Io sono abbastanza d'accordo con Bruno: per il mio 16° o 17° compleanno i miei mi regalarono un Badger 100 GXF, per l'epoca un bell'arnese con duse finissima: in seguito comperai diversi bei manuali di aerografia artistica, li ho ancora tutti: per quanto riguarda il modellismo sono relativamente poche le pagine che possono interessare, diciamo le tecniche di base per assimilare un filo di manualità. Riguardo al modellismo civile tutto sommato le tecniche di aerografia necessarie non sono poi molte e nemmeno difficili: in linea di massima l'esigenza è quella opposta rispetto alla tradizionale aerografia artistica e cioè quelal di fare campiture, estese o limitate da maschere, piatte. Il discorso si fa più interessante per quanto riguarda l'invecchiamento e l'usura dei materiali (marmitte calde, weathering, ruggine): qui possono venire in soccorso altre branche come il militare che queste tecniche le han sperimentate da anni.
Io la base di quello che so fare l'ho "ciucciata" dopo anni di smodellamento dalla vecchia enciclopedia Hobby & Works Modellismo e diorami: tutto sommato del civile c'era poco, c'erano lavori stupendi nel militare accostati ad altri appena passabili ma le tecniche eran descritte bene, ed in un'era in cui la facilità del digitale era ancora (almeno completamente) a venire.
Se invece il tuo interesse è orientato alla aerografia intesa come illustrazione, allora è altra cosa. Io un paio di titoli buoni li ho ma penso sian roba fuori stampa: stasera li discatolo e ti dico.
|