Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-10, 12:40 PM   #1
Utente Junior

pannaus è un newbie...
predefinito Aiuto per riempire buchi su stucco carrozziere

Ciao ragazzi,
bentrovati a tutti.

Mi presento qui, visto che questo è il mio primo post.
Sono Fulvio, 31 anni di Roma.

Non sono più un modellista classico da quando avevo 14 anni, ma sono anni che mi diletto in qualcosa di leggermente diverso, chiamato con il nome di prop-making.

Visto che però, tecniche e materiali sono gli stessi, sono sicuro che qui potrò trovare un aiuto e anche persone che potranno apprezzare il mio lavoro.

Vengo al punto.
Sto costruendo la versione indossabile 1:1 dell'elmo di Iron Man, come visto nel film del 2008. Sono partito usando una base di forex per poi dettagliare il tutto con dello stucco. Ho usato prima quello metallico classico e da qualche giorno invece ho intrapreso la via dello stucco "light" da carrozziere. Quello bianco con l'induritore rosso per capirci.

Ho un enorme problema però.
Quando carteggio (stanotte l'ultima volta, con carta 320 e con ausilio dell'acqua), mi si formano sempre dei buchini fastidiosi. Ho passato lo stucco nuovamente, diverse volte, ma facendo così e ricarteggiando, ho poi notato, naturalmente, dislivelli superficiali e la cosa mi sta mandando ai pazzi.

I buchi sono piccoli, mezzo millimetro, ma avendo intenzione di fare delle copie e di venderle, non posso presentare un prodotto con dei buchi.

La domanda è quindi la seguente:
secondo voi qual'è il migliore materiale per poter riempire questi buchini e non dover poi passare troppa carte successivamente? Ho usato stucco metallico, stucco light, milliput. Che dite del putty della tamiya? Su un forum americano mi hanno consigliato pure quello simil legno.

Intanto vi posto un po' di foto del mio progetto:

Il buchetto tipico:

L'elmo:

Grazie mille!

p.s. è più che possibile che questo thread sia nella sezione sbagliata. Se così fosse, mi scuso con gli amministratori del forum.
pannaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 03:12 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

la sezione dove avevi messo il tuo thread non è quella corretta [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

ho provveduto a spostarlo in quella giusta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 03:14 PM   #3
Utente Junior

pannaus è un newbie...
predefinito

Appunto...scusami e grazie per aver spostato.
Ammetto di non aver letto le regole
Vecchio 09-01-10, 03:19 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pannaus Visualizza il messaggio
Appunto...scusami e grazie per aver spostato.
Ammetto di non aver letto le regole
Nessun problema

Venendo a i buchi in questione vedrai che riceverai consigli, diversi amici del forum usano dello stucco bicomponente e anche quello per metalli, che sono più resisrenti durante la carteggiatura, essendo piccoli buchi un'alternativa potrebbe essere l'uso della colla cianoacrilica come riempitivo. Altro consiglio è quello di usare della carta seppia (quella nera) bagnata di grana più fine, 800 - 1000 o addirittura 1200 per la passata finale, la grana fine evita che lo stucco si sgretoli in qualche parte.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 05:10 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..già ti è arrivata una buona risposta..Aggiungo solo che se devi verniciare il modello, secondo me è meglio usare lo stasso stucca della base, per non incorrere in problemi di compatibilta con la vernicw coprente.

Bello il tuo lavoro...Ci spieghi qualche cosa sul forex?
Magari posta un po' di foto della lavorazione!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 05:28 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Stupendo l'elmo.
Vecchio 10-01-10, 05:55 PM   #7
Utente Junior

pannaus è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, oggi ho resuscitato il mio tamiya putty, comprato qualcosa come 2 anni fa. Ancora è liquido...incredibile. Non l'avevo mai usato e ora ho finalmente trovato l'impiego. Se non dovesse andare proverò con l'attack, come consigliatomi da Decals.

Vedremo un po' che succede.
Il forex è un materiale plastico termo formabile. Lo si trova in diversi spessori, ma quello migliore da utilizzare per questo tipo di cose è il 3mm. Costo 15 euro mq o se sei fortunato lo trovi alla metà da qualche distributore all'ingrosso. A roma ce n'è uno in via affogalasino 44 (zona portuense).

Dicevo, il forex è utilissimo per fare le strutture. Io fino ad ora c'ho realizzato un costume da spartano (Untitled Document), un'armatura da clone di episodio III di StarWars, mai finita però e ora questo elmo di Iron Man.

Qui intanto vi posto le foto del WIP:

Dimenticavo: grazie dei consigli e dei complimenti!

Ultima modifica di pannaus; 10-01-10 a 06:08 PM
Vecchio 10-01-10, 09:18 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il forex è PVC espanso laminato, lo stesso che usano i laboratori di cartellonistica per realizzare pannelli rigidi (calandrandoci sopra le stampate di PVC adesivo). Bel lavoretto.

Succede quel difetto, in genere sono bollicine d'aria incluse nello stucco che carteggiando vengono a galla. Io sovrapporrei stucco monocomponente al 2K, trovo l'acrilico 3M valido, ma dipende anche dal primer che userai, se è sintetico forse meglio lo stucco Tamiya. Le bollicine, più piccole, ti possono uscire anche con lo stucco monocomponente in seguito, e puoi risolvere spennellando con stucco disciolto in acetone (non so con cosa si scioglie l'acrilico però..), e poi carteggiando sempre bagnato.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 09:45 PM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

scusa ma...che lavoro fai???
Vecchio 10-01-10, 10:57 PM   #10
Utente Junior

pannaus è un newbie...
predefinito

Io o lui?
Vecchio 10-01-10, 10:59 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Io o lui?
o l'altro?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-10, 05:56 PM   #12
Utente

Andr3a27792 è un newbie...
predefinito

uau
Andr3a27792 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-10, 05:57 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Quote:
Io o lui?
tu
Rispondi