Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-10, 05:21 PM   #1
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito aiuto f117-a

Ciaooo a tutti ragazzi, è da un po che vi seguo e alla fine ho deciso di iscrivermi pure io!!!!

sono un principiante, e mi sto cimentando nel kit statico della tamiya del f117a stealth 1/48.

dopo la pittura del cockpit il montaggio etc, sono arrivato al momento (forse il piu bello) della colorazione della fusoliera.

dopo aver passato l'aggrappante grigio tamiya, non avendo l'aerografo (a presto pero credo lo comprero tanto avoglia a bombolette!!!) ho dato una prima passata con lo spray tamiya nero semi gloss... fatto sta che come un pollo non ho pulito prima il modellino e mi sono ritrovato quelle piccolissime sporcizie sulla fusoliera....impazzito ho tentaco con alcol ma nulla si togleiva, alla fine con un po di carta vetrata finissima imbevuta di acqua lo iniziato a scartavetrare....sono riuscito a togliere un po di quella sporcizia mista a colore senza rovinare nulla (sembra), ma volevo cheidere se cera un modo testato e funzionante per togliere tutta la pittura...

altro consiglio: che colore posso fare la visiera del casco del pilota? e magari anche i vetri del f117 (hanno tipo un colore strano simile oro per riflettere i segnali radar..)

vi rigranzio tutti anticipatamente

Ultima modifica di barone27; 02-02-10 a 08:15 PM
barone27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 11:42 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto! Per la sverniciatura ti consiglio di leggere qua:
http://www.modellismo.net/modeltribe/modeltribe-13.pdf

Per il resto, non so come aiutarti.
Ciao!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 12:15 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
se sono parti piccole ed isolate il metodo della carta seppia fine bagnata va benissimo, una volta asciugata e pulita bene la superficie puoi riverniciarci sopra, il nero copre tutto

Per il colore oro sui vetri della capottina è difficile riprodurlo in modo corretto quindi ti consiglio di lasciali così come sono, il riflesso dorato sul velivolo vero si vede solo in particolari angolazioni con i riflessi della luce

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 11:45 AM   #4
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito

ragazzi grazie dei vostri preziosi consigli!!!

ho usato una carta vetrata finissima per ripulire la fusioliera, poi ho lavato tutto con acqua tiepida e sapone per piatti....stanotte lo lasciato ad asciugarsi, stasera appena tornato da lavoro do la mano di nero!

ora mi sorge un secondo dubbio, sto colorando solo la fusoliera, ma mi conviene montaci pure pure la tipica coda a V immediatamente e colorarare tutto insieme o posso pure colorare prima la fusioliera poi la coda e assemblare infine tutto?

grazie per il consiglio dei vetri, quindi mi consigli di non usare neanche gli adesivi dati dalla tamiya per i vetri?(a me personalmente sembrano brutti!)

per il colore della visiera del casco del pilota, vorrei scartare il nero (gia casco guanti e scarponcini sono neri..) avevo pensato ad una specie di giallo/oro specchiato.... che ne pensate??

grazie ancora a tutti!
Vecchio 03-02-10, 11:52 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=barone27;693687]per il colore della visiera del casco del pilota, vorrei scartare il nero (gia casco guanti e scarponcini sono neri..) avevo pensato ad una specie di giallo/oro specchiato.... che ne pensate??/QUOTE]

Fai delle prove su pezzi di sprue (il telaio che tiene insieme i pezzi nella scatola) per vedere come viene meglio, così poi scegli quello che piu' ti piace, puoi fare anche delle foto, postarle e poi ti diamo consigli sulla soluzione migliore, per la coda io la incollere e vernicerei successivamente...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 12:18 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barone27 Visualizza il messaggio
ragazzi grazie dei vostri preziosi consigli!!!

ho usato una carta vetrata finissima per ripulire la fusioliera, poi ho lavato tutto con acqua tiepida e sapone per piatti....stanotte lo lasciato ad asciugarsi, stasera appena tornato da lavoro do la mano di nero!

ora mi sorge un secondo dubbio, sto colorando solo la fusoliera, ma mi conviene montaci pure pure la tipica coda a V immediatamente e colorarare tutto insieme o posso pure colorare prima la fusioliera poi la coda e assemblare infine tutto?

grazie per il consiglio dei vetri, quindi mi consigli di non usare neanche gli adesivi dati dalla tamiya per i vetri?(a me personalmente sembrano brutti!)

per il colore della visiera del casco del pilota, vorrei scartare il nero (gia casco guanti e scarponcini sono neri..) avevo pensato ad una specie di giallo/oro specchiato.... che ne pensate??

grazie ancora a tutti!
Guarda questi links se ti possono essere utili

1/48 Tamiya F117 Nighthawk - ARC Air Discussion Forums

Tamyia F-117A Nighthawk in 1/48th scale - ARC Air Discussion Forums

Essendo tutto nero e' meglio incollare anche gli impennaggi e i flaps poi vernici tutto

Non capisco cosa intendi per adesivi forniti da Tamiya, saranno mica le mascherine adesive dai mettere sui vetri per verniciare i frames per poi toglierle?

I guanti del pilota sono grigio chiaro nel palmo e verde nel dorso e non neri, la visiera e' nera, ti allego un link Air & Space F-117 Stealth Fighter

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 03-02-10, 01:09 PM   #7
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito

ok perfetto faro cosi!!!assemblero tutto e poi coloro!

io ho seguito le instruzioni tamiya che mi hanno fatto colorare casco di nero guanti e scarponcini nero opaco tuta verde...la prossima volta cerchero foto reali^^

pero ora fare casco e visiera nera davvero non mi piace cosa posso fare?

per gli adesivi del vetro non ho trovato una foto, appena torno a casa ne faccio e le posto, sicuramente hai ragione tu!(anche perche sembrano bruttissime!!)

ultimo consiglio, vernicio prima la fusioliera superiore, poi quella inferiore oppure assemblo tutto (copro le parti che non devono essere pitturate) e vernicio insieme tutta la fusioliera?

grazie ancora!
Vecchio 03-02-10, 01:38 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Se riesci a mascherare tutto quello che non devi colorare come l'abitacolo chiudi il tutto sopra e sotto e colora assieme, in un modello se riesci ad incollare tra loro prima di colorarli il maggior numero di particolari è meglio.
Così puoi incollare stuccare e carteggiare, poi colori e diventa perfetto.
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 03:35 PM   #9
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito

grazie infinite!come copro le parti tipo abitacolo etc?!

aiuto per il colore della visiera?!xD
Vecchio 03-02-10, 05:39 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
grazie infinite!come copro le parti tipo abitacolo etc?!

aiuto per il colore della visiera?!xD
con nastro di carta a bassa adesivita' tipo il Tamiya.

Per la visiera non saprei, anche il casco vero che ho a casa e' nero quindi...

Ciao ciao
Icone allegate
aiuto f117-a-mvc866f.jpg   aiuto f117-a-mvc867f.jpg  

Vecchio 03-02-10, 08:56 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
con nastro di carta a bassa adesivita' tipo il Tamiya.

Per la visiera non saprei, anche il casco vero che ho a casa e' nero quindi...

Ciao ciao
BELLO!!!! Quanto tempo ci sono stato appresso su ebay... poi mi sembravano soldi buttati e non ho avuto il coraggio di comprarne uno. ANche perchè non sapevo dove metterlo. E' di un pilota di F-16?

Per i vetri del 117 puoi provare con del giallo e verde trasparenti mischiati insieme. Fai delle prove per trovare la tonalità giusta. Oppure c'è della polvere SNJ dorata che potrebbe funzionare, ma non di facile reperibilità.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 09:04 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
BELLO!!!! Quanto tempo ci sono stato appresso su ebay... poi mi sembravano soldi buttati e non ho avuto il coraggio di comprarne uno. ANche perchè non sapevo dove metterlo. E' di un pilota di F-16?.....
L'avevo preso su Ebay nel 2003, il mio primo acquisto on line . Casco, maschera, regolatore di pressione e una seconda visiera per 200$, un vero colpo di c.. ops fortuna normalmente il tutto si porta via a 800 - 900$.

L'HGU-55 è il casco standard Dell'USAF dalla metà degli anni '90 ed è usato dai piloti di tutti i velivoli in dotazione.

Ciao ciao

Vecchio 05-02-10, 10:08 AM   #13
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito

bellissimo il casco USAF originale!!!!!!ma si trova su ebay mondiale oppure pure sull italiano?!

ragazzi io ancora non possiedo un aerografo e quindi le piccole parti le sto passando a pennello...

per evitare tutte quelle striature (che sopratutto il bianco mi fa!) come posso rimediare?
Vecchio 05-02-10, 10:27 AM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
bellissimo il casco USAF originale!!!!!!ma si trova su ebay mondiale oppure pure sull italiano?!

ragazzi io ancora non possiedo un aerografo e quindi le piccole parti le sto passando a pennello...

per evitare tutte quelle striature (che sopratutto il bianco mi fa!) come posso rimediare?
Generalmente li trovi negli USA, se non metti limitazioni su Ebay italia vedi tutte le inserzioni mondiali.

Che vernice usi?
a pennello sarebbe meglio usare gli smalti come gli Humbrol o i Model Master, gli acrilici asciugano troppo in fretta e non danno il tempo di stendere bene la vernice sulla superfice. In ogni caso bisogna mescolare bene il colore prima di usarlo

Ciao ciao

Vecchio 05-02-10, 11:20 AM   #15
Utente Junior

barone27 è un newbie...
predefinito

uso i tamiya...quindi non consigliatissimi per i pennelli...dovrei prendermi forse un aerografo...

ce comunque una soluzione?!

io li agito shakerandoli con forza!
Rispondi