Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-10, 12:24 PM   #1
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito Luce per verniciatura

Attualmente per verniciare uso una scatola di cartone abbastanza grande come cabina di verniciatura all'interno della quale ho posto due lampadine ad incandescenza da 100W ciascuna. Normalmente dipingo in taverna che, essendo un luogo interrato, non dispone di grande luce solare. Purtroppo l'illuminzaione del pezzo durante la verniciatura non e' ottimale in quanto quando pitturo mi sembra perfetto, ma poi, quando lo riguardo alla luce del sole una volta asciutto, vedo diversi aloni di chiaro scuro e un colore non uniforme. Da questo la domanda: quale e la luce migliore e l'illuminazione migliore per riuscire a vedere bene quando si pittura ad aerografo in modo da evitare il problema?
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 12:33 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La prima risposta e' ovvia. la luce migliore e' quella solare, se hai la possibilita' cerca di verniciare a ridosso di una illuminazione esterna altrimenti devi verniciare in una zona ben illuminata, magari da almeno due lati in modo che le zone d'onbra si riducono al minimo. lampade al Neon oppure le nuove a basso consumo vanno bene

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 01:32 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'importante, se non hai luce solare, è che la lampada sia a luce bianca (lampaidine blu).
Questo l'ho scopoerto quando dipingevo soldatini e l'incarnato dipinto di notte a luce classica, al mattino faceva apparire tutti i soldatini, europei, asiatici e indios, come se fossero indios dopo una una insolazione.si è salvato un marine, ma solo perchè ha la pelle nera...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 04:07 PM   #4
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito

Le lampade ad incandecsenza blu non credo esistano piu'. Ci sono blu anche a risparmio energetico? In caso negativo cosa devo cercare?
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 04:19 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

A fianco della potenza espressa in watt, sulle lampade fluorescenti compatte (ma anche tubolari T5 e T8) è identificato un codice colore. Ad esempio 18/827 è una 18 watt colorazione 827 che corrisponde ad una luce calda extra. L'ideale sarebbe una bella luce 95 (fredda per uso grafico), che farai fatica a trovare in un normale negozio tipo brico o supermercato ... il male minore e facilmente reperibile potrebbe essere una luce 84, che rappresenta una luce intermedia ... lascia perdere le 82... e le 83...

Occhio: le 33 le trovi ancora in giro ma in realtà non possono più essere prodotte (per quanto schifo fanno ...)