes fanatic only)

eeeee... qua zio decal tu dovevi esserci. Per l+anno prossimo pensaci perche e´ stato davvero bestiale.

Abuso di questo piccolo spazio nel forum perche voglio scrivere di botto le note che ho visto se no poi mi dimentico.

Alura..come parecchi di voi sanno, sono attualmente in svezia e torno in italia sabato.Uno degli eventi che volevo vedere era questo benedetto airshow che pubblicizzano da diversi anni.
In corrispondenza dell+aeroporto della ryanair di säve esiste da circa 3 anni un bel museo di aerei conservati alla maniera scandinava, quindi l´opposto di quello che siamo abituati a vedere in italia. Gruppi di volontari mantengono con una passione incredibile una marea di rarita´ provenienti da tutto il mondo (la svezia nn fa una guerra da circa 600 anni..e la cosa si vede nelle condizioni del loro stato sociale).
Sono gli unici a tenere in condizioni uniche e perfette Cr.42 e Reggiane (diversi tipi), oltre a diversi Caproni.
Essendo il museo attaccato all´aeroporto (sta fisicamente a destra della pista di atterraggio) e´ anche naturale che si siano evoluti e quest´anno han voluto fare le cose in grande invitando pure le nostre frecce tricolori.
Essendo da 37 inutili anni appassionatissimo di aerei (prima che di auto..lo confesso), mi rammaricava non poco il fatto di non avere mai visto in azione....vera azione, la nostra PAN.Avevo sempre letto che erano incredibili da vedere, ma non ho mai mai avuto modo di vedere nulla dal vivo, solo qualche passaggio da lontano coi fumogeni accesi.
Beh qua in svezia e´ stato l+opposto. Cérano 11 aerei di cui 10 operativi e uno di riserva (numerato col 50).La dimensione ridotta dell´aeroporto mi ha consentito di fare una cosa semplicemnte impensabile quando fan ste robe da noi..cioe´ sostare e campeggiare (con annesso pic nic)....a 5 metri dalla pattuglia, con conseguente libido fotografica e occhio modellistico al dettaglio che per me prima era stato solo bidimensionale su carta patinata.
Ho notato subito per esempio che il colore dei 339 pan e´ un bel blu molto carico (per capirci nn centra una mazza col blu ei carabinieri). Gli aerei nella realtå sono perfettamente lucidi, tranne per il settore finale del musetto che e´ perfettamente opaco e di una tonalitä di blu leggermente diversa (+ scuro...di pochissimo).In posizione di parcheggio hanno tutti i flap abbassati,e l+aerofreno principale abbassato.Per il volo mantenevano 2 serbatoi subalari verniciati bicolore (blu argento).Dato che poi ero li a farmi i fatti miei ho anche scambiato due chiacchiere coi piloti.Uno, con fortissimo accento veneto (o trevigiano) ha anche risposto alla mia domanda...quanto tempo di volo ci vuole da rivolto a qua?..e mi ha detto che sono oltre 2 ore, con uno scalo tecnico in germania (quindi di crociera i 339 sono abbastanza piu lenti del 737 della ryanair che mediamente si fa un milano-goteborg in circa 1 ora e 40 minuti).
Tutti gli 11 aerei avevano di fianco alle ali, parcheggiati per terra 2 serbatoioni color alluminio opaco abbastanza conciati, appoggiati a loro volta su mezzelune di legno.
Il cielo svedese e´ incredibile (lo vedrete nelle foto). pareva un dipinto..nuvole nere e bianche una di fianco all+altra...cielo che cambiava condizione ogni 5 minuti.
Lo spettacolo delle frecce dal vivo e´ assolutamente bestiale.Loro sono davvero bravissimi. ora ho capito come mai tutti dicono che siamo a pari livello dei thunderbirds e dei red arrows.
Molto bello anche tutto il rituale della partenza tra pilota e specialista (ero appoggiato allo specialista io ).Spero solo che ste figate le facciano molto + spesso anche da noi, ma temo che cosi ravvicinato alle frecce tricolori nn riusciro + a esserlo nel resto della mia vita.
Han volutamente tenuto gli italiani alla fine della giornata, perche´ sapevano che sarebbe stata una cosa abbastanza spettacolare rispetto a tutto il resto.
Han pure distribuito gratuitamente un bel libricino che racconta la storia del gruppo (l 11 settembre a rivolto c´e´ il 50 esimo),tutto a colori e pieno di belle foto.
Il resto era comunque una discretissima goduria se vi piacciono gli aerei.Han fatto volare vecchie glore svedesi (tipo i lansen..quei robi tipo F-100 che hanno usato solo loro) assieme al terribile Draken (un loro F.104...bestiale),con contorno di f-16 danesi e norvegesi che facevano acrobazie a non finire.
Incredibile notare poi la differenza tecnica che hanno le macchine piu recenti tipo i saab Gripen. Sembrano davvero quelli dei videogiochi dal tipo di manovre che fanno. Pazzesco anche pensarle per quello che sono, cioe´ armi da guerra.
Han fatto pure volare un Neuport 11 e un altro coso piccolissimo prima guerra mondiale.Per svolazzare li sopra ci va davvero un bel coraggio.
bravissimi anche quelli della pattuglia acrobatica suissera, sui PC7 turbo trainer.

...ovviamente ho foto e filmati nel telefonino..quando torno a casa sabato posto tutto...ma ripeto..qua te decal rendevi l+anima....

Göteborg Aero Show*2010 / Sweden's major annual airshow / Aeroseum, Gothenburg, 28-29 August 2010 / Airshow - Exhibition - Activities

se potete le frecce andatele a vedere.Nessun paragone con nessuna gara automobilistica.Per me la roba che vola (come la roba che va per mare ) sta proprio su un altro pianeta

e qua un po di video

http://www.aeroseum.se/english/goteb...ighlights.html

Ultima modifica di lovegt40; 29-08-10 a 01:56 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,264
murdock è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo,
grandissima invidia! Deve essere stato veramente uno spettacolo!
Io mi accontenterò di andare a vedere le frecce tricolore il 18/19 settembre sul lungomare di S.Remo/Andora.
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 12:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Vi consiglio pure il KECSKEMET AIR SHOW (Ungheria).. veramente bello! Non posto qui i video per non sporcare il post... maguardatevene un pio su youtube!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 11:17 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,484
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai ragione, deve essere stata bella , mi rifarò fra 2 settimane a Rivolto

http://www.modellismo.net/forum/stat...tricolori.html

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Show Run Red Bull F1 Napoli gianluca96 Off Topic 2 26-04-10 08:16 PM
2° Model Expo Show bagigio Comunicazioni e presentazioni 0 25-01-10 11:36 PM
Welcome to the show!! francisdrake Navi & Velieri 1 08-10-08 09:50 AM
-Motor Show 2005- superteo Statico - Kits, Info e Varie 7 04-10-05 07:20 PM
Air Show Ozzano Emilia binein Moto radiocomandate 3 24-06-04 09:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203