Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-10, 07:26 PM   #1
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito Aiuto per iniziare

Ciao a tutti....sono nuovo di questo Forum e nuovo anche per quanto riguarda l'arte del modellismo.
Io sono appassionato di aerei, sia civili che militari e penso proprio che mi lancerò nell'assemblaggio di kit riguardanti aerei.

Per prima cosa volevo sapere le misure in cm delle scale perchè in giro per internet non ho trovato molto...quanto misura quindi la scala 1:48 ? 1:72 ? 1:144? lo so che sono misure proporzionali alle dimensioni reali dell'aereo ma era giusto per avere una stima.

Seconda cosa non riesco a trovare il kit per
McDonnell Douglas C-17

qualcuno sa dove posso trovarlo ?

Terza ed ultima cosa, ho capito che gli attrezzi non sono iclusi nella scatola e anche le vernici, ma volevo sapere se nelle confezioni ci sono i fogli guida tipo per coprire parti dell'aereo per non colorarlo o devo farle io con il nastro a mio piacimento?

Perdonatemi per i termini e magari un pò di ignoranza ma ne sò veramente poco e mi piacerebbe condividere con voi questa passione che sta nasendo per migliorare.

Grazie a tutti.
fabriA380 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 02:10 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

allora cerchiamo di rispondere alle tue domande:

1 - non esiste una dimensione precisa in quanto dipende dalle dimensioni reali dell'aereo, se sei un appassionato di aerei sicuramente avrai anche della documentazione su cui trovare le dimensioni dell'aereo vero quindi ti basta dividerle per 72, 48 o 144 ed avrai le dimensioni del modello nelle diverse scale.

2 - Il kit del C-17 lo fa la Revell ed è abbastanza facile da trovare, un negozio di modellismo mediamente fornito dovrebbe averlo negli scaffali o non dovrebbe avere difficoltà ad ordinartelo in quanto è in catalogo. Anche su Ebay se ne trovano sempre.

3 - Nelle scatole ci sono le istruzioni che ti spiegano passo dopo passo il montaggio e la colorazione anche con gli schemi della colorazione eventualmente mimetica e poi c'è il foglio contenete le decalcomanie da applicare a modello finito e verniciato. La mascheratura la puoi fare con il nastro adesivo di carta, meglio quello Tamiya, ricorda che le mimetiche non sono fatte a piacimento ma seguono uno schema ben preciso che bisogna seguire quindi quando farai le mascherature dovrai seguire il più possibile la forma e dimensioni delle chiazze mimetiche.

Visto che sei abbastanza digiuno di modellismo ti consiglio di andare a guardate i WIP nella sezione dedicata Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net li troverai anche diversi modelli di aereo in fase di costruzione.
Ti consiglio inoltre di leggere questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html e questo piccolo manuale http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf che anche se è nato per il modellismo automobilistico spiega le varie fasi basilari che sono valide anche per il modellismo aeronautico

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 27-03-10 a 02:15 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 09:50 AM   #3
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per tutte le informazioni....ora mi acculturo un pò e poi acquisterò il mio primo modellino...la mia prima cavia .

Non vedo l'ora di iniziare.

Ciao e a presto, con altre domande che sicuramente avrò da fare
Vecchio 27-03-10, 10:17 AM   #4
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito

Ecco un'altra domandina forse stupida...

Immagino che i colori per pitturare il modellino non siano compresi nella scatola; ecco, nella scatola sono indicati i colori che servono ?

E secondo mi servirà un aerografo per fare il più "grosso" e dei pennelli per le rifiniture ?

Grazie ancora
Vecchio 27-03-10, 02:46 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Esatto, tranne qualche limitatissimo caso i colori e la colla non sono contenuti nella scatola ma nelle istruzioni trovi tutti i riferimenti dei colori da utilizzare.

Con l'aerografo, una volta averne preso padronanza, da i migliori risultati possibili ma bisogna fare pratica se sei agli inizi fai qualche modello a pennello poi con calma ti farai un po' alla volta tutto il corredo modellistico necessario

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 27-03-10, 04:30 PM   #6
Utente

Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Esatto, tranne qualche limitatissimo caso i colori e la colla non sono contenuti nella scatola ma nelle istruzioni trovi tutti i riferimenti dei colori da utilizzare.

Con l'aerografo, una volta averne preso padronanza, da i migliori risultati possibili ma bisogna fare pratica se sei agli inizi fai qualche modello a pennello poi con calma ti farai un po' alla volta tutto il corredo modellistico necessario

Ciao ciao
quotissimo a quello che dice decals..sn agli inizi come te e nn ho assolutamente nemmeno la metà (se non un terzo) di quello che usano i modellisti seri..vernici e colle li prendi a parte, x l'esterno potresti usare le bombolette (io "uso" le tamiya) + semplici dell'aerografo ma di certo meno spettacolari. personalmente i primi 2 kit io nn li ho nemmeno verniciati all'esterno, mi sono limitato a fare pratica a pennello verniciando le parti interne (erano auto nel mio caso). l'unico altro consiglio che posso darti è di usare sempre prodotti specifici, io nn l'ho fatto su consiglio (sbagliato) del mio negoziante e alla fine x rimediare ho dovuto spendere il doppio per comprare tutto il necessario specifico..
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-10, 12:34 AM   #7
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito

Grazie 1000 davvero a tutti delle informazioni....tutte utilissime!

Ora non mi resta che mettermi all'opera

Grazieeeeeeeeeeeeeee
Vecchio 30-03-10, 09:43 PM   #8
Utente Junior

Nottingam è un newbie...
predefinito

Magari, prendi tutti i colori di una marca perchè i nomi dei colori cambiano: ci sono le tabelle di conversione, ma per esperienza, non tutti hanno il loro corrispettivo in ogni marca. Per me non è un problema, perchè mi piace metterci del mio: siccome faccio auto stradali, non sono vincolato come uno che fa auto da rally o aerei.

Per le scale, lascia stare la 1:144 perchè è troppo piccola per fare dei dettagli. Riguardo le altre due, vanno non ci trovo grande differenza, tieni conto dello spazio che hai a disposizione per tenere i modelli finiti: se ne hai poco, meglio la scala più piccola. Personalmente, ne sceglierei una e farei solo di quelli.
Nottingam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 06:06 PM   #9
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito

Si quello l'avevo pensato di fare aerei di scala uguale senònon sta bene il confronto...Era solo il c-17 che lo volevo assolutamente e credo che quello scala 1/144 vada bene senò è troppo grosso.

Cmq oggi ho acquistano un pòdi attrezzi,l'unica cosa non ho capito cos'è di preciso il trapano a mano che viene citato nella guida che mi è stata linkata in un commento....qualcuno sa dirmi di + ?

grazie
Vecchio 03-04-10, 05:16 PM   #10
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito Colori

Ora il modellino c'è l'ho.

I colori che mi servono sono della reveel 5 57 75 76 99 371 ma il negoziante vicino a casa ha solo tamiya....come li converto ?

e poi li prendo spray o liquidi da usare con il pennello ????

Immagino spary per le parti grosse e liquida per pitturare i particolari o sbaglio ???
Vecchio 03-04-10, 08:57 PM   #11
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Guarda qui index

Bisogna trovarle le bombolette con il colore desiderato, la gamma non è ampia come i barattolini

Ciao ciao

Vecchio 21-04-10, 11:07 AM   #12
Utente Junior

fabriA380 è un newbie...
predefinito

Qualcuno può indicarmi un sito dove acquistare i kit ?
Ne ho trovati alcuni ma hanno poca roba, vorrei avere un pò di scelta..

grazie
Vecchio 21-04-10, 11:13 AM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Prima di tutto puoi guardare da chi ci ospita

www.modellismo.it

poi nella sezione "Trucchi e guide" c'e' un elenco di negozi on line

http://www.modellismo.net/forum/400446-post4.html

Ciao ciao

Ultima modifica di decals; 21-04-10 a 11:29 AM
Rispondi