Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-09, 09:43 PM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito chi mi aiuta con un motore?

vorrei mettere il motore ad un modellino che ne è sprovvisto, aprendo il cofano... però l'idea di costruirmi da zero un motore mi fa abbastanza rabbrividire
pensavo quindi, sicuramente più fattibile, di recuperare un 4 cilindri in linea gia fatto, con cambio annesso, e di modificarlo per renderlo più simile possibile all'S14 della BMW che vorrei riprodurre..

secondo voi è fattibile come cosa o mi conviene lasciare il modello chiuso e mettermi l'anima in pace?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 07:30 AM   #2
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

in che scala sarebbe , questo motore?
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 08:32 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lasciare il modello chiuso è un consiglio stupido che sai darti da solo: in caso contrario non saremmo qui a parlarne...

Perchè non parti dal 6 cilindri in linea BMW e tagli i due cilindri centrali? LO trovi su parecchi modelli a basso prezzo, ma credo anche OOP, come la Z1 e la 320 Revell, certo ti dovrai rifare il coperchio testate ed aspirazione ma sarà un divertimento rispetto a partire dallo 0....

Dando per scontato che si parli di 1/24...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 06:28 PM   #4
Utente Senior

predefinito

si scusate, parlavo dell'1:24

grazie per il consiglio stupido
quello che non volevo era appunto partire da 0.. non credo assolutamente di averne le capacità e la pazienza..

l'idea che proponi tu è gia interessante.. la mia era un po più banale, ovvero se qualcuno ha un kit con un 4 cilindri in linea che ci assomiglia vagamente magari una clonatina a quello e il resto ci lavoro per farlo assomigliare un po di più a quello vero..

vista "dall'alto" dovrebbe venire così, quindi la parte bassa si vede abbastanza poco, cioè se è vagamente somigliante il risultato dovrebbe gia essere più che buono

queste invece sono un paio di viste "tecniche" un po più dettagliate di motore e cambio

grazie in anticipo per gli aiuti e i consigli
Vecchio 09-12-09, 11:17 PM   #5
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Scusa mi estraneo , avevo capito che volevi autocostruirlo .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 11:24 PM   #6
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

Già con queste viste dovresti riuscire a mettere su qualcosa con plasticard. Non è una cosa così difficile.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 12:21 AM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Scusa mi estraneo , avevo capito che volevi autocostruirlo .

vorrei fare la cosa più semplice e di miglior effetto... ad autocostruirlo del tutto probabilmente ci metterei secoli e credo che il risultato sarebbe abbastanza scarso... per questo la stavo escludendo come opzione
Vecchio 10-12-09, 08:40 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Puoi partire dal blocco Abarth, Hasegawa, è talmente poco realistico che rischia di assomigliare di più a qualunque altra cosa. Avrai solo il blocco (oltre al fatto di dover sacrificare una 037..) da dettagliare e dovrai costruirti coperchio testate, coppa e cambio (anche quello è talmente poco accurato che rischia di assomigliare a qualunque cosa).

Piuttosto: secondo me devi darti dei limiti e delle regole: tra il qualunquismo e il realismo esasperato strappabudella ci sono delle posizioni comode occupabili....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 05:46 PM   #9
Utente Senior

predefinito

grazie mille dei consigli

quasi quasi proverò a "tempo perso" a costruirlo tutto... per vedere un po cosa riesco a tirare fuori, da li decido.. alla fine facendo come dici tu, dovrei comunque autocostruirmi le parti più a vista (testata, cassoncino di aspirazione ecc..) quindi o mi vengon bene quelle o posso lasciar stare tutto..
ci sono dei consigli di massima per realizzare ad esempio le "lamelle" sul cambio?

sicuramente tra le due opzioni che hai messo tendo di più alla prima purtroppo il modellino di partenza gia di suo non permette un alto livello di fedeltà (gia con le proporzioni dell'auto, per non parlare del pianale...)
la mia idea volgeva di più a realizzare un modello comunque gradevole (e quella c'è di sicuro sia a cofano aperto che chiuso ), però visto che non ne ho ancora vista una montata finita, volevo renderla ancora più personale provando a fare quest'operazione...
Rispondi