23-11-10, 08:18 PM
|
|
|
Utente
|
Manuali di aerografia, chi ne conosce?
Ho appena acquistato il mio primo aerografo(iwata hp c plus), ma mi rendo conto che non è proprio immediato il risultato soddifacente, quindi alle numerose prove pratiche che sto facendo, vorrei sapere se qualcuno di voi ha, ha mai usato o sa indicare il titolo di qualche manuale di aerografia ideale per noi modellisti..  grazie!!
|
23-11-10, 08:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Spostato
|
|
23-11-10, 08:49 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
23-11-10, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|

Quote:
Originariamente inviata da decals
Spostato 
|
|
24-11-10, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non esiste una tecnica per il modellismo ed una per le aerografie su auto vere..E' la stessa.
Non c'è manuale che insegni se non hai la manualità ch stai acquisendo con le prove pratiche.Nessuno ti può insegnare come diluire il colore o come evitre colature di più di quanto non ci arrivi tu...Leggendo qui sul forum troverai dei bei lavori fatti da chi l'aerografo lo sa usare bene..
Se vuoi un consiglio, risparmia i soldi a meno che non voglia leggerlo per il piacere di "saperne di più".
In internete ci sono moltissimi tutorial:
http://www.aerografia.it/
Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia
L'autore del libro lo conosco ed ho partecipato ad uno dei suoi corsi a Milano ed è una persona molto valida e disponibile, per cui credo che il libro sia buono.
Piuttosto se puoi, iscriviti ad un corso base di aerografo, ma comunque qullo che impari da solo è quello che ti serve di più..
|
|
|
24-11-10, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
|
Ne ho sentito parlare anche io molto bene, e alla prima occasione penso lo prenderò
|
|
|
24-11-10, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sono abbastanza d'accordo con Bruno: per il mio 16° o 17° compleanno i miei mi regalarono un Badger 100 GXF, per l'epoca un bell'arnese con duse finissima: in seguito comperai diversi bei manuali di aerografia artistica, li ho ancora tutti: per quanto riguarda il modellismo sono relativamente poche le pagine che possono interessare, diciamo le tecniche di base per assimilare un filo di manualità. Riguardo al modellismo civile tutto sommato le tecniche di aerografia necessarie non sono poi molte e nemmeno difficili: in linea di massima l'esigenza è quella opposta rispetto alla tradizionale aerografia artistica e cioè quelal di fare campiture, estese o limitate da maschere, piatte. Il discorso si fa più interessante per quanto riguarda l'invecchiamento e l'usura dei materiali (marmitte calde, weathering, ruggine): qui possono venire in soccorso altre branche come il militare che queste tecniche le han sperimentate da anni.
Io la base di quello che so fare l'ho "ciucciata" dopo anni di smodellamento dalla vecchia enciclopedia Hobby & Works Modellismo e diorami: tutto sommato del civile c'era poco, c'erano lavori stupendi nel militare accostati ad altri appena passabili ma le tecniche eran descritte bene, ed in un'era in cui la facilità del digitale era ancora (almeno completamente) a venire.
Se invece il tuo interesse è orientato alla aerografia intesa come illustrazione, allora è altra cosa. Io un paio di titoli buoni li ho ma penso sian roba fuori stampa: stasera li discatolo e ti dico.
|
|
|
24-11-10, 12:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
aggiungo che se te la cavi un po' con l'inglese (anche se non è indispensabile) ci sono una vagonata di tutorial su youtube
cerca robe tipo "airbrush techniques" ce ne sono di tutti i tipi, dalle più banali alle più complesse, e soprattutto danno un infinità di ide.... l'aerografia non è solo usare bene l'aerografo ma usano anche oggetti che abbiamo tutti in casa per fare effetti da rimanere a bocca aperta (a saperlo fare  ) i due che ricordo di più sono uno con la pellicola trasparente da cucina e l'altro con le setole di una scopa in vimini... spettacolo
|
|
|
24-11-10, 12:37 PM
|
|
|
Utente
|
|
24-11-10, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley
|
Obbè: una sera ci si trova in Pedavena e tra una centenario ed una sercicciona qualche tip utile ne esce
|
|
|
24-11-10, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Obbè: una sera ci si trova in Pedavena e tra una centenario ed una sercicciona qualche tip utile ne esce 
|
Molto volentieri!! di dove sei gionc?
|
24-11-10, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley
Molto volentieri!! di dove sei gionc?
|
giù in pianura, Vicenza, ma è (quasi) un colpo di mano
poi per il piatto pedavena è una cosa che si fa  , e poi ci siam fatti amici vicino a belluno e ogni tanto si pellegrina al di là di primolano
|
|
|
25-11-10, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
giù in pianura, Vicenza, ma è (quasi) un colpo di mano
poi per il piatto pedavena è una cosa che si fa  , e poi ci siam fatti amici vicino a belluno e ogni tanto si pellegrina al di là di primolano 
|
Allora quando salirai fai un fischio!!!
|