Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-10, 10:49 AM   #1
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito Quesito su esito verniciatura

Ho effettuato la verniciatura ad aerografo del pezzo in foto in due momenti distinti. Pressione aerografo 1 bar. Come si nota dalla foto
la parte di destra (riverniciata in un secondo momento) e' venuta lucida mentre la parte di sinistra no. La parte di destra era stata
fatta in Flat Aluminium e dopo carteggiatura e' stata riverniciata del colore attuale. Perche' quella parte e' lucida e l'altra no?
Non credo dipenda dalla superficie che e' in quella parte piu' liscia che altrove. Puo' essere dovuto ai ripetuti passaggi ad aerografo per
coprire le piccole parti che non ero riuscito a carteggiare? Ah, dimenticavo, uso colori acrilici tamiya.
Icone allegate
Quesito su esito verniciatura-p1030786.jpg  
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 12:19 PM   #2
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

ciao.
Da principiante (ora mai son 4 mesi che sto imparando ad usare l'aerografo),penso che possa essere un problema della velocita di passata.Basta soffermarsi un poco di piu' su un punto del pezzo che si accumula colore e una volta asciutto ti crea un effetto piu' lucido che in altri punti.
L'effetto opaco un po ruvido che e' sulla sinistra,puo' essere che nn hai diluito bene la vernice,ho che hai dato troppe passate e nn hai dato il tempo di asciugare alla vernice.
Aspetto le risposto di altri piu' esperti di me.Cosi imparo qualcosa
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 01:50 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Intanto direi che non è mai opportuno correggere una verniciatura, specialmente su pezzi piccoli.Verniciando solo la parte destra, hai inevitabilmente spruzzato di polvere di colore anche il resto del motore.L'effetto "opaco" può essere dovuto all'accumulo di polvere sul pezzo. Ti conveniva ripassare tutto il pezzo.

Per riparare, ti consiglio di sverniciare enon togliere il colore con abrasivi perchè è più difficile e lungo. Inoltre nel caso di pezzi complessi rischi di rovinare i particolari e non fare un lavoro preciso.
Butta tutto nello chante Claire o Chillit Bang ed aspetta qualche ora, lavi con sapone per piatti e ricomincia.
Se fosse necessario verniciare solo una parte e non potessi sverniciare, maschera smpre bene ciò che non vuoi che venga sporcato.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 04:46 PM   #4
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Intanto direi che non è mai opportuno correggere una verniciatura, specialmente su pezzi piccoli.Verniciando solo la parte destra, hai inevitabilmente spruzzato di polvere di colore anche il resto del motore.L'effetto "opaco" può essere dovuto all'accumulo di polvere sul pezzo. Ti conveniva ripassare tutto il pezzo.

Per riparare, ti consiglio di sverniciare enon togliere il colore con abrasivi perchè è più difficile e lungo. Inoltre nel caso di pezzi complessi rischi di rovinare i particolari e non fare un lavoro preciso.
Butta tutto nello chante Claire o Chillit Bang ed aspetta qualche ora, lavi con sapone per piatti e ricomincia.
Se fosse necessario verniciare solo una parte e non potessi sverniciare, maschera smpre bene ciò che non vuoi che venga sporcato.
Quoto quello che dice bruno.
Comunque nn e' poi cosi brutto l'effetto tutto rugoso....visto che si tratta del blocco motore.Da quella sensazione di metallo grezzo da fusione
Vecchio 13-05-10, 04:53 PM   #5
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito

Il problema, dal mio punto di vista, non e' quello di ottenere un pezzo uniformemente colorato, ma capire perche' ho avuto questo diverso risultato in modo che in futuro possa sempre ottenere un effetto lucido come quello ottenuto sul pezzo di destra.
A mio avviso non puo' dipendere dalla polvere di colore depositata sulla parte di motore non verniciata in quanto anche prima quella parte
era opaca. Volevo capire, riprendendo quanto detto da Man78, se il diverso risultato ottenuto poteva dipendere da quanto ci si sofferma sulla
singola parte quando si vernicia. E' necessario vedere bagnato il pezzo per ottenere una finitura lucida? Anche io sono un aerografista solo da qualche
mese e per non ottenere colature, che poi non riesco a sistemare, preferisco passare e ripassare piu' volte lo stesso pezzo con mani molto leggere (senza mai avere il pezzo bagnato). In questo modo pero' non ottengo mai l'effetto lucido che si vede nella foto. Peraltro, anche guardando i diversi video dei maestri giapponesi che si trovano su you tube, non mi e' mai sembrato di notare particolari insistenze durante le passate di qerografo, quindi non so piu' cosa pensare...
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 05:02 PM   #6
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

stai facendo l'errore che facevo io al inizio.Quello che fai tu in pratica e' quasi come sfumare e non verniciare....In pratica devi soffermarti il tempo che basta.cioe' devi andare piu' piano.L'importante e' che tu diluisca correttamente la vernicie,usi una pressione bassa (1 bar e' piu che sufficiente) e Sopprattutto altra cosa importante nn aver fretta e fai asciugare la vernicie tra una passata e l'altra.
Ps dai retta a bruno.Immergi il pezzo nello scante claire.Tornera come nuovo.
Vecchio 13-05-10, 07:17 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

di solito,usando una vernice lucida,l'effetto a specchio lo si ottiene dopo 4/5 passate,ovviamente in base alla diliuzione della vernice stessa.

Le basi Zero Paint,ad esempio,pur essendo opache, se il fondo è stato lisciato perfettamente,risultano leggermente satinate,un semi-lucido che spesso è molto bello.

Se il fondo l'hai lisciato bene,mi sembra strano che ti venga lucida solo una parte..

Se la vernice è la stessa,allora forse dipende ,come solito,dal rapporto di diluizione e della pressione di uscita.
Segui quello che ti hanno detto gli altri,e vedrai che ci cavi i piedi...
Con l'aerografo conta moltissimo provare,più che "dire".
E,spesso,non si impara mai abbastanza.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi